Novecento

By Alessandro Baricco

| Audio CD | 9788807735073

Like Novecento ?

Audiolibro. CD Audio formato MP3

Il Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse Continue

Audiolibro. CD Audio formato MP3

Il Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa. Dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Dicono che nessuno sapesse il perché.

Che dire...in principio, ho avuto paura di leggerlo.
    Da questo monologo hanno tratto il mio film preferito.
    E vederlo ridotto in questo piccolo testo avevo paura che mi lasciasse delusa.
    E invece no. Come al solito Baricco è molto bravo e mi sorprend ...(continue)

Che dire...in principio, ho avuto paura di leggerlo.
    Da questo monologo hanno tratto il mio film preferito.
    E vederlo ridotto in questo piccolo testo avevo paura che mi lasciasse delusa.
    E invece no. Come al solito Baricco è molto bravo e mi sorprende per come riesce a scolpire le parole nella mente, per come crea delle immagini nonostante il linguaggio asciutto e poetico al tempo stesso.

"...Quella è gente che da sempre c'aveva già quell'istante stampato nella vita. E quando erano bambini, tu potevi guardarli negli occhi, e se guardavi bene, già la vedevi, l'America."

"Suonava non so che cavolo di musica, ma piccola e...bella"
    "...Avrebbe voluto dire molte cose,....Così quel che disse fu:"Novecento, tutto questo è assolutamente contrario al regolamento"...."In culo il regolamento"."

Linda T said on Oct 31, 2014 | Add your feedback

Un regalo davvero apprezzato

Come da titolo, questo libro è stato un dono davvero apprezzato.
    Donatomi anni fa da un amica era rimasto nel cassetto, visto che avevo dato la priorità ad altre letture.
    Conoscevo la storia di Nick Novecento per aver visto una parte del film.
    Ma com ...(continue)

Come da titolo, questo libro è stato un dono davvero apprezzato.
    Conoscevo la storia di Nick Novecento per aver visto una parte del film.
    Ma come succede spesso il libro ti sorprende come nessun film mai saprà fare.
    Bellissimo, peccato questo testo teatrale risulti un po' troppo breve, ma ciò non toglie fascino al suo contenuto.
    Da leggere assolutamente.

Mauro said on Oct 20, 2014 | 2 feedbacks

Un classico, lineare, breve e per questo brioso dalla prima all'ultima pagina. Lo stile come il genere che fa da tema musicale - il jazz - sono intrisi di poesia, vita, energia. Sebbene Baricco sembri ricercare una confidenza e una spontaneità che non riescono mai a prevalere il risultato è molto piacevole.

AnnaB said on Oct 14, 2014 | Add your feedback

Saper scrivere

Un autore sa scrivere quando dipinge davanti a te un quadro e tu ci sei dentro: lo vedi, lo annusi, lo ascolti, lo tocchi, lo gusti.
    Baricco, in tutta la sua saccenza, lo sa fare, non c'è niente da dire.

lelena (che sponsorizza bookmooch) said on Oct 8, 2014 | Add your feedback

"Negli occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto."

La prova che sono sufficienti 62 pagine per emozionare.
    Poche righe per trasmettere un oceano di emozioni.

"La terra, quella è una nave troppo grande per me.
    E un viaggio troppo lungo.
    E una donna troppo bella. E un profumo troppo forte. E una mu
    ...(continue)

La prova che sono sufficienti 62 pagine per emozionare.
    Poche righe per trasmettere un oceano di emozioni.

"La terra, quella è una nave troppo grande per me.
    E un viaggio troppo lungo.
    E una donna troppo bella. E un profumo troppo forte. E una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò. Lasciatemi tornare indietro."

Claudia said on Oct 7, 2014 | Add your feedback

Non sono pazzo, fratello. Non siamo pazzi quando troviamo il sistema per salvarci! Siamo astuti come animali affamati. Non c'entra la pazzia. E' genio, quello. E' geometria. Perfezione. I desideri stavano strappandomi l'anima. Potevo viverli, ma non ci sono riuscito. Allora li ho incantati. E a uno a uno li ho lasciati dietro di me. Geometria. Un lavoro perfetto.

Fosca said on Oct 1, 2014 | Add your feedback