Nostra signora delle tenebre

Fantacollana Nord 33

By Fritz Leiber

Like Nostra signora delle tenebre ?

Nostra Signora delle tenebre è una agghiacciante fantasy urbana, ambientata nella metropoli di San Francisco. Ma anche la modernissima San Francisco, con le sue colline, la sua baia assolata e i suoi grattacieli altissimi e rilucenti, può diventare i Continue

Nostra Signora delle tenebre è una agghiacciante fantasy urbana, ambientata nella metropoli di San Francisco. Ma anche la modernissima San Francisco, con le sue colline, la sua baia assolata e i suoi grattacieli altissimi e rilucenti, può diventare il regno del terrore quando strane ombre cominciano ad aggirarsi furtive tra i caseggiati. Per Franz Westen, vedovo, scrittore di racconti del soprannaturale per la televisione, l'incubo comincia all'improvviso, quando, una notte, si affaccia alla finestra del suo appartamento per scrutare con il binocolo le luci della città ed è testimone di una scena inquietante: là, sulla cima di Corona Heights, la solitaria ed erta collinetta che si leva proprio nel cuore di San Francisco, c'è una strana figura dal colorito brunastro che si agita e si muove in maniera sinistra, come se fosse impegnata in qualche misterioso rituale o danza magica. Ha così inizio una terribile persecuzione, cui Franz tenterà invano di sottrarsi e che forse è collegata in qualche modo con un vecchio volume affascinante e sibillino, pieno di misteriose citazioni e di strani discorsi sulle moderne megalopoli e sulle arcane entità che le infestano, i “paramentali", esseri d'origine azoica “più infidi dei ragni e delle donnole".

*********
Nota:
il codice ISBN, non presente sul volume del 1980, è stato assegnato a posteriori dalla casa editrice.
Scheda senza ISBN qui:

romanzo lento e 'pesante' in quanto ricco di richiami e di citazioni di scrittori 'tenebrosi'. Alla fine te ne fai una ragione e capisci che ci sono diversi livelli di lettura, che rendono di difficile collocazione questo libro (e questo ne diventa anche il pregio maggiore).
    Non male il finale, da non augurare al lettore vorace ed ossessivo ;-))

bert said on Dec 10, 2013 | Add your feedback

This is one of my favourite horror novels, the concepts of paramentals and megapolisomancy are terrific ( I personally find quite spooky the Sutro tower and the Transamerica Pyramid ) . I guess that the true force of this story is rooted in its strong autobiographical elements, Leiber lived at 811 Geary when he wrote 'Our Lady of Darkness' , the same address of the protagonist Franz Western (Leiber's alter ego).
    As usual, a really wonderful edition by Centipede Press.

Otter said on May 30, 2013 | Add your feedback

PECCATO

L'inizio è intrigante, con le teorie negromantiche legate all'architettura delle grandi città. Un paio di scene da brivido ben calibrate. Poi la parte centrale affonda con un improbabile deus ex machina e un infodump pesantissimo, che sconvolge il protagonista ma non i lettori. Alcuni colpi di scena nel finale sono ampiamente prevedibili e la storia ha un esito banalotto. Peccato perché le premesse c'erano tutte: idea originale, personaggi, scrittura solida, atmosfera. Leggerò sicuramente altri di Leiber, magari dei racconti.

Paolo F. said on Jan 25, 2013 | Add your feedback

Adoro i romanzi che citano altri romanzi appartenenti allo stesso genere e mi piace quando le vicende sono ambientate in città che conosco e di cui posso ricordare i punti di riferimento.
    Nostra Signora delle Tenebre sarebbe stato perfetto per una in ...(continue)

Nostra Signora delle Tenebre sarebbe stato perfetto per una inquietante puntata di Twilight Zone.

Klytia said on Aug 28, 2011 | 2 feedbacks

Bello e inquietante. Il romanzo che ha segnato la nascita dell'Urban Fantasy (quello vero)

Syn said on Jun 8, 2011 | Add your feedback

«Quanti di noi, in una grande città, sanno cosa sta aldilà delle pareti del loro appartamento, spesso aldilà della parete contro la quale dormono?»

Ecco un piccolo gioiellino di horror urbano, un romanzo che mescola la San Francisco degli anni '70, quella dell'ispettore Callaghan, per intenderci, con le necropoli non-euclidee tanto care a Lovecraft e compari.
    L'ho letto parecchie volte, e sempre con piacere. E sapete perchè?
    1) perchè è breve - si legge in un pomeriggio, ed è come guardare un film. Non me ne vogliano i cultori delle diciottologie da sei milioni di pagine, ma ogni tanto ci vuole.
    2) perchè è una miniera di citazioni e di spunti. Ogni volta ne scopro di nuovi: Bierce e Lovecraft, Clark Ashton Smith e De Quincey, Jack London e Crowley...
    3) perchè è "sottile" - sottilmente ironico, sottilmente erotico, sottilmente inquietante.
    4) perchè mi ricorda Ghostbusters, e già solo per questo val la pena.

r. said on Apr 4, 2011 | 2 feedbacks