Nuovi casi per l'avvocato Rumpole

By John Mortimer

Like Nuovi casi per l'avvocato Rumpole ?

I casi di Horace Rumpole, avvocato all'Old Bailey, il tribunale dell'altacorte londinese, appartengono al genere dei romanzi giudiziari, con tuttal'avventura della peripezia processuale, unita con la suspence della sentenzapendente in capo a un innoc Continue

I casi di Horace Rumpole, avvocato all'Old Bailey, il tribunale dell'altacorte londinese, appartengono al genere dei romanzi giudiziari, con tuttal'avventura della peripezia processuale, unita con la suspence della sentenzapendente in capo a un innocente e senza risparmiare il divertimento del giocodi ruolo con le tecniche e astuzie della professione legale. Ma l'avvocato,anzi il "barrister" nel gergo giuridico inglese, nato dalla penna di unautentico barrister di successo, non ha niente dello stile proprio dei legaIthriller di stampo americano a cui siamo più abituati: e non è detto che nonsia questa originalità la ragione del grande successo nel vecchioCommonwealth. A Rumpole mancano il moralismo e il decisionismo; preferisceprendersi meno sul serio; le sue conclusioni, non prive di brillantezza,riflettono più che una giustizia trionfante e vendicativa, l'amarezza quasicomplice per le debolezze umane. Per cui, questi racconti lunghi, rimandano auna linea di poliziesco a impianto comico-realistico derivante da Dickens edal Padre Brown di Chesterton. E se si va all'occasione da cui è nata la lungaserie di Rumpole - originariamente una pièce teatrale seguita con grandesuccesso in televisione - si spiega la loro rassomiglianza, per andamento estile, con la commedia giallocomica, in cui lo spazio è equamente diviso traun mistero da risolvere, uno scenario di situazioni comiche ricorrenti e unacura drammaturgica per i dialoghi in cui scorre il fiume di un feroce humour.

Episodi giudiziari, con contorno familiare e di colleghi, un protagonista simpatico anche se piuttosto amorale, piene di umorismo. Lascia tiepidi, non è un must, ma può essere una discreta lettura "da comodino" o se non si ha voglia di impegnare troppo la testa -se non per ricordare chi sono i personaggi che attorniano il protagonista e per seguire le numerose note che spiegano riferimenti alla cultura inglese.

Alessio Vacchi said on Jun 3, 2013 | Add your feedback

Casi giudiziari trattati con la consueta finezza ed umorismo. Piacevolmente incastrati nei nostri tempi, nei nostri modi di essere.

giovannino said on Aug 24, 2009 | Add your feedback

L'avvocato Rumpole e Colei-Che-Deve-Essere-Obbedita

Gustosissima raccolta di racconti tipicamente british (e io amo tutto ciò che sa di tè e di flemma inglese!) mix di storie da tribunale, vita familiare e humor inglese (a volte proprio perfido!). Ma lo spasso sono i siparietti fra Rumpole e la moglie, Colei-Che-Deve-Essere-Obbedita.

Giulia Irene said on Oct 27, 2008 | Add your feedback

• Others 323 Pages