Novelle e riviste drammatiche [1920]

By Arrigo Boito

Like Novelle e riviste drammatiche [1920] ?

Il volume ripropone le tre novelle più note di Arrigo Boito. "L'Alfier nero" (1867) si apre con due uomini di colore opposto, muti, immobili, che combattono col loro pensiero, il bianco con gli scacchi bianchi, il negro coi neri, strani e quasi solen Continue

Il volume ripropone le tre novelle più note di Arrigo Boito. "L'Alfier nero" (1867) si apre con due uomini di colore opposto, muti, immobili, che combattono col loro pensiero, il bianco con gli scacchi bianchi, il negro coi neri, strani e quasi solenni e quasi fatali. Suggestioni neogotiche da fiaba medievale in "Iberia" (1867), in cui si narra un dramma senza data che si consuma in un remoto castello dell'Estremadura e che ha per protagonisti i leggiadri Elisenda ed Estebano. "Il trapezio", incompiuta (1873-74), è la novella più complessa delle tre: una paralisi irrigidisce la lingua al vecchio e saggio geometra Yao, costringendolo a costruire per iscritto la sua storia. Riproduzione a richiesta dell'edizione: R. Ricciardi Editore, 1920.

Lirico

Francamente non avevo letto nulla di Boito. neanche sapevo chi fosse.
    Ho iniziato la lettura di questo ebook http://www.gutenberg.org/etext/28869 così, per caso, era uno dei pochi italiani pubblicati.

Il primo racconto L'alfier nero ...(continue)

Francamente non avevo letto nulla di Boito. neanche sapevo chi fosse.

Il primo racconto L'alfier nero mi ha catturato al 100% e mi ha sommerso.
    Ipnotico, riesce a rendere non solo la tensione dei giocatori, ma anche il profumo che emanano.
    Certo uno potrebbe dire che indulge nelle simmetrie (d'immagine e culturali), ma anche queste sono così sublimate che invece che infondere l'universale emergono come universale. Insomma suonano concrete e non apatie da letterato stanco.
    Mi ha catturato moltissimo e lo sto continuando con passione.

Ruggero said on May 22, 2009 | Add your feedback

• Others