Novecento

SCHEDA DOPPIA

Editore: Feltrinelli - Universale Economica

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Tedesco , Francese , Spagnolo , Svedese , Catalano , Ungherese , Giapponese , Portoghese , Rumeno , Polacco , Olandese , Inglese , Chi semplificata

Isbn-10: A000025383 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , CD audio , eBook , Copertina rigida

Genere: Narrativa & Letteratura , Musica , Viaggi

Ti piace Novecento?

SCHEDA CORRETTA

Ho riletto molto volentieri uno dei miei libri preferiti in assoluto!

Ho riletto molto volentieri uno dei miei libri preferiti in assoluto!
    Viene narrata in poche pagine la singolare storia un neonato che viene abbandonato sul pianoforte della prima classe nel piroscafo Virginian. Da questo monologo teatrale è stato tratto anche il film "La leggenda del pianista sull'Oceano" di Giuseppe Tornatore.
    Adoro il modo di scrivere di Baricco che mi porta davvero in un altro mondo, mi fa viaggiare e mi sognare come nessuno! Ogni singola parola sembra scelta per toccare un punto esatto dell'anima, per far provare un'emozione particolare, sembra sempre che nulla venga lasciato al caso.

Un buon testo con una chiara vocazione teatrale, mi piacerebbe avere l' occasione di vederlo dal vivo.
    Nella sua semplicità riesce a toccare temi profondi in maniera originale, con un finale molto ben ...continua

Nella sua semplicità riesce a toccare temi profondi in maniera originale, con un finale molto ben scritto.

Monologo teatrale..

Un libro che racchiude in meno di 100 pagine una storia singolare ma intensa.
    Il libro è un monologo teatrale.

Un libro che racchiude in meno di 100 pagine una storia singolare ma intensa.
    Il libro è un monologo teatrale.
    Secondo l'autore il testo può essere definito come una via di mezzo tra «una vera messa in scena e un racconto da leggere ad alta voce».
    Nel 1998 ne è stato tratto un film, La leggenda del pianista sull'oceano di Giuseppe Tornatore. Nello stesso anno Edoardo Bennato pubblica un brano ispirato a Novecento, Sempre in viaggio sul mare, contenuto nell'album Sbandato.

Un libro piccolo ma intenso, una storia emozionante che tiene con gli occhi incollati sulla pagina fino all'ultima pagina senza prendere espiro, fino alla fine. Si instaura subito tra il lettore e Novecento una forte empatia. Lo consiglio assolutamente.

Meraviglioso

Avevo già avuto l'occasione di assaporare e amare il film "La leggenda del pianista sull'oceano" che racchiude perfettamente l'essenza del libro. Lo si legge tutto d'un fiato tra risate e lacrime. È di una profondità disarmante. Consiglio questa lettura a tutti quelli che hanno voglia di emozionarsi in pochissime pagine. Grazie Baricco, grazie!