Notte sull'acqua

Editore: Mondadori

3.6
(2099)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 500 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Francese , Norvegese , Portoghese , Polacco , Ceco , Ungherese , Olandese

Isbn-10: 8804450436 | Isbn-13: 9788804450436 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico , Copertina rigida , Paperback

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Mistero & Gialli

Ti piace Notte sull'acqua?

Ken Follett è sempre una garanzia.

Resto sempre impressionata dal talento unico di Follett nel narrare le sue storie attraverso punti di vista alternati di 5 o 6 personaggi usando per giunta la terza persona. Personaggi, tra l'altro, completamente slegati tra loro, ma che inequivocabilmente incroceranno le proprie strade l'un con l'altro e nei modi più bizzarri. Bravissimo e davvero geniale.
    Devo ammettere però, che rispetto agli altri suoi lavori, alcuni pezzi li ho trovati molto ripetitivi (i PoV di Eddy sono quasi identici per metà libro) ed altre parti le ho trovate addirittura... noiosette. Nulla di trascendentale in realtà, questo romanzo resta comunque molto avvincente e bello, però a confronto con I Pilastri Della Terra, per dirne uno, forse è un po' più acerbo.

Mediocre

questo a parer mio non è tra i migliori di Follet, forse l'essere in gran parte ambientato all'interno di un idrovolante ha limitato un po' la trama e le possibilità di stupire il lettore. Mediocre. ...continua

Mi sono approcciata a questo libro di Follett in modo diverso dal solito, dalla trama, mi aspettavo qualcosa di più "mistery".. invece mi sono ritrovata con la classica saga familiare, dove la famiglia è rappresentata dai passeggeri del volo! Non mi lamento eh, solo che pensavo di leggere qualcosa di diverso..

Un finale che non delude

Romanzo ambientato nella Seconda Grande Guerra, precisamente nel settembre del 1939.

Nello stesso giorno l'Inghilterra dichiarò guerra alla Germania nazista tra il panico e lo stupore delle due popolazioni coinvolte.
    Quel giorno un idrovolante, realmente esistito, chiamato Clipper della Pan American parte da Southampton in Gran Bretagna per compire il suo primo volo transoceanico. La sua tappa finale è l'America per la precisione a New York.
    Questo Boeing 314 fa scalo a Foynes in Irlanda, Botwood a Terranova e Sediac nella Baia di Fundy però succede un imprevisto ed il volo viene dirottato.
    Qui la storia prende una strana svolta, quasi imprevista.

Tutti i fatti vengono narrati in pochi giorni e nelle trenta ore di viaggio i personaggi avranno modo di parlare e condividere le loro idee alcune volte anche in modo negativo e non proprio gentile.

Mi ha molto colpito il modo in cui Ken Follett ha descritto minuziosamente il carattere di ogni singolo passeggero di questo volo.

Premetto: sono molto legata a questo libro. Mi ricorda un particolare periodo della mia vita. Comunque è uno dei miei preferiti di Follett: ho amato tutti i personaggi e la storia è molto originale. ...continua