Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Notre-Dame de Paris

La Biblioteca di Repubblica - Ottocento, 1

By Victor Hugo

(1762)

| Boxset | 9788889145005

Like Notre-Dame de Paris ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

L'arcidiacono di Notre-Dame, Claude Frollo, si innamora della celebre danzatrice zingara Esmeralda. Incarica perciò il grottesco campanaro della cattedrale, il gobbo Quasimodo, di rapirla. Ma il capitano Phoebus de Chateaupers la trae in salvo e conq Continue

L'arcidiacono di Notre-Dame, Claude Frollo, si innamora della celebre danzatrice zingara Esmeralda. Incarica perciò il grottesco campanaro della cattedrale, il gobbo Quasimodo, di rapirla. Ma il capitano Phoebus de Chateaupers la trae in salvo e conquista il suo amore. Frollo uccide Phoebus facendo ricadere su Esmeralda la colpa del delitto. Quasimodo intanto, commosso da un atto di gentilezza di lei, diventa quasi un suo schiavo e la conduce a Notre-Dame per proteggerla. Dopo una serie di peripezie, Esmeralda verrà catturata e fatta impiccare sotto gli occhi di Frollo, che osserva impassibile l'esecuzione. Quasimodo, disperato, ucciderà Frollo e poi, con il cadavere della donna tra le braccia, si lascerà morire a sua volta.

538 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Il potente ritratto di una Parigi affascinante e pittoresca, ricca di tinte folli e tormentate. L’unico vero protagonista, immenso e scrutatore, domina sullo sfondo: Notre-Dame, fantastico baricentro di colonne tortili e mostri gotici, guglie e masse ...(continue)

    Il potente ritratto di una Parigi affascinante e pittoresca, ricca di tinte folli e tormentate. L’unico vero protagonista, immenso e scrutatore, domina sullo sfondo: Notre-Dame, fantastico baricentro di colonne tortili e mostri gotici, guglie e masse d’ombra, attorno a cui gravitano i personaggi, come semplici pennellate.

    Tuttavia emerge, tra gli altri, Claude Frollo. Uomo solitario, raccolto, dedito allo studio e alla scienza, ospita in lui l’inferno lacerante dello scontro tra gli opposti, siano essi bene e male, religione e scienza o spirito e carne.

    Is this helpful?

    Manuel Gugole said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Da consultazione... perché questa edizione è in francese e io lo sto leggendo in italiano (la mia ignoranza delle lingue straniere è conclamata).

    Is this helpful?

    Bianca (e ora?) said on Sep 22, 2014 | 2 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    "Chi è, chi è, chi è il vero mostro a Notre-Dame?"

    Capolavoro assoluto.

    Mio caro Walt Disney, il "vero mostro a Notre-Dame" è Esmeralda, non Claude Frollo!

    Is this helpful?

    citizen erased said on Sep 9, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Margin notes of this book