Nube di passeri

By Matsuoka Takashi

Like Nube di passeri ?

Nel Giappone feudale di metà Ottocento tre americani fanno visita al signoredi Akaoka, il giovane Genji, appartenente a una casta che da secoli tramandail dono della profezia, un dono che a chi lo possiede sembra piuttosto unamaledizione. Ques Continue

Nel Giappone feudale di metà Ottocento tre americani fanno visita al signoredi Akaoka, il giovane Genji, appartenente a una casta che da secoli tramandail dono della profezia, un dono che a chi lo possiede sembra piuttosto unamaledizione. Queste visioni, infatti, hanno già portato il nobile Shigeru asterminare la famiglia. Ora incombono su Genij, unico sopravvissuto almassacro, che ha appena ereditato il lontano castello Nube di Passero,rivelandosi un vero enigma per i suoi avversari: è lo sprovveduto sentimentaleche sembra o la sua raffinata bellezza nasconde una mente affilata e reale?

Cinque stelle, o quattro e mezzo molto abbondanti..non lo so ancora.
    Non lo so perchè sono stata talmente impressionata da questo romanzo che la mia valutazione oggettiva potrebbe aver sorvolato sui difetti perchè abbagliata dai pregi.
    Innanzitutto l ...(continue)

Cinque stelle, o quattro e mezzo molto abbondanti..non lo so ancora.
    Innanzitutto l'ambientazione: una storia ambientata nell'antico giappone feudale nel momento in cui ha i primi contatti con il mondo occidentale..Ecco, è bastata l'ambientazione per mandarmi in tilt. La trama: ben articolata, mai un momento di stallo o di noia, mai uno sbadiglio. I personaggi: ben caratterizzati i principali, ma si riesce ad affezionarsi anche a quelli marginali.
    La scrittura: fluida ed elegante, non ho trovato nessuna pecca stilistica e cambi di Pov sono ben gestiti.
    Tutto questo è bastato per farmi dare il massimo dei voti. In effetti mi chiedo perchè essere in dubbio..forse per il finale che ad un certo punto comincia ad essere chiaro ma dopotutto è anche ovvio..se conosciamo le visioni del protagonista! E comunque io non ero nemmeno tanto sicura di come andasse a finire..si capisce,è vero, prima dell'ultima pagina ma non tanto prima!

Paige91 said on Jan 29, 2014 | Add your feedback

Un libro innocuo. Già dalle prime pagine capiamo (neanche il dono della preveggenza lo avessimo noi anziché il protagonista...) che tutto andrà per il meglio, senza grossi colpi di scena né momenti che lasciano il fiato sospeso.
    Se cercate un librett ...(continue)

Se cercate un libretto vagamente avventuroso, da leggere prima di addormentarvi per fare sogni tranquilli, prego, servitevi pure.
    Se cercate l'Oriente, tenetevi alla larga.

ClaudioAt said on Nov 13, 2012 | Add your feedback

Raffinato ma un po' esile

La scrittura è piacevole, raffinata e riflessiva, tuttavia ho finito di leggerlo senza un particolare coinvolgimento. Lo consiglio a tutti gli amanti del genere, ma senza troppe aspettative.

asterix said on Jul 11, 2012 | Add your feedback

Appasionanatel romanzo di fantasia con ambientazione storica.
    Molto complessi ed affascinanti sono i personaggi di questo libro da cui traspare la cultura in cui sono nati e cresciuti: Giappone medievale e Stati Uniti fine ‘800.
    La trama molto scorr ...(continue)

Appasionanatel romanzo di fantasia con ambientazione storica.
    La trama molto scorrevole, tutt’altro che banale ti fa partecipare a questa storia di samurai con l’aggiunta di un filone western che all’inizio ti sorprende ma in seguito ti fa capire e conoscere le vere motivazioni per cui i missionari si sono recati in una terra così lontana.
    Leggerò anche il seguito ‘le profezie della dama Shizuka’

Mimì said on Jan 27, 2012 | Add your feedback

Come un poliedro

Quattro stelline pienissime per questo insolito romanzo a metà fra il genere cappa e spada e il western...

La cosa più interessante del libro è la sua strutturazione, accuratissima e particolare: ogni personaggio aggiunge un pezzo personalissimo di storia, che così a mano a mano si dipana. La realtà appare multisfaccettata e niente è mai come sembra. Matsuoka in questo è abilissimo, le quasi 500 pagine scorrono velocemente senza nessun calo di attenzione da parte del lettore.

lelena (e i libri di carta) said on Dec 27, 2011 | Add your feedback

un buon libro.. ben scritto e scorrevole... un libro dei tempi antichi con il profumo di un giappone pieno di onore e samurai.... quattro stelline pienamente meritate!!

Barby said on Dec 26, 2011 | Add your feedback

• Others 493 Pages