Nunca me abandones

By Kazuo Ishiguro

Like Nunca me abandones ?

A primera vista, los jovencitos que estudian en el internado de Hailsham son como cualquier otro grupo de adolescentes. Practican deportes, o tienen clases de arte donde sus profesoras se dedican a estimular su creativi-dad. Es un mundo hermético, do Continue

A primera vista, los jovencitos que estudian en el internado de Hailsham son como cualquier otro grupo de adolescentes. Practican deportes, o tienen clases de arte donde sus profesoras se dedican a estimular su creativi-dad. Es un mundo hermético, donde los pupilos no tienen otro contacto con el mundo exterior que Madame, como llaman a la mujer que viene a llevarse las obras más interesantes de los adolescentes, quizá para una galería de arte, o un museo. Kathy, Ruth y Tommy fueron pupilos en Hailsham y también fueron un triángulo amoroso. Y ahora, Kathy K. se permite recordar cómo ella y sus amigos, sus amantes, descubrieron poco a poco la verdad. El lector de esta espléndida novela, utopía gótica, irá descubriendo que en Hailsham todo es una re-presentación donde los jóvenes actores no saben que lo son, y tampoco saben que no son más que el secreto terrible de la buena salud de una sociedad.

Un libro meravigliosamente terribile

Terribile, perché aldilà della storia in sè, evidenzia come basta poco, anche in democrazia, per trasformare un paese in un covo di mostri eugeneticamente meravigliosi quanto disumani. Per me, è un elogio alla democrazia vigile e attenta, oltre ad un libro che si legge soffrendo nella sua bellezza.

Paolopoi said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Un romanzo senza dubbio particolare, parte da un'idea che definirei agghiacciante, ma l'autore te la rappresenta in una maniera delicatissima. Non ci sono grandi svolte nel romanzo e dissentisco da chi lo definisce un romanzo distopico, non c'è disillusione nè personaggi che vogliono sovvertire l'ordine delle cose, anzi, tutto sembra scorrere con una naturalezza tale da non stravolgere i sentimenti del lettore, viene in rilievo la delicatezza tipica dei romanzi nipponici, ma si vede anche la nota occidentale dell'autore. L'ho trovato carino, scorrevole, ma non di più di questo

Adriana said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

È difficile scrivere una recensione per libri come questo, che annullano tutto ciò che hai attorno. Come 1984, il libro lascia poco spazio alla speranza.

Il romanzo è raccontato come flashback dal punto di vista di Kathy. Kathy, insieme a Ruth, Tommy e tanti altri bambini considerati "speciali" è cresciuta in un istituto immerso nella campagna inglese. Fin da subito capiamo che sì, sono bambini come gli altri, ma hanno un destino già prefissato. Parlare di destino sembra anche sbagliato, visto che il tutto è già stato deciso prima della loro nascita. Li vediamo crescere, da bambini diventare adolescenti e infine giovani adulti. Vivono le stesse esperienze dei loro coetanei ma allo stesso tempo è come se vivessero ogni esperienza della loro vita in modo più intenso, come per prepararsi all'inevitabilità del loro futuro. Per molte pagine pagine non si parla mai del loro futuro, come se ci fosse un tacito accordo, ma quelle parole non dette restano lì e aleggiano sopra di loro.
    Al lettore non viene mai detto nulla troppo chiaramente, e per essere un genere distopico ci sono molte cose non spiegate apertamente e spetta a noi capire quanto macabra sia la società in cui è ambientato il romanzo.
    Non riesco nemmeno a puntare il dito contro perché, forse tra tutti i distopici letti, è quello che si potrebbe avvicinare di più al nostro mondo. Di fronte alla fatidica domanda "quale prezzo saresti disposto a pagare per salvare coloro che ami?" non si può rispondere così alla leggera.
    Sono pagine intense, l'azione è quasi zero ma sono rimasta lo stesso affascinata e commossa da questo modo di raccontare, dalle relazioni personali che si sono create. Le persone "normali" non appaiono praticamente mai, incentrando praticamente tutta la scena su questo mondo.
    Non mi ha lasciato di ottimo umore, effetto collaterale dei romanzi in cui già dall'incipit si capisce che tutto è inutile, però mi ha lasciato giorni interi a meditarci su. Anche per chi non è amante del genere consiglierei di dargli una possibilità.

Laura said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Mi è piaciuto veramente tanto questo romanzo: non è decollato immediatamente e poi quando lo si finisce si capisce il perché.

In realtà il lettore sa già come andrà a finire: non ci sono sorprese, non ci sono espedienti che in un qualche modo possano portare a un finale diverso.
    Neanche l'ultima speranza, quella di allontanare l'inevitabile, risulterà possibile.
    Ed è proprio questa la bellezza del libro: un viaggio psicologico nell'inevitabile con lo sfondo di un futuro agghiacciante.

Ncy It said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

Lo stile mi sembra quello tipico hipster contemporaneo, per quello non sono proprio entusiasta, ma avendo io purtroppo una grossa componente hipster contemporanea che si manifesta soprattutto con i film, avevo molto amato appunto il film che ne è stato tratto. Cosa che mi ha consentito di apprezzare quel non-so-che che distingue QUESTO hipster contemporaneo, forse la mancanza di supponenza e la semplicità autentica, che di solito negli hipster è ricercata e falsa al massimo, vedi svariati tumblr e svariate Carcasi.
    Inoltre, lo salva la trama, che è secondo me di una bellezza rara.

l'étranger said on Aug 3, 2014 | Add your feedback

Umanità

"...Fu creato forse allo scopo di rimanere vicino al tuo cuore, sia pure per un attimo?..." Tugenev

romanzo sull'amore e l'umanità in una società non troppo distante temporalmente e spiritualmente.

Marinaio said on Jul 31, 2014 | 2 feedbacks

Collection with this book