Nulla

By Marcello Fois

Like Nulla ?

Nulla è una cittadina di provincia. Secondo le ultime stime ha un'estensione che copre tutta l'Italia, e un numero di abitanti pari ad oltre due terzi dell'intera popolazione nazionale. Nulla ha confini brulicanti e incerti, é un ammasso di periferie Continue

Nulla è una cittadina di provincia. Secondo le ultime stime ha un'estensione che copre tutta l'Italia, e un numero di abitanti pari ad oltre due terzi dell'intera popolazione nazionale. Nulla ha confini brulicanti e incerti, é un ammasso di periferie senza centri. A Nulla, la noia è madre del vizio, cugina dell'ozio, sorella della frustrazione. I sondaggi la danno come prima assoluta nel computo di apparecchi televisivi pro capite; nel numero di automobili in rapporto al numero di abitanti; nella carenza di proposte. Per raggiungere Nulla si attraversa un'autostrada, una superstrada o, più semplicemente, una strada sovrastata dai cavalcavia. O il mare, o il monte, o la pianura, o la statale spappolata dalle frane, o l'immensa circonvallazione incompiuta, o la bretella priva di segnaletica. Per raggiungere Nulla si possono attraversare persino gli oceani. I sondaggi la danno come prima assoluta nell'incremento della micro e della macro criminalità, nei consumi di telefoni cellulari e pastiglie dimagranti, negli abusi di alcol e droghe. I sondaggi danno in crescita i suicidi...

Uno dei libri che ho amato di più quest'anno. L'ho scoperto grazie alle indicazioni di Momi, una delle anobiane a me più care.

Viandante Jan said on Oct 12, 2013 | 1 feedback

Piccoli racconti di vari disagi personali, incomprensioni, equivoci, che portano la vita a finire tragicamente; l'Autore sa introdurci nella mente del suicida, sicché il suicidio ci appare l'unica soluzione possibile.
    Scrittura asciutta, molto sarda ...(continue)

Scrittura asciutta, molto sarda.
    Copertina bellissima, e io di solito le copertine non le guardo neppure.

Momi said on Jun 10, 2013 | Add your feedback

racconti stilizzati che riprendono lo stile di spoon river. Molto umani e totalmente pregni della realta' umana dei nostri tempi.

Ciky said on Mar 9, 2013 | Add your feedback

Una umanità dolente ritratta con un linguaggio piano ma molto attento e senza lirismi, quasi in chiave neorealistica. Il rimando a Spoon River è immediato.

Romeomuratori said on Sep 10, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Il Maestrale