• Sök Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Förlag: Norstedts pocket

4.2
(19917)

Language:Svenska | Number of Pages: 382 | Format: Others | På andra språk: (andra språk) English , Chi simplified , Chi traditional , Spanish , Portuguese , Italian , German , Russian , Catalan , French , Latvian , Slovenian , Dutch , Croatian , Danish , Korean , Finnish , Polish , Czech

Isbn-10: 9172634766 | Isbn-13: 9789172634763 | Publish date:

Translator: Yukiko Duke , Eiko Duke

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Do you like Norwegian wood ?

Bokbeskrivning
När den trettiosjuårige Toru Watanabe hör Beatles-låten ”Norwegian Wood” spelas i en sliskig orkesterversion i ett flygplan så är det som om hans huvud sprängs i bitar. Som av en blixt väcks minnet av en kärlek han upplevt i skarven mellan tonår och vuxenhet. Hon hette Naoko, och var flickvän till en av Torus vänner. När vännen tog sitt liv drev de isär, men när de båda träffas igen av en slump blir han kär och får uppleva en förälskelse som till lika delar är öm, intensiv och omöjlig. Naokos psyke är bräckligt. Hon försvinner till ett vårdhem och Toru bestämmer sig för att vänta, skriva brev och leva för några få korta besök. Samtidigt är han starkt dragen till en studiekamrat, som tydligt visar sitt intresse för honom. Toru lever i förvirring och ensamhet i spänningsfältet mellan dessa kvinnor.

Il positivo che ho tratto dal mio approccio a Murakami è stato senza dubbio il suo modo di scrivere, quasi ti cullasse, tanto che argomenti o dialoghi semplici risultano avere effetto amplificato. Di negativo assolutamente la storia che di fondo è ottima ma, senza giri di parole, condita troppo di sesso e suicidi, da un autore con tale capacità pretendo moltissimo di più, merita approfondimento e già ho nella mia libreria altre sue opere. Speriamo bene.

• *** This comment contains spoilers! ***

Scherza coi fanti e lascia stare i santi?

Norwegian wood
    Prima di provare a scrivere qualche pensiero sulla mia lettura avevo deciso di rileggere “Il giovane Holden” di Salinger, del quale ho ricordi estremamente piacevoli ma sbiaditi dal tempo. Ho scoperto che non ho più il libro: deve essere rimasto in qualche periodo della mia vita passata. Avevo meno di venticinque anni quando lo lessi e adesso che ho finito il mio primo Murakami ne ho ben più di cinquanta. Queste considerazioni non sono marginali. Avessi letto Tokyo blues (Norwegian wood) appena uscito sarei stato più giovane di ora.
    Il giovane protagonista Watanabi mi sarebbe stato più simapatico. Immagino che nella sua vita futura sarà diventato, magari, un ottimo “Stoner” a prescindere dal finale (aperto) di Norwegian wood.
    Sia lui che io, che Holden, che Stoner si darebbe un po’ meno rilievo al problema di dove vadano a finire le papere quando gelano gli stagni.
    Altra cosa fatta, tra la lettura e queste poche parole, è stata prendere informazioni sia sul web che tra amici lettori sul libro e, soprattutto, sul suo autore. Ricordo bene, almeno nelle ultime due occasioni a Stoccolma, il disappunto di molti sul fatto che – per l’ennesima volta – Murakami non avesse vinto il Premio Nobel per la letteratura. Ho provato a capire.
    Pare che questo libro, da molti giudicato comunque eccezionale, sia atipico nella produzione del suo autore; meno onirico e molto meno giapponese. Nel leggerlo io mi ero continuamente trovato a fantasticare di Giappone, di paesaggi altri rispetto ai nostri, di differenti maniere di percorrere la vita, dell’ossequio alle buone maniere e a certe forme (Watanabi che non cammina al fianco di Naoko ma la segue a pochi passi) ma, a quanto pare, così facendo non ho colto quanto questo romanzo sia occidentale. C’è comunque poco da scherzare su Murakami perché è un astro della letteratura contemporanea mondiale: occorre evitare commenti da Ragionier Ugo dopo la proiezione del film di Ejzenstejn.
    Che dire dunque? Parlare di un protagonista solo come un cane, privo di legami parentali di qualsiasi genere, che ci racconta di essersi interfacciato solo con stereotipi di giovani e tutti affetti da personalità non normali non è sempliice. Il personaggio più “normale” è Reiko Ikeda: una insegnante di musica internata in un centro per malattie mentali.
    Tutti gravemente depressi o esaltati: alcuni si uccidono (per cause non del tutto chiarite).
    Nel descrivere l’opera si legge che “Norwegian Wood è anche un grande romanzo sull'adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli "altri" per entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel costi”.
    Non potrei giurare che il protagonista Watanabi sia entrato vittorioso nell’età adulta e non ci è dato di sapere se sia rimasto se stesso (per quel poco che sappiamo di lui). Lo immagino certamente come qualcuno che abbia continuato a leggere e a leggere bene.
    Di certo non è un grande romanzo sull’adolescenza: non è un grande romanzo e neppure una grande storia.
    Comunque devo assolutamente rileggere “Il giovane Holden”.

