Notre-Dame de Paris

By Victor Hugo

Like Notre-Dame de Paris ?

Un po' lento

Capolavoro della letteratura. La sua unica pecca è la lentezza: non sono molte pagine, ma si digeriscono con un po' di difficoltà. Comunque tutti gli altri aspetti del romanzo sono superbi.

thegodfather said on Oct 1, 2014 | Add your feedback

Il potente ritratto di una Parigi affascinante e pittoresca, ricca di tinte folli e tormentate. L’unico vero protagonista, immenso e scrutatore, domina sullo sfondo: Notre-Dame, fantastico baricentro di colonne tortili e mostri gotici, guglie e masse d’ombra, attorno a cui gravitano i personaggi, come semplici pennellate.

Tuttavia emerge, tra gli altri, Claude Frollo. Uomo solitario, raccolto, dedito allo studio e alla scienza, ospita in lui l’inferno lacerante dello scontro tra gli opposti, siano essi bene e male, religione e scienza o spirito e carne.

Manuel Gugole said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

Da consultazione... perché questa edizione è in francese e io lo sto leggendo in italiano (la mia ignoranza delle lingue straniere è conclamata).

Bianca (e ora?) said on Sep 22, 2014 | 2 feedbacks