Nostra signora delle tenebre

Fantacollana Nord 33

Editore: Nord

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 210 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Inglese

Isbn-10: 8842904759 | Isbn-13: 9788842904755 | Data di pubblicazione:

Traduttore: R. Rambelli

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , Horror , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Nostra signora delle tenebre?

Nostra Signora delle tenebre è una agghiacciante fantasy urbana, ambientata nella metropoli di San Francisco. Ma anche la modernissima San Francisco, con le sue colline, la sua baia assolata e i suoi grattacieli altissimi e rilucenti, può diventare il regno del terrore quando strane ombre cominciano ad aggirarsi furtive tra i caseggiati. Per Franz Westen, vedovo, scrittore di racconti del soprannaturale per la televisione, l'incubo comincia all'improvviso, quando, una notte, si affaccia alla finestra del suo appartamento per scrutare con il binocolo le luci della città ed è testimone di una scena inquietante: là, sulla cima di Corona Heights, la solitaria ed erta collinetta che si leva proprio nel cuore di San Francisco, c'è una strana figura dal colorito brunastro che si agita e si muove in maniera sinistra, come se fosse impegnata in qualche misterioso rituale o danza magica. Ha così inizio una terribile persecuzione, cui Franz tenterà invano di sottrarsi e che forse è collegata in qualche modo con un vecchio volume affascinante e sibillino, pieno di misteriose citazioni e di strani discorsi sulle moderne megalopoli e sulle arcane entità che le infestano, i “paramentali", esseri d'origine azoica “più infidi dei ragni e delle donnole".

*********Nota:il codice ISBN, non presente sul volume del 1980, è stato assegnato a posteriori dalla casa editrice.Scheda senza ISBN qui:http://www.anobii.com/books/01ded0e4e8ab2671df/

romanzo lento e 'pesante' in quanto ricco di richiami e di citazioni di scrittori 'tenebrosi'. Alla fine te ne fai una ragione e capisci che ci sono diversi livelli di lettura, che rendono di difficile collocazione questo libro (e questo ne diventa anche il pregio maggiore).
    Non male il finale, da non augurare al lettore vorace ed ossessivo ;-))

This is one of my favourite horror novels, the concepts of paramentals and megapolisomancy are terrific ( I personally find quite spooky the Sutro tower and the Transamerica Pyramid ) . I guess that the true force of this story is rooted in its strong autobiographical elements, Leiber lived at 811 Geary when he wrote 'Our Lady of Darkness' , the same address of the protagonist Franz Western (Leiber's alter ego).
    As usual, a really wonderful edition by Centipede Press.

PECCATO

L'inizio è intrigante, con le teorie negromantiche legate all'architettura delle grandi città. Un paio di scene da brivido ben calibrate. Poi la parte centrale affonda con un improbabile deus ex machina e un infodump pesantissimo, che sconvolge il protagonista ma non i lettori. Alcuni colpi di scena nel finale sono ampiamente prevedibili e la storia ha un esito banalotto. Peccato perché le premesse c'erano tutte: idea originale, personaggi, scrittura solida, atmosfera. Leggerò sicuramente altri di Leiber, magari dei racconti.

Adoro i romanzi che citano altri romanzi appartenenti allo stesso genere e mi piace quando le vicende sono ambientate in città che conosco e di cui posso ricordare i punti di riferimento.
    Nostra Signo ...continua

Nostra Signora delle Tenebre sarebbe stato perfetto per una inquietante puntata di Twilight Zone.

«Quanti di noi, in una grande città, sanno cosa sta aldilà delle pareti del loro appartamento, spesso aldilà della parete contro la quale dormono?»

Ecco un piccolo gioiellino di horror urbano, un roma ...continua

Ecco un piccolo gioiellino di horror urbano, un romanzo che mescola la San Francisco degli anni '70, quella dell'ispettore Callaghan, per intenderci, con le necropoli non-euclidee tanto care a Lovecraft e compari.
    L'ho letto parecchie volte, e sempre con piacere. E sapete perchè?
    1) perchè è breve - si legge in un pomeriggio, ed è come guardare un film. Non me ne vogliano i cultori delle diciottologie da sei milioni di pagine, ma ogni tanto ci vuole.
    2) perchè è una miniera di citazioni e di spunti. Ogni volta ne scopro di nuovi: Bierce e Lovecraft, Clark Ashton Smith e De Quincey, Jack London e Crowley...
    3) perchè è "sottile" - sottilmente ironico, sottilmente erotico, sottilmente inquietante.
    4) perchè mi ricorda Ghostbusters, e già solo per questo val la pena.

Ottima atmosfera ma narrazione lenta e pesante, poteva essere un capolavoro invece le pecche "strutturali" del romanzo ne hanno pregiudicato la riuscita, qui Leiber prende dal solitario di Providence oltre che il talento per creare l'atmosfera anche i difetti nella stesura della prosa, opera discreta ma non indispensable a meno di essere grandi collezionisti di Leiber

Un libro che è un mystery dai risvolti sovrannaturali e non a caso, secondo pareri illustri, merita il titolo di iniziatore dell’urban fantasy. Si tratta di pagine avvolgenti, che conducono il lettore alla scoperta di San Francisco e dei suoi misteri attraverso la mappa tracciata da un libro segreto e maledetto: Megalopolisomanzia: una nuova scienza urbanistica del fantomatico Thibaut De Castries (che fin dal nome echeggia il Thomas De Quincey dei Suspiria de Profundis, con una cui epigrafe il libro si apre, ma anche Adolphe De Castro, sinistra figura che compare nei racconti di H.P. Lovecraft, il quale a sua volta, con Clark Ashton Smith, aleggia su queste pagine come un nume tutelare). [...] La trama è giostrata intorno alla lettura dello pseudobiblium di De Castries e la sua è una figura riuscita, oscura e inquietante, che resta sospesa sullo sfondo della storia come una presenza spettrale, al pari dei fantasmi a cui dava la caccia per le strade delle metropoli all’inizio del Novecento.