Nove vite come i gatti.

I miei primi novant'anni laici e ribelli

By Margherita Hack

Like Nove vite come i gatti. ?

Consigliato

Un libro che si legge velocemente e da cui traspira tutta la freschezza e la genuinita' di una grande e umile donna. Da leggere.

Scarlett said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

È un libro meraviglioso. E lei era una donna favolosa. Tempo un paio di ore su un aereo e lo avevo già finito: le parole si fanno divorare, il ritmo scorre che è una bellezza. Assolutamente da leggere.

Cleo said on May 4, 2014 | Add your feedback

Una donna speciale che emerge con forza da questo piccolo libro. Margherita Hack non ha sprecato un solo giorno della sua lunga vita. Non ha perso tempo dietro a mode, dubbi, manie, etichette. È andata dritta per la sua strada fatta di impegno quotidiano, determinazione, curiosità e amore per la scienza.
    Sicuramente non ha avuto un’infanzia comune. Nata nel 1922 da genitori che avevano abbandonato lei il cattolicesimo e lui il protestantesimo per abbracciare la filosofia teosofita. È stata vegetariana (non ha mai mangiato carne in tutta la sua vita poiché anche i genitori erano vegetariani) in un epoca in cui esserlo rappresentava davvero una scelta sorprendente. Ha cercato il suo ruolo e la sua affermazione sempre con semplicità, ma mai con leggerezza.
    La sua posizione sulla religione è talmente semplice e chiara da essere spiazzante. Per lei ricorrere ad un Dio creatore era una soluzione troppo semplice alle domande sull’origine del mondo. Per lei il fatto che l’uomo si sia creato un Dio a sua immagine rappresenta una presupponenza eccessiva sulla centralità della nostra specie.
    Riflessioni e ricordi si fondono con uno stile semplice e diretto da perfetta comunicatrice e divulgatrice quale è sempre stata. Si legge velocemente e fa riflettere. Consigliatissimo!

Francesca said on Apr 15, 2014 | Add your feedback

e chi l'avrebbe mai immaginato che questa signora fosse una piccola peste da bambina. saggia e divertente leggetelo e soprattutto se siete genitori imparate a seguire i figli senza scegliere al loro posto.

araba fenice said on Feb 19, 2014 | Add your feedback

Un libricino tanto piccolo quanto ricco di ricordi e riflessioni. Amo la scienza, proprio come Margherita Hack e sono felice di riuscire a trovare una persona con le idee chiare su laicità e vita. In questa Italia dove, ancora, essere laici non è accettato, un esempio del genere può aiutare il nostro paese a crescere sotto questo punto di vista.
    La cosa che più mi ha colpita è la felicità e voglia di fare che traspare da questo racconto, che apprezzo più di ogni altra cosa

Nikla88 said on Feb 8, 2014 | Add your feedback

• Others 137 Pages