• *** This comment contains spoilers! ***

Adoro questo libro.
    Mi ha colpito la facilità con cui il protagonista tromba e anche la facilità con cui i suoi amici si suicidano ma cavolo. .. è bellissimo.
    Introspettivo e particolare, mai banale. ...fortsätt

Adoro questo libro.
    Introspettivo e particolare, mai banale.
    Non so se tutti lo possono comprendere ma in ogni caso lo consiglio a chi ha subito lutti e a chi è in fascia d'età tra i 18 e 30 anni.
    Stupendo!

sagt den

Murakami non delude mai..

Diciamocelo: Murakami può scrivere anche l'elenco telefonico e avrebbe successo comunque. Anche se questa volta l'ho trovato forse un pò prevedibile (forse perchè è il 4° libro di Murakami che leggo), le immagini e le similitudini che disegna nell'aria e il filo della narrazione lo rendono uno degli autori che amo di più in asoluto.

9/10

È il primo libro che leggo di Murakami, non so come siano gli altri ma sono molto contenta di aver iniziato da questo.

Leggendolo mi sono accorta che mi piacesse, l'ho finito in poco tempo e mi interessava molto vedere come continuava, nonostante sia un libro piuttosto lento con una trama che non può essere definita avvincente.
    Quando l'ho finito, però, ho capito quanto mi è effettivamente piaciuto. Il tema toccato dal libro, quello della morte in ogni sua sfaccettatura, mi emoziona molto di per sè in questo periodo ma, è anche il modo in cui l'autore ne parla che mi ha colpita profondamente.
    Ho amato tutti i personaggi, nei loro difetti, nel loro essere sbagliati, nel loro essere egoisti, fragili.. ma li ho amati tutti. Sono loro che non mi lascerò indietro facilmente, caratterizzati benissimo e così simili a persone reali incontrate nella mia vita.
    Ho letto Murakami con l'intenzione di avvicinarmi alla letteratura orientale perchè non la conosco, questo libro, però, parla della mia vita e di quello che penso e provo più di moltissimi altri libri che vengono dalla "mia realtà".
    Non saprei a chi consigliarlo perchè è un libro così speciale, così particolare, che anche conoscendo bene i gusti altrui non saprei proprio dire a chi potrebbe piacere, so che a me è sembrato quasi che fosse stato scritto per me, sensazione che provo per la prima volta in maniera così marcata.

sagt den

Ho vent'anni ormai. E devo pagare il prezzo per continuare a vivere.

2013:

2013:
    Riletto e apprezzato molto più ora, rispetto a quando lo lessi un paio di anni fa. L'atmosfera è rarefatta e malinconica, tipica di Murakami, ma qui, a differenza dei successivi romanzi letti in cui realtà e fantasia si amalgamano, dando leggerenza anche a situazioni e interrogativi concreti e difficili da risolvere, qui è tutto drammaticamente reale. Toru, giovane studente, ripercorre con la memoria e sottile malinconia le difficoltà, gli errori, i tormenti d'amore che hanno segnato il suo passaggio dall'età giovanile all'età adulta. Tormenti e situazioni in cui spesso ci si riconosce, non senza nostalgia.

sagt den

Chiudi Norwegian Wood e ti chiedi come facevi prima. Che ci facevi in giro per il mondo, senza. Un altro pezzo del caleidoscopio attraverso il quale guardi fuori va al suo posto. Meraviglia.

sagt den

Me gustan los libros que te enseñan algo y no me refiero a, por ejemplo, canciones que hace dos semanas no sabía que existían. Que también.
    Me refiero a los libros con los que inevitablemente te conoc ...fortsätt

Me refiero a los libros con los que inevitablemente te conoces mejor. Hablo de los libros en los que te subrayas a ti misma.
    Hablo de Tokio Blues.

Con el paso del tiempo uno aprende que para poder conocerse tiene que desconocerse, tiene que presentarse a sí mismo con otros nombres: Naoko con sus heridas y voces interiores; Midori con el frío de una cama compartida; Kizuki con su deseo de vida eterna consumado en el suicidio adolescente; Watanabe y los domingos en los que no se da cuerda.

Hoy es otoño y hay ausencias a las que tengo que poner nombre.
    Hoy es domingo y he olvidado cómo darme cuerda.
    Hoy me he encontrado con ese pozo del que hablaba Naoko y que quizá nunca existió, pero del que nadie podría salir una vez dentro.
    Hoy he intentado saltar a ese pozo, pero no he caído porque hoy soy cada una de las personas del libro que mueren ahorcadas.
    Y es que ya se sabe que con los pies en el aire no se cae, se vuela.