Norwegian Wood

By Haruki Murakami

Like Norwegian Wood ?

Aina kuullessaan lempikappaleensa, Beatlesin Norwegian Woodin, Toru Watanabe muistaa ensirakkautensa, parhaan ystävänsä Kizukin tyttöystävän. Muistot vievät hänet opiskeluaikojen Tokioon, missä hän ajelehti ystävyyde Continue

Aina kuullessaan lempikappaleensa, Beatlesin Norwegian Woodin, Toru Watanabe muistaa ensirakkautensa, parhaan ystävänsä Kizukin tyttöystävän. Muistot vievät hänet opiskeluaikojen Tokioon, missä hän ajelehti ystävyyden, seksin, intohimon ja surun vietävänä. Hän muistaa myös Midorin, päättäväisen nuoren naisen, joka marssi hänen elämäänsä ja pakotti hänet valitsemaan menneen ja tulevaisuuden välillä.

Che prosa...!

Siamo in Giappone, negli anni tra il ’68 ed il ’70: unici, indimenticabili.

Siamo in Giappone, negli anni tra il ’68 ed il ’70: unici, indimenticabili.
    Il protagonista sembra vivere in uno spazio fuori dallo spazio, passando in un attimo attraverso mondi diversi, tutti così unici e particolareggiati eppure tutti appartenenti alla stessa realtà, allo stesso Giappone.
    Il tema centrale del romanzo è l’assenza di qualcosa: l’assenza di quiete e salute nella propria vita, un posto vuoto nel proprio cuore, la mancanza di qualcuno che è morto. Per i personaggi che incontriamo queste assenze rappresentano ingombranti presenze che pretendono attenzione. Ed è la tristezza ed il dolore che riempie questi vuoti, come un mare grigio in cui sembra di annegare. Ma la vita ci trascina avanti, anche se non lo vogliamo ed è così che i protagonisti trovano nuove ragioni per desiderare di essere felici.
    Murakami riesce a portarti lì, esattamente dove vuole, dipingendo tutto nei minimi dettagli, usando il lettore come una cassa armonica nella quale far risuonare la sua musica: una musica che batte il ritmo di Michelle, di Penny Lane, di Dear Heart e di Norwegian Wood.
    Un romanzo maturo, di una prosa godibilissima eppure così densa che tante frasi sarebbero da prendere e incorniciare. Un testo meraviglioso che mi ha catturato sin dalle primissime pagine e mi ha tenuto avvinghiato a se fino alla fine…

Ladenor said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

Sarebbero 4 stelline e mezzo. Murakami crea dei personaggi meravigliosi, "vivi", pieni di emozioni, dubbi e paura con cui si entra subito in empatia. Assolutamente da leggere.

Mauro Orsi said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Mah...

Primo incontro con Murakami:decisamente disastroso.

Scritch78 said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

我體驗到語言差異帶來的樂趣,不只字彙甚至感覺到口音。
    但那些無以覺知的悲哀呢,你若不小心遁逃了,也沒有時間慶幸呀。

不過實在不用一個晚上做愛那麼多次啦。

平頭鬼 said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

Il mio primo autore giapponese e sono entrata in una atmosfera che non conoscevo.
    Nonostante la malinconia pervasiva di ogni personaggio è un romanzo da leggere e da scoprire.
    Una lettura piacevole

Linda T said on Jul 5, 2014 | Add your feedback

Uno dei libri più intensi che abbia mai letto. Le emozioni ci sono tutte, le più forti di sempre, ma porte al lettore avvolte in una "bolla di sapone" di delicatezza, di malinconica dolcezza, che te le fa entrare nell'anima per non farle uscire più. La storia è ambientata nel Giappone di fine anni '60, ma le vicende vissute da Toru, Naoko, Reiki, Midori e tutti gli altri personaggi rappresentano dei topos universali se vogliamo, ed è stato veramente consolatorio vedere che, a qualsiasi latitudine, tutti noi esseri umani proviamo gli stessi sentimenti, le stesse paure, e combattiamo le stesse battaglie. Una lettura consigliatissima.

Chrisss said on Jul 3, 2014 | 1 feedback