Notturni

Editore: Newton & Compton (Classici BEN, 35)

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 255 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8879837974 | Isbn-13: 9788879837972 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Luca Crescenzi

Disponibile anche come: Altri , Rilegato in pelle

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Notturni?

Antologia di racconti gotici, tra cui il famoso “L’uomo della sabbia”.
    Piacevole, anche se lo stile risulta un po’ troppo farraginoso e alla lunga stancante. Forse gli gioverebbe una nuova traduzione che renda il testo più scorrevole.

cura e traduzione luca crescenzi, marzo 1995

copertina:
    ernst ferdinand oehme, _cattedrale in inverno_, 1821

- l'uomo della sabbia
    - ignaz denner
    - la chiesa dei gesuiti di g.
    - il _sanctus_
    - la casa desolata
    - il maggiorasco
    - il voto
    - il cuore di pietra

La casa desolata

Il viale che conduce alla porta ***ger, circondato da palazzi di ogni genere, era il luogo di convegno della gente autorizzata dal suo ceto o dalla sua ricchezza a godere più voluttuosamente della vita.

Sinceramente mi aspettavo di meglio. Questa raccolta contiene alcuni racconti molto belli, ma altri sono davvero insulsi, contorti e noiosi.

Ci sono alcune descrizioni davvero notevoli, accurate e vivide, ma alla maggior parte dei racconti di questa raccolta manca, a mio parere, quel quid pluris che rende un libro "vecchio" un classico sempre apprezzabile. Sicuramente ci sono raccolte di storie gotiche classiche più belle, ma è indubbio che si tratti di racconti estremamente d'atmosfera.
    La valutazione totale è (più o meno) la media del numero di stelline assegnate ai vari racconti:

-"L'uomo della sabbia" *****

-"Ignaz Denner" ***1/2