Numbers

By Rachel Ward

| eBook | 9788858502150

Like Numbers ?

Deludente

http://sparklefrombooks.blogspot.it/2014/06/recensione-… Volevo leggere questo libro da anni, appena lessi la trama me ne innamorai all’istante immaginando una storia ricca di avventura, suspense, adrenalina e colpi di scena, e invece cosa ho incontrato? Una completa delusione! Ho fatto davvero fatica a portare a termine la lettura, sono stata persino sul punto di abbandonare il libro a metà ma alla fine mi sono fatta coraggio e dopo più di una settimana sono arrivata all’ultima pagina.
    L’idea di base in realtà è molto buona. Una ragazzina che, fin dalla nascita, quando guarda in volto qualcuno vede danzare davanti ai propri occhi una serie numeri. Con il passare degli anni e dopo un particolare evento comprende la realtà di ciò che solo lei può vedere, l’enigma di quei numeri apparentemente casuali trova una spiegazione. Essi corrispondono alla data di morte di quella stessa persona. Le possibilità di azione sarebbero infinite ma purtroppo queste ottime basi non vengono affatto sviluppate o sfruttate per il meglio. La protagonista, Jem, ha questa capacità incredibile (che per i miei gusti rimane fin troppo avvolta nel mistero) ma in concreto non fa niente di niente. Si lascia praticamente trasportare dagli eventi. Nei primi capitoli, gli unici che mi siano piaciuti, appariva come una ragazza forte e determinata che, per mantenere una parvenza di normalità, si isola dal resto del mondo evitando di affezionarsi alle persone per non dover vedere chi ama avanzare lentamente verso la propria fine. Poco dopo però cambia e arriva a diventare davvero insopportabile ai miei occhi. Non fa altro che lamentarsi senza mai agire o quelle poche volte in cui si decide a fare qualcosa prende sempre decisioni sbagliate o senza senso. Un’autentica spina nel fianco. Anche il coprotagonista maschile, Spider, non è riuscito a convincermi del tutto. All’inizio viene presentato in un modo e poco dopo in un altro completamente diverso. A rimanere costante è il fatto che si tratti di un ragazzo molto impulsivo. Si lancia in qualsiasi situazione senza pensare e immancabilmente finisce per fare cose stupide che potrebbero benissimo essere evitate se si concedesse di accendere il cervello.
    Ho incontrato parecchie incongruenze nella trama e molte sono le cose poco credibili che ho notato, ad esempio: l’impresa stessa che i due compiono, lanciandosi in una fuga priva di qualsiasi logica; il fatto, anche banale se volete, che un ragazzino di quindici anni che non ha mai preso la patente e che in vita sua ha stretto tra le mani un volante e guidato una macchina solo un paio di volte, sempre per piccoli tratti, riesca dal nulla a tirare fuori doti da esperto pilota. Mi domando e dico, ma l’autrice sa cosa vuol dire e quanta pratica serve per imparare a guidare?! Anche la “love story” lascia parecchio a desiderare. Di per sé è anche carina ma è come è stata strutturata che non mi è piaciuto. Nasce letteralmente dal nulla e nel giro di pochissimi giorni i due sono pronti a giurarsi amore eterno.
    Mah, forse l’unica cosa che mi ha permesso di non bocciare del tutto il libro è stato il messaggio che mi ha trasmesso: la fugacità della vita. Niente è per sempre, anche la vita stessa è effimera e sta a noi cogliere l’attimo e impiegare al meglio il nostro tempo e le nostre capacità.

Valy P. said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

A prescindere dal lato fantasy di questa storia, che è di per sé intrigante, la costruzione dello svolgersi dei fatti è molto realistica e coinvolge. Già a metà del testo mi ero convinta che ci sarebbe stato un colpo di scena (oppure rachel avrebbe fatto la figura dell’ingenua e non mi sembra il tipo) e verso la fine ho intuito quale sarebbe stato l’epilogo (anche se in realtà c’è stata una variante sul tema che però regge molto bene). Insomma, tacendo sul finale per evitare spoiler posso dire che è un romanzo da leggere, perché merita in tutte le sue parti, sia quelle dolci che quelle amare. Perché così è la vita e non ne possiamo prescindere. La morte è solo un numero, un momento. Qualcosa che non può e non deve condizionarci. Questo è il messaggio che ho colto dalla storia. Secondo me, merita.

Elisa Vangelisti said on Jun 15, 2014 | Add your feedback

Muy recomendable

Por fin topé con un libro juvenil con una protagonista femenina diferente a lo que nos tienen acostumbrados. Buen final... me dejó con ganas de leer mucho más.

Raquel ♪ said on Feb 21, 2014 | Add your feedback

Sono riuscita a scambiare questo libro poco tempo fa, per poi scoprire (me ignorante) che rimarrà l’unico di questa serie, tradotto in italiano (come Across the universe :( ), le solite cose all’italiana insomma!

La storia parla della 15enne Jem ch ...(continue)

La storia parla della 15enne Jem che ha il dono/sfortuna, di vedere, negli occhi della gente, dei particolari numeri. All’inizio Jem non capisce cosa siano questi numeri, ma all’età di 5 anni lo scopre sulla sua pelle, perché i numeri sono la data precisa della morte della persona che sta osservando.
    Nel libro vediamo l’evoluzione di Jem, nel suo carattere chiuso a doppia mandata, l’unico a fare breccia è Spike, un suo compagno di suola che, come lei, è un emarginato della società senza un futuro.
    I due giovani affrontano insieme le varie avversità, conoscendosi meglio e evolvendo diventando adulti, ma i numeri sono sempre lì, cosa fare quando leggi negli occhi della persona che ami, la data della sua morte?

Il libro mi è piaciuto molto, Jem è una ragazza fragile e forte nello stesso tempo, scopre il coraggio grazie a Spike che l’aiuta e le dà quello che lei ha sempre desiderato, affetto e amore. Scritto abbastanza bene, forse è un po’ troppo semplicistico, ma avrei comunque desiderato sapere come continuava la serie, soprattutto dopo aver letto l’epilogo, spero seriamente che la Piemme ci ripensi e la continui, come altre serie che ho davvero apprezzato, come Across the universe o Dark Eden. Incrocio le dita!

ex ValeD./ ora Valery Beauchamp (scambio cartacei) said on Dec 23, 2013 | Add your feedback

Ero dubbioso su questo libro in quanto avevo letto recensioni contrastanti, ma devo dire che mi è piaciuto molto. Bella l'idea dei numeri e bella anche la storia.

Ivan said on Oct 19, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

L'idea di base è veramente interessante, una ragazza con un vissuto molto particolare (orfana, ha visto la madre morire di overdose, sballottata in diverse famiglie affidatarie), riesce a leggere la data di morte delle persone.
    Peccato che lo svilup ...(continue)

Peccato che lo sviluppo di questa trama sia abbastanza inconsistente e incoerente nel corso del romanzo!! Forse giusto il finale risolleva un po' il tono deludente dell'opera.

Peccato, perché sulla carta sembrava davvero promettente.

*Patty* said on Sep 22, 2013 | Add your feedback