Nostra Signora di Parigi

La nostra biblioteca classica in cento volumi (1)

By Victor Hugo

| Hardcover

Like Nostra Signora di Parigi ?

Quasimodo è il classico personaggio mai amato che sa amare, con aspetto mostruoso ma con l’anima d’angelo dannato. Indirettamente personifica la figura dello scrittore stesso. Infatti su altri romanzi di Hugo, viene usata molto la figura del mostro, Continue

Quasimodo è il classico personaggio mai amato che sa amare, con aspetto mostruoso ma con l’anima d’angelo dannato. Indirettamente personifica la figura dello scrittore stesso. Infatti su altri romanzi di Hugo, viene usata molto la figura del mostro, come L’uomo che ride e Il rigoletto.

Frollo, innamoratosi della zingara Esmeralda (nome dovuto al ciondolo di smeraldo che la ragazza porta al collo), porterà alla rovina se stesso e gli altri personaggi della storia. È il personaggio diviso tra due epoche, che sente i cambiamenti in atto alla fine del Medioevo e non sa come farvi fronte. Questa sua posizione emerge particolarmente nel momento in cui il personaggio formula una delle sue più celebri frasi: Questo ucciderà quello (dall’originale Ceci tuera cela), in riferimento ad un libro e alla chiesa.

Un po' lento

Capolavoro della letteratura. La sua unica pecca è la lentezza: non sono molte pagine, ma si digeriscono con un po' di difficoltà. Comunque tutti gli altri aspetti del romanzo sono superbi.

thegodfather said on Oct 1, 2014 | Add your feedback

Il potente ritratto di una Parigi affascinante e pittoresca, ricca di tinte folli e tormentate. L’unico vero protagonista, immenso e scrutatore, domina sullo sfondo: Notre-Dame, fantastico baricentro di colonne tortili e mostri gotici, guglie e masse d’ombra, attorno a cui gravitano i personaggi, come semplici pennellate.

Tuttavia emerge, tra gli altri, Claude Frollo. Uomo solitario, raccolto, dedito allo studio e alla scienza, ospita in lui l’inferno lacerante dello scontro tra gli opposti, siano essi bene e male, religione e scienza o spirito e carne.

Manuel Gugole said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

Da consultazione... perché questa edizione è in francese e io lo sto leggendo in italiano (la mia ignoranza delle lingue straniere è conclamata).

Bianca (e ora?) said on Sep 22, 2014 | 2 feedbacks

Groups with this in collection