Novelle fatte a macchina

Editore: EL - Einaudi Ragazzi (La collana fantastica - 5)

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 150 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8879266616 | Isbn-13: 9788879266611 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Illustratore o Matitista: Francesco Tullio Altan

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , Tascabile economico , Copertina morbida e spillati

Genere: Children , Fiction & Literature , Humor

Ti piace Novelle fatte a macchina?

Una mattina il signor Carletto Palladino è lì, come sempre, ai piedi della Torre di Pisa a vendere ricordini ai turisti, quando una grande astronave d'oro e d'argento si ferma in cielo e dalla sua pancia esce un coso, un elicottero forse, che scende sul prato detto "dei miracoli". - Guardate! esclama il signor Carletto. - Gli invasori spaziali! - Scappa e fuggi, strilla la gente, in tutte le lingue. Ma il signor Carletto non scappa, né fugge, per non abbandonare la cassetta posata su uno sgabello, nella quale, bene allineati - cioè, tutti storti - stanno tanti modellini della torre pendente, in gesso, marmo e alabastro. - Souvenir! Souvenir! - comincia a gridare, indicando la sua merce agli spaziali, che sbarcano, in numero di tre, ma salutano con dodici mani, perché ne hanno quattro a testa. Un classico della narrativa per ragazzi, riproposto in una nuova collana per ragazzi, dedicata ai loro animi avventurosi, sognatori e a volte ribelli. Storie ricche di forti emozioni scritte da autori fra i più affermati nella narrativa per l'infanzia arricchite dai disegni di grandi illustratori. Età di lettura: da 11 anni.

bello se potessi avere anche io il commento musicale come il commendator Mambretti. io che mi commuovo quando parte il treno e devo rimanere giù.

"...Sorge l'alba, che è sempre bravissima a sorgere...non ha mai mancato una volta da quando esiste il mondo..."

"I grandi campioni sono modesti. I più grandi campioni sono i più modesti di tutti. Così modesti che il loro nome non lo sa nessuno. Tutti i giorni della vita sollevano pesi spaventosi, ma non ci pensano nemmeno a farsi intervistare."

Mirko,Marco e l'elettrauto mancino di Gualdo Tadino

Lettura dei tempi delle medie che mi è rimasta nel cuore cosi' come il suo autore per la sua fantasia e genialita'.Ogni tanto lo rileggo con piacere e conservo ancora la copia sgualcita.Per ripulirsi da tante letture "serie"e per godere di un pò di spensieratezza.

Non sono novelle per Bambini, proprio no ;)
    Surreali, fantasiosi, divertenti...con morale compresa!

Dialoghetto
    -Che cosa si aspetta da me la gente?
    -Che tu da lei non ti aspetti niente!

La favola dovrebbe essere il genere letterario adulto d'eccellenza, libero di osare, di navigare il sogno, il gioco di parole, l'associazione di idee, la fantasia pura e la fantasia spuria, la critica e la morale...
    Rodari l'aveva capito bene!

Eccellente, ben poco da aggiungere.
    Altro che edizione per le scuole medie, questa è roba da adulti, e lo dimostra il fatto che furono scritte inizialmente per la pagina letteraria di un quotidiano romano.

Una serie di novelle di Gianni Rodari veramente notevoli: di una creatività roboante ma soprattutto "dure" per certi versi.
    Un Rodari che non ti aspetti pronto a criticare, come sempre, la società in cui viviamo in modo sempre ironico e intelligente.