Notre-Dame de Paris

By Victor Hugo

Like Notre-Dame de Paris ?

Lettore entusiasta di Walter Scott, il giovane Hugo decide di superare ilmaestro: "Dopo il romanzo pittoresco ma prosaico di Scott, resta da creare unaltro romanzo, secondo noi più bello e più completo. È il romanzo, allostesso tempo dramma ed epopea Continue

Lettore entusiasta di Walter Scott, il giovane Hugo decide di superare ilmaestro: "Dopo il romanzo pittoresco ma prosaico di Scott, resta da creare unaltro romanzo, secondo noi più bello e più completo. È il romanzo, allostesso tempo dramma ed epopea, pittoresco ma poetico, reale ma ideale, vero magrandioso, che incornicerà Walter Scott in Omero". Il romanzo storico esce nel1831; al di là del dramma della bella Esmeralda, contesa tra il deformecampanaro Quasimodo, l'arcidiacono Frollo e il poeta Gringoire, vuole farrivivere nella fantasia dei lettori i miti sepolti nei monumenti di Parigi, ein primo luogo nella presenza viva della sua cattedrale. Ma questo accesomelodramma d'ambiente medievale è anche una lunga confessione involontaria.

Loginor Sign Upto write a review