Notturno indiano

Editore: Sellerio (Narrativa per la scuola ; 15)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 141 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Tedesco

Isbn-10: 8838919674 | Isbn-13: 9788838919671 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina morbida e spillati , Tascabile economico , Altri , Copertina rigida

Genere: Narrativa & Letteratura , Religione & Spiritualità , Viaggi

Ti piace Notturno indiano?

p. 109 + 32 (Guida alla lettura a cura di Remo Cacciatori)
Roux si reca in India. Tra fuggiaschi e profeti dall'aspetto mostruoso desidera rintracciare un amico portoghese che, come molta altra gente, si è perduto diventando un uccello notturno. Ha qualche vaga traccia: una lettera, delle testimonianze confuse o reticenti, un bigliettino molto generico: segnali, pezzetti che tenta faticosamente di mettere insieme. Pubblicato nel 1984, Notturno indiano è ormai considerato un classico della letteratura italiana contemporanea.

"Non so chi ha detto che nella pura attività del guardare c'è sempre un po' di sadismo. Ci pensai ma non mi venne in mente, però sentii che c'era qualcosa di vero in quella frase: così guardai con maggiore voluttà, con la perfetta sensazione di essere...

...solo due occhi che guardavano mentre io ero altrove, senza sapere bene dove."

Questo "racconto lungo" è davvero qualcosa di meraviglioso, così tanto che l'ho sottolineato quasi tutto!
    Mi ha colpita ...continua

Mi ha colpita, mi ha messo i brividi, specie nell'inquietante pagina finale, mi ha messo addosso un'ansia molto strana, che sapeva di fascino e di desiderio di continuare a leggere, in attesa però di qualcosa che non arrivava mai - un procedimento classico, per quanto riguarda i racconti di Tabucchi, ma in questo caso credo sia una leggera reminiscenza de Il deserto dei Tartari buzzatiano. Trovo veramente perturbante questo tipo di fantastico, dove il sentimento dell'Unheimlich arriva proprio da questa totale assenza dell'elemento che dovrebbe scatenare l'ansia e la concitazione.
    Lo scrittore cardine si riconferma come uno degli scrittori cardine del Neofantastico italiano novecentesco, e io non posso non consigliarlo: volendo lo si legge in una sera.

Cartoline dall' India.

Un Tabucchi strano, quello di "Notturno indiano". Un Tabucchi che sceglie, forse deliberatamente ma forse no, di far comparire in germe tutte le sue tematiche tradizionali (il tema della ricerca di sé stessi e dell'amata, il tema del viaggio...) fa di lasciarle appunto abbozzate privilegiando il regalare al lettore tutta ina serie di impressioni, di immagini, di sentimenti.

E' come se dopo aver deciso di ambientare questo libro in India il grande scrittore toscano si sia reso conto che questo immenso continente così pieno di storie, di contraddizioni, di meraviglie e di orrori è davvero troppo grande per ridursi a sfondo di una storia; ed abbia deciso di conseguenza di ridurlo ad una sequenza di bellissime cartoline.

Ogni capitolo è una tappa del viaggio, è un albergo diverso, è un nuova cartolina. E per godere appieno di questa piccola opera che si potrebbe leggere in un giorno, forse non è necessario (forse è addirittura controproducente) ostinarsi a voler cercare un senso. Basta sdraiarsi, figurarsi quello che l'autore ha visto e ricorda, provare a sentire sulla propria pelle i sentimenti, le emozioni, a volte anche il disagio che si prova a confrontarsi con un mondo così diverso, a sperimentare che esiste un modo di porsi nei confronti dell'esistenza e delle sue sofferenze così tanto diverso dal nostro.

Ci sono scrittori che hanno trovato il modo di raccontare l' India in tomi di centinaia di pagine (mi viene in mente "Ritorno dall'India" di Abraham Yehoshua, per fare un esempio), ma non sono per niente sicuro che lo abbiano fatto meglio, anzi sono più propenso a pensare il contrario.

Un piccolo libro prezioso, per passare una serata tranquilla, per fare un viaggio in poltrona, per sentire qualcosa.

Di questo libro mi è piaciuta sicuramente l'ambientazione. Leggere dei colori e dei sapori dell'India mi ha sempre fatto venire voglia di visitare quei posti così pieni di contraddizioni ma anche di un fascino magico. La storia in sé è un labirinto in cui ti perdi fino a ritrovarti alla fine esattamente al punto di partenza. E' un cerchio senza uscita, in cui è stato bello aggirarsi per un po'. Lascia dentro un po' di malinconia, una specie di senso di incompiuto, ma tutto sommato non è male.

Mah!

Primo: credevo di averlo letto e ne conservavo una buona quanto vaga impressione. Poi l'ho aperto e ha compreso immediatamente di non averlo mai nemmeno sfogliato. Tabucchi ha una scrittura efficace e non pretenziosa, l'India attira sempre ma il libro è deludente. Quasi un pretesto per pubblicare appunti. La trovata finale non convince e non chiude nessun cerchio.

“Le fotografie chiudono il visibile in un rettangolo. Il visibile senza cornice è sempre un'altra cosa.”

Penso che non ci sia un luogo geografico migliore dell'India , con le sue contraddizioni violente che difficilmente si possono osservare in altre parti del mondo con la stessa drammatica intensità (e durissime da comprendere e da accettare per noi occidentali nati e cresciuti nella “parte giusta”...) per andare alla ricerca , e qualche volta ritrovare , sé stessi.
    Essendoci stato due volte , ho percepito alcune delle sensazioni provate dal protagonista (all'Hotel Oberoi di Calcutta ho dormito alcune notti), ma non fosse altro che per questo motivo , oltre a quello che i viaggi , non solo quelli interiori , mi hanno sempre appassionato , mi è piaciuto questo agile romanzo che si potrebbe leggere anche in un solo giorno.

Atmosfere da indian traveler

un libro della giusta lunghezza, non troppo lungo ne troppo breve. Un bel viaggio che ben riprende le atmosfere che un occidentale vive in india, in primis gli alberghi. Finale veramente interessante e poco retorico, propio dove è facile cadere nella retorica

"Notturno indiano". Allusivo, come la vita.

Un viaggio in India per cercare un amico che diventerà l’ombra di un passato segnato. Ma il protagonista di Tabucchi non potrà comprendere le cose, potrà solo abitarle; perché l’unica cosa che possiamo cercare di fare è vivere con noi stessi.
    La recensione (di questo libro e di altri) continua sul canale youtube LaprospettivadellaRana a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=47YzceHIRzI

Molto lirico. C'e'quella che per me e'la vera India dentro. Se ne sentono soprattutto gli odori. E'la storia di un tizio euRopeo che se ne va in India seguendo labili indizi per cercare un altro tizio di nome Xavier.
    E alla fine lo trova.
    È'lui stesso.

surreale

I libri sono viaggi che ci coinvolgono, sconvolgono a volte, fanno riflettere. Alcuni entrano nelle nostre vite per il nostro esplicito desiderio, altri perché vengono consigliati da amici o librai. A volte basta una lettura collettiva, con delle persone che condividono la tua stessa passione, per farti scoprire delle perle come Notturno indiano di Antonio Tabucchi.

Breve ma giusto, andare otre, credo, non avrebbe portato nulla al racconto, forse, addirittura lo avrebbe rovinato. Breve ma intenso, un viaggio alla scoperta dell’India in una ricerca dell’altro o di se stesso, dipende dal punto in cui si osserva il racconto. Un viaggio a volte allucinante, irreale, dove il confine tra il sogno e la realtà è davvero molto sottile. Un viaggio nostalgico, al ridosso del tempo che fu e che non ritorna, di rapporti persi e la voglia, forse, di recuperarli.. un viaggio in cui i ruoli facilmente vengono invertiti.. chi cerca e chi non vuole essere ritrovato. Di una bella prosa che mi è piaciuta particolarmente, che coinvolge e invita alla riflessione. Un romanzo a cui si possono applicare diverse chiavi di lettura, che ha saputo trasmettermi le emozioni, lasciando in bocca, anche, diverse domande che forse, con una lettura successiva, troveranno risposte. Non conoscevo Tabucchi e sono molto contenta di averlo scoperto. Voto: 4/5