Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Nudo al mercato

By Biyi Bandele

(23)

| Others | 9788889605264

Like Nudo al mercato ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Cosa può aver portato Rayo, giovane nigeriano ribelle ed eccentrico, a gironzolare nudo per il mercato della città? E questa la domanda che rimbomba nella mente di suo fratello che, alla notizia, esce con la madre alla sua ricerca. Si tratta di un at Continue

Cosa può aver portato Rayo, giovane nigeriano ribelle ed eccentrico, a gironzolare nudo per il mercato della città? E questa la domanda che rimbomba nella mente di suo fratello che, alla notizia, esce con la madre alla sua ricerca. Si tratta di un attacco emblematico, che racchiude molti tratti salienti del romanzo. Il gesto di Rayo, innanzi tutto, rimanda a un'espressione idiomatica nigeriana: "andare nudo al mercato" significa "impazzire", "uscire di senno", ed esprime efficacemente l'importanza dei luoghi di mercato sia per la sfera pubblica sia per quella sovrannaturale. E il tono tragicomico a dominare il clima del romanzo; anche le scene più drammatiche o cruente hanno una risata ad attendere dietro l'angolo. Dopo la pubblicazione di "Nudo al mercato", Biyi Bandele riceve il consiglio di non tornare a casa e c'è da credere che tale consiglio sia dovuto soprattutto al momento in cui Rayo compone una lunga satira sulla nazione africana dello Zowabia e sul suo presidente Babagee, detto 'Platini'. Nella spassosa conferenza stampa, secondo il critico James Gibbs, "Jonathan Swift incontra Tom Sharpe". Per quanto surreali, i numerosi riferimenti alla realtà storica non saranno certo sfuggiti ai conoscitori della Nigeria: dal 1985 al 1993 il Paese è stato governato dalla giunta militare di Ibrahim Babangida, sostenitore dei Programmi di Aggiustamento Strutturale, noto come 'Maradona' per la sua abilità nel manipolare, truccare e corrompere ogni regola.

9 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Biyi Bandele è un grande scrittore nigeriano, poco noto in Italia; se ami l'Africa devi leggerlo!!!

    Is this helpful?

    MariaPia said on Sep 14, 2012 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Strano libro questo...per molte pagine mi ha dato fastido l'eccessiva volgarità delle scene di sesso, poi mi hanno provocato tanta rabbia le violenze subite dai più deboli tipiche, purtroppo, di ogni dittatura e alla fine ho provato sorpresa per la c ...(continue)

    Strano libro questo...per molte pagine mi ha dato fastido l'eccessiva volgarità delle scene di sesso, poi mi hanno provocato tanta rabbia le violenze subite dai più deboli tipiche, purtroppo, di ogni dittatura e alla fine ho provato sorpresa per la conclusione davvero particolare della storia: la follia come unico mezzo per salvarsi dalla violenza fisica e soprattutto mentale.
    Ma quanto sono fortunata a vivere in un Paese libero e democratico! Non me lo ripeterò mai abbastanza...

    Is this helpful?

    Rosella said on Jan 22, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Non capisco come questo libro non abbia avuto lo stesso successo di altri grandi libri , nelle vetrine delle librerie per settimane i quali poi si rivelano grandi delusioni.

    Bandele è un grande autore e il finale di "nudo al mercato" lascia a bocca ...(continue)

    Non capisco come questo libro non abbia avuto lo stesso successo di altri grandi libri , nelle vetrine delle librerie per settimane i quali poi si rivelano grandi delusioni.

    Bandele è un grande autore e il finale di "nudo al mercato" lascia a bocca aperta. Sconcertante , ironico , serio , profondo. Davvero , un grande autore che merita.

    Is this helpful?

    Marta said on Dec 29, 2010 | Add your feedback

  • 4 people find this helpful

    Veramente un bel romanzo !!! si muove su diversi livelli narrativi, è fresco, divertente, commovente e sarcastico. é romanzo di memoria, di fantasia e offre momenti di autentica poesia ( la rima è involontaria). Nella scrittura di Bandele si mischian ...(continue)

    Veramente un bel romanzo !!! si muove su diversi livelli narrativi, è fresco, divertente, commovente e sarcastico. é romanzo di memoria, di fantasia e offre momenti di autentica poesia ( la rima è involontaria). Nella scrittura di Bandele si mischiano il moderno e la tradizione orale africana e si puo traanquillamente affermare che questo autore è uno dei migliori scrittori contemporanei. C' è pure un finale inaspettato, cosa si puo chiedere di piu ? consigliatissimo!!

    P.S. leggendo libri riguardanti diverse epoche politiche della nigeria mi sembra possa applicarsi il detto del savonese televisivo : cambiano i belini ma i culi sono sempre gli stessi.

    Is this helpful?

    Lazyproduction said on May 17, 2009 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (23)
    • 5 stars
    • 4 stars
  • Others
  • ISBN-10: 888960526X
  • ISBN-13: 9788889605264
  • Publisher: Gorée
  • Publish date: 2007-01-01
Improve_data of this book