Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Nuove idee e varianti in apertura

Vol. 1

By Andrew Soltis

(2)

| Paperback | 9788872640425

Like Nuove idee e varianti in apertura?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

L’autore in quest'opera ha saputo trovare il giusto equilibrio fra quello che poteva essere un mero elenco di varianti e una lunga serie di idee strategiche senza applicazione pratica, offrendo al lettore tutte le più importanti continuazioni necessarie per giocare in partita un’apertura senza esserContinue

L’autore in quest'opera ha saputo trovare il giusto equilibrio fra quello che poteva essere un mero elenco di varianti e una lunga serie di idee strategiche senza applicazione pratica, offrendo al lettore tutte le più importanti continuazioni necessarie per giocare in partita un’apertura senza esserne travolto. Al tempo stesso, di ogni mossa dà le motivazioni e indica le eventuali alternative, scegliendo i suoi esempi con tale accortezza che per analogia non sarà difficile per il lettore trovare il seguito giusto anche in posizioni non analizzate in dettaglio. Inoltre correda ogni gruppo di sottovarianti con un paio di partite illustrative, generalmente una vinta dal Bianco e una dal Nero, in modo che il lettore possa obiettivamente decidere con quale colore giocare una data posizione.
L'opera è articolata in due volumi; qui presentiamo il primo, dedicato alle aperture asimmetriche, cioè i giochi semiaperti, le Difese Indiane, l’Inglese, la Réti, etc. Il secondo volume affronta invece le aperture simmetriche (sostanzialmente quelle che iniziano con 1. e4 e5 o 1. d4 d5). La chiarezza espositiva che ha reso Soltis lo scrittore di scacchi più letto negli USA si accompagna ad uno stile brioso e gli insegnamenti tecnici sono alleggeriti da gustosi aneddoti e sapide metafore che ne facilitano la comprensione.
A parte l'enorme contributo che un lavoro del genere offre alla comprensione dell'apertura in generale, esso meriterebbe di essere letto anche solo per la qualità delle partite illustrative, quasi tutte giocate da grandi campioni o pionieri della moderna teoria.

Votata migliore pubblicazione scacchistica USA 1992, quest'opera allargherà gli orizzonti mentali di chi la legge e anche i forti maestri vi potranno scoprire cose che prima ignoravano, mentre per i meno esperti costituirà una preziosa guida per non perdersi in quell'affascinante labirinto che è la teoria delle aperture.

0 Review

Login or Sign Up to write a review
No reviews for this book yet

Book Details

  • Rating:
    (2)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Libri Italiani
  • Paperback 224 Pages
  • ISBN-10: 8872640423
  • ISBN-13: 9788872640425
  • Publisher: Prisma
  • Pub date: Jan 01, 1994
Improve data of this book

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788872640425 Paperback €14.46 €13.59 IBS.IT
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.