Notturno indiano

By Antonio Tabucchi

| Paperback | 9788838919671

Like Notturno indiano ?

p. 109 + 32 (Guida alla lettura a cura di Remo Cacciatori)
Roux si reca in India. Tra fuggiaschi e profeti dall'aspetto mostruoso desidera rintracciare un amico portoghese che, come molta altra gente, si è perduto diventando un uccello notturno. Ha q Continue

p. 109 + 32 (Guida alla lettura a cura di Remo Cacciatori)
Roux si reca in India. Tra fuggiaschi e profeti dall'aspetto mostruoso desidera rintracciare un amico portoghese che, come molta altra gente, si è perduto diventando un uccello notturno. Ha qualche vaga traccia: una lettera, delle testimonianze confuse o reticenti, un bigliettino molto generico: segnali, pezzetti che tenta faticosamente di mettere insieme. Pubblicato nel 1984, Notturno indiano è ormai considerato un classico della letteratura italiana contemporanea.

... quello che conta è l'atma.

"Ah sì", dissi io, "chi sono?"
    Il ragazzo parlò di nuovo al fratello e costui gli rispose brevemente.
    "Questo non importa", mi riferì il ragazzo, "è solo maya".
    "E che cos'è maya?"
    "è l'apparenza del mondo", rispose il ragazzo, "ma è solo illusio
    ...(continue)

"Ah sì", dissi io, "chi sono?"
    Il ragazzo parlò di nuovo al fratello e costui gli rispose brevemente.
    "Questo non importa", mi riferì il ragazzo, "è solo maya".
    "E che cos'è maya?"
    "è l'apparenza del mondo", rispose il ragazzo, "ma è solo illusione, quello che conta è l'atma".
    Poi si consultò col fratello e mi confermò con convinzione: "quello che conta è l'atma".
    "E l'atma che cos'è?"
    Il ragazzo sorrise della mia ignoranza.
    "The soul", disse, "l'anima individuale".

_Honey_ (!) said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

fuck this site

i wrote a fucking review but this shitty site does not save when you hit save!

Ignominia said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Per più di tre quarti ammalia, cattura inesorabilmente trascinando in magia e fascino.
    Il finale mi lascia perplesso.
    Sono passati secoli dall'unica lettura, quindi questo è un giudizio dato a memoria.
    Occorre rilegerlo oper capire dovo sto sbagliand ...(continue)

Il finale mi lascia perplesso.
    Occorre rilegerlo oper capire dovo sto sbagliando :)

Xander Lavelle said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

Un viaggio in India tra i suoi profumi e le sue strade, ma troppo breve, come un sogno.

Mauro Torquati57 said on Mar 10, 2014 | Add your feedback

Il fascino di un'India poco attendibile

Un'India affascinante e forzatamente antistereotipale fa da sfondo a una (vana?) ricerca che porterà il protagonista ad incontri insoliti con personaggi tra i più variegati. Ma il tutto è un po' troppo artificiale per appassionare fino in fondo, e la vaghezza con cui sono tratteggiate le situazioni finisce a rendere questo romanzo di viaggio alquanto superficiale. Da Tabucchi sarebbe lecito aspettarsi di meglio.

Imagus 2011-2014 said on Feb 10, 2014 | 2 feedbacks

In questa storia c’è un’India affascinante e misteriosa e il racconto si svolge tra Bombay, Madras, Mangalore e Goa.

E' un'India magica e misera allo stesso tempo quella che il nostro protagonista attraversa da viaggiatore, fisicamente ed interiormente, alla ricerca di Xavier, suo amico misteriosamente scomparso, portando con sè solo una valigia e una guida turistica dal titolo piuttosto commerciale: "India, a travel survival kit”.
    In un contesto fatto di alberghi miseri e lussuosi, di ospedali e di luoghi di cultura un po’ mistici, il protagonista cerca, si pone interrogativi, dialoga con personaggi ognuno dei quali diventa un originale protagonista per quel pezzetto di viaggio.
    Ogni conversazione nasconde al suo interno un elemento utile al chiarimento del mistero che avvolge la scomparsa di Xavier.
    E' come se nella narrazione ve ne fosse un'altra, o addirittura tante altre, più nascoste, proprio come avviene nei meccanismi del nostro pensiero.
    E non c’è un finale, o forse si, ma sarà personale ed unico per ognuno.

Aspa said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book