Nunca me abandones

Publisher: Anagrama

Language:Español | Number of Pages: 360 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Japanese , German , French , Italian , Catalan , Latvian , Portuguese , Russian , Swedish

Isbn-10: 8433970798 | Isbn-13: 9788433970794 | Publish date:

Also available as: Others

Do you like Nunca me abandones ?

A primera vista, los jovencitos que estudian en el internado de Hailsham son como cualquier otro grupo de adolescentes. Practican deportes, o tienen clases de arte donde sus profesoras se dedican a estimular su creativi-dad. Es un mundo hermético, donde los pupilos no tienen otro contacto con el mundo exterior que Madame, como llaman a la mujer que viene a llevarse las obras más interesantes de los adolescentes, quizá para una galería de arte, o un museo. Kathy, Ruth y Tommy fueron pupilos en Hailsham y también fueron un triángulo amoroso. Y ahora, Kathy K. se permite recordar cómo ella y sus amigos, sus amantes, descubrieron poco a poco la verdad. El lector de esta espléndida novela, utopía gótica, irá descubriendo que en Hailsham todo es una re-presentación donde los jóvenes actores no saben que lo son, y tampoco saben que no son más que el secreto terrible de la buena salud de una sociedad.

Un romanzo incredibile, intenso e commovente, misterioso e inquietante dall’inizio alla fine! Un intreccio che verrà svelato poco a poco e si rivela sempre più agghiacciante..

Personaggi palpitanti, struggenti nella loro fragilità… “Forse ognuno di noi a Hailsham nascondeva dei piccoli segreti come quello - minuscoli rifugi fatti di niente dove rimanere soli con le nostre paure e i nostri desideri.”

scritto il 4 lug 2009

Storia di Kathy,Tommy e Ruth prima bimbi e poi giovani,la loro vita prima in un collegio poi in comunità,senza famiglia,ma non perchè orfani,ma perchè creati per la donazione degli organi....e questo lo si comprende man mano che si prosegue la lettura,un po' alla volta si scopre cosa vuol dire "donatore","assistente"parole che compaiono spesso......"siete stati portati in questo mondo con uno scopo preciso,e il vostro futuro,il futuro di ognuno di voi,è già stato deciso..." "...Tra poco lascerete Hailsham,e il giorno in cui dovrete prepararvi per la vostra donazione non è poi così lontano..." Personalmete l'ho trovato un po' noioso

不知是不是我比較不浪漫,
    心裡老是想著這些複製人怎麼這麼安於既定的命運,
    既無人逃亡,
    也無人反抗,
    甚至組織軍隊革命,
    為複製人創造新樂園。

Mi sa che dalla mia copia son state rimosse le parti in cui questo romanzo dovrebbe essere sconvolgente e commovente. Il succo della questione era prevedibile fin dall'inizio, nonostante l'io narrante parli al lettore dando tutto per scontato per cui comprendi le piccole cose meno limpide molto lentamente attraverso allusioni casuali. Una volta chiarito il mistero che aleggia intorno a questo istituto isolato dalla società ( che in realtà non è che poi si capisca perchè non è permesso alcun contatto con la società, nemmeno sporadico finchè i protagonisti soggiornano ad Hailsham, capisco che i responsabili dell'istituto volessero tutelare gli studenti ma visto che l'esistenza di quest'ultimo era bene o male un fatto risaputo e tuttosommato tollerato seppur con riserva non c'era nessun bisogno di nascondere tassativamente ai ragazzi qualsiasi cosa riguardasse il mondo esterno tanto più che una volta usciti comunque ne sarebbero stati parte ) non resterebbe che capire come l'autore riuscirà a dipanare la matassa spinosa ( nemmeno troppo in realtà ). Il problema è che non dipana un granchè. Nel finale si dilunga inutilmente e vorrebbe far passare come sensazionale una rivelazione che, si, potrebbe risultare interessante, ma non ti da assolutamente l'idea della luce infondo al tunnel semibuio che era stato tutto il romanzo fino a quel momento. Insomma tutta la sensazione di "nondetto" o "poco chiaro" che aleggia tra le righe, che porta il lettore a implorare mentalmente la protagonista di concentrarsi sui punti chiave invece che sulle chiacchiere inutili che non sono assolutamente funzionali alla storia in sè, non viene risolto in modo soddisfacente, secondo me. In più il titolo mi faceva presagire un sentimento di attaccamento morboso tra i personaggi ( sebbene so che citasse semplicemente una canzone importante per la protagonista ) , una necessità di rimanere insieme a tutti i costi andando contro tutti e tutto, ero convinta che l'avrei avvertita ma non è stato assolutamente così. La parte iniziale poi mi è parsa estremamente lenta, un po' più appassionante quella centro-finale nel senso che c'è un po' più di azione ma col senno di poi abbastanza superflua. Poi non c'è dubbio che vengano lanciati messaggi importanti riguardo il traffico d'organi assolutamente attuali, la percezione dei protagonisti da parte della società è poi poco diversa da come vengono visti i donatori di organi indigenti e disperati che popolano le dimensioni sotterranee della nostra comunità. Al contrario la maniera con la quale i protagonisti convivono con la loro situazione precaria viene fatto passare tutt'altro che come qualcosa di orribile e indesiderabile come dovrebbe essere, non c'è sentimento, non si capisce cosa passi per la testa del singolo personaggio nel momento in cui si confronta con la sua situazione. Nemmeno si capisce granchè su ciò in cui consiste il lavoro di assistente della protagonista principale, mentre bene o male possiamo intuire ciò che fanno i donatori. Per non parlare della clonazione, che avrebbe dovuto essere un cardine dell'intera storia ed è stato appena accennato qua e là. Troppi concetti interssanti che non sono stati sviluppati come avrebbero potuto.

Non lasciarmi.

Onestamente non vedevo l'ora che finisse., mi aveva fiaccato, con la sua scrittura monotona ed eccessivamente annacquata.
    Tuttavia riconosco l'abilità dell'autore nel farci comprendere 3 cose:
    - moriremo
    - non potremo farci nulla
    - fino a quel momento accadranno piccole co ...continue

Tuttavia riconosco l'abilità dell'autore nel farci comprendere 3 cose:
    - moriremo
    - non potremo farci nulla
    - fino a quel momento accadranno piccole cose, senza importanza

與其說是批判複製人,倒不如說是以描述複製人的內心世界,人際關係讓讀書人產生同情心而批判複製人的道德問題。

器官捐贈者,也就是複製人,是在特別的環境下培育的,他們從學生時代就知道將來會進入看護(照顧捐贈者)和步入捐贈的將來,沒有人質疑。學生時代的他們和人同樣有愛,有忌妒心,搞小團體,有情緒有想像力。
    石黑一雄以極為平靜的口吻從女性的觀點寫出對人事物的觀察,和最要好的女友在學校人際圈和愛情的衝突,和男性好友的相處到最後負責看護他時的戀愛與分別,既悲傷又委婉。

Che delusione!

Avevo sentito parlare molto bene di questo romanzo ed ho iniziato a leggerlo piena di aspettative...che sono state del tutto deluse!

Le cose che non mi sono piaciute sono tante: la storia è insignificante, basata su tanti piccoli avvenimenti senza grande importanza, eppure l'intreccio è complicato e di difficile comprensione, a causa dei lunghi flashback e delle digressioni che l'autore sembra inserire senza logica;
    il racconto in prima persona, anzichè dare alla storia uno spessore in più, rende il racconto piatto e monotono; le vicende narrate sono sostanzialmente tragiche e dolorose eppure non vi è un solo accenno ai sentimenti! la protagonista non prende mai le parti di nessuno, non esprime mai opinioni sentite, non comunica nè prova veri sentimenti...la morte, l'amore e l'amicizia sono trattate con la varietà emozionale di un cucchiaino. In sostanza, il romanzo ha molti spunti interessanti che non vengono mai approfonditi,preferendo snodarsi tra piccoli avvenimenti scollegati tra loro, con ampi balzi temporali, che non lasciano niente al lettore: finito di leggere questo libro non sarete arricchiti di nulla, se non della grande noia e pazienza necessaria a terminare la lettura.

Questo libro non è stata una mia scelta ma un'imposizione per un esame. Avendo visto il film aveva più o meno in mente la storia ma leggerla è stata un'esperienza completamente diversa. La narrazione è abbastanza scorrevole ma in alcuni punti ho trovato le descrizioni troppo dettagliate e alcuni concetti ripetuti a tal punto da essere quasi ridondanti. Per il resto è una lettura che consiglierei, magari non a dei ragazzini.