Notti delle mille e una notte

By Naguib Mahfouz

Like Notti delle mille e una notte ?

Le mille ed una note finiscono con Sherazad che riesce a placare le ire sanguinarie del sultano raccontandogli storie per mille e una notte e, successivamente, con il loro matrimonio.
    Mahfuz riprende il racconto dalla fine raccontandoci la storia di ...(continue)

Mahfuz riprende il racconto dalla fine raccontandoci la storia di alcuni personaggi delle mille e una notte da dove erano terminati. Quello che ne esce è una storia di uomini, di valori, di colpe da espiare, un elogio alla lotta contro i potenti oppressori ed un affresco particolare della società araba moderna. Molto bella la rivisitazione delle storie delle mille e una notte riviste secondo la morale ed il pensiero moderno. (moltre volte durante la lettura delle mille e una notte rimasi spiazzato dalla mentalità dell'epoca e cercai di riflettere su come sarebbe stata vista una certa zione in ottica moderna.)
    Il mio unico rammarico è stata la mia incapacità di comprendere a pieno tutto quanto esposto nel libro data la mia scarsa conoscenza della società araba moderna. Conoscenza che, per comprendere a pieno, forse si ottiene solo essendo nati in quei luoghi.

Paranoid Android (Meno male che Anobii c'è!) said on Jul 23, 2012 | Add your feedback

Woow!
    Mahfuz è sorprendente: ha ripreso un testo magistrale quale "Le mille e una notta" e ha saputo ricamarci intorno una storia nuova, anzi, tantissime storie nuove. E sembra proprio di stare in quel tempo, perso nel tempo e nello spazio.. ç_ç
    Vien ...(continue)

Woow!
    Viene rappresentato un povero quartiere, in cui la corruzione regna sovrana. Non c'è scampo, non c'è misericordia, perché tutti -dal governatore all'umile venditore di dolci- cadono nella rete del peccato.
    Anche il finale è amaro, ma l'opera è davvero meritevole.

Sery-amente said on May 23, 2012 | Add your feedback

Un lungo romanzo composto di tanti racconti, che ricreano l'atmosfera delle Mille e una notte. Ma pure la realtà si insinua dura e cruda nel mondo fiabesco, e anche se i riferimenti politici e religiosi sono difficili da cogliere per chi non conosce il mondo arabo, resta un sottile disagio, un gusto amaro che dissipa l'incanto delle storie esotiche evocate dal titolo.

Kendra said on Jan 16, 2012 | Add your feedback

Se si ha un minimo di conoscenza de "Le mille e una notte", questo libro riporta esattamente in quell'ambientazione, chiudendo le vicende dei personaggi principali.

Se ci si è domandato com'è possibile resistere al fianco della follia omicida di un sultano impazzito, o quale percorso logico/illogico seguisse la legge del sultananto di Shahriyar, qui troviamo le risposte, ma in realtà veniamo nuovamente trasportati nelle storie e nelle leggende narrate dalla regina Sherazade.
    La vita nel quartiere, una vita vera e concreta, stravolta dalla magia di racconti mitologici, dove le azioni umane più crudeli e a volte inspiegabili, vengono imputati al non umano.
    In questo modo ci si sente protetti dalla crudeltà dell'uomo stesso, e al contempo terrorizzati da un senso d'impotenza per l'assenza di libero arbitrio.
    Una conclusione per arrivare a mille e due notti.

Chiara said on Jul 4, 2011 | Add your feedback

Bello! Veramente bello!L'atmosfera fiabesca è avvolgente, ma le tematiche sono più che attuali: le debolezze degli uomini, la corruzione, la capicità e la voglia di mettersi in discussione e cercare di recuperare al male fatto!
    Un possibile seguito d ...(continue)

Un possibile seguito delle mille e una notte del tutto plausibile e per nulla banale!Bello!

Wiwi said on Jun 18, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Feltrinelli (Universale Economica; 1526)
  • Publish date: 1999-01-01
  • Also available as: Others