ORGULLO Y PREJUICIO

4.4

Language:Español | Number of Pages: | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Chi simplified , Portuguese , German , French , Italian , Dutch , Swedish , Russian , Czech , Catalan , Greek , Japanese , Croatian , Hungarian , Polish , Korean

Isbn-10: 9700771970 | Isbn-13: 9789700771977 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Paperback , Hardcover , Softcover and Stapled , Board Book

Category: Fiction & Literature , History , Romance

Do you like ORGULLO Y PREJUICIO ?

這本的翻譯實在不怎麼樣,感覺好多詞不太合現代用辭。但經典就是經典,看完後還是非常喜愛這故事,決定要去買其他譯者的版本

Un libro molto ben elaborato, mai pesante anzi intrigante e scorrevole, per essere un classico. E pensare che avevo il pregiudizio del classico-mattone illeggibile! Anzi.. il contrario. Mi ha coinvolta fin da subito, nonostante io non ami particolarmente le storie d'amore non riuscivo a scollarmi dal libro! La Austen riesce a catturarti con i suoi dialoghi e le descrizioni della semplice quotidianità dei protagonisti senza mai diventare noiosa o pesante. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati, nessuno viene lasciato in ombra. Mancano per fortuna le lunghissime descrizioni degli ambienti tipiche di molti classici. Ci sono degli spruzzi dei paesaggi ma giusto per dare uno sfondo a volte idilliaco ai personaggi e per permetterci di immaginarci la scena.
    I personaggi.
    Mr. Darcy, l'adoratissimo Mr. Darcy, devo dire che l'ho trovato abbastanza scontato come personaggio, soprattutto da innamorato, però ha un modo di parlare che è fantastico, in certi momenti avrei davvero voluto dargli il cinque!!
    Il signor Bennett, che uomo interessante! Nonostante verso il finale mi abbia un po' delusa, ho trovato molto divertenti le sue risposte alla moglie, alle figlie e al signor Collins!! Veramente ironico. La signora Bennet abbiamo capito che è meglio lasciarla a casa, parla sempre a sproposito e fa fare una gran magra figura alle sue figlie... e fa scappare qualche pretendente!! Jane, la maggiore, una donna molto buona, a volte troppo, che cerca il positivo in ciascuno e non riesce neanche volendo a pensar male della gente, però sebbene ingenua non è totalmente stupida! La sorella Elisabeth, Lizzy! adorabile. Ironica, anticonformista, convinta delle sue idee e va dritta per la sua strada ma è sempre capace di ricredersi e correggersi. Dice solo cose di cui è convinta e non come altri nel romanzo che seguono semplicemente la corrente, lei segue solo se stessa.

voto 9

Non ho mai apprezzato le storie d'amore, anzi le ho sempre trovate noiose e sono sempre stata il tipo più da romanzi di fantascienza e horror, ma con la Austen ho riscoperto il piacere di una lettura più "sentimentale". D'altronde Jane Austen è Jane Austen e "Orgoglio e Pregiudizio" rimane, per me, il capolavoro del suo genere. Un libro davvero ben scritto, con capitoli brevi e pochissime descrizioni che rallentano la lettura. Una degli elementi che più ho apprezzato in Jane Austen è il suo usare così bene i dialoghi per descrivere il rapporto fra i personaggi. Ogni personaggio è perfetto nel suo ruolo, dalla pettegola signora Bennet al freddo ma innamorato signor Darcy. Tra scene esilaranti e colpi di scena, la Austen ci regala una storia d'amore davvero meravigliosa e che ti cattura fin dalle prime pagine, dove si contrappongono l'orgoglio di lui e i pregiudizi di lei. Cosa di dire di più? Leggetelo, non importa se avete 13 o 90 anni. E in un epoca dove Twilight e Cinquanta sfumature di grigio vanno per la maggiore, per fortuna che ci sono libri come "Orgoglio e Pregiudizio" a ricordarci che le storie d'amore belle e ben scritte esistono.

"E' una verità universalmente riconosciuta che uno scapolo provvisto di un ingente patrimonio debba essere in cerca di moglie"

Che dire di Jane Austen? Sono rimasta estremamente colpita dalla modernità di questa autrice così lontana dai nostri giorni. Nonostante avessi preceduto la lettura del libro dalla visione del film, sono rimasta comunque con il fiato sospeso come se non avessi conosciuto la trama, smaniosa di sapere quali fossero i reali sentimenti di Elizabeth e soprattutto del signor Darcy. In mezzo a tanta stoltezza descritta nel racconto, la razionalità e la sincera passione con cui i due protagonisti riescono a superare i loro difetti e raggiungere così la felicità, mi ha davvero ispirata. Consiglio caldamente la lettura della Austen ad ogni età, fonte di ispirazione per tutti!

Classicismi

E' un libro particolare. Carino ma con questo libro ho definitivamente scoperto che i grandi classici non fanno per me, per le trame un po' troppo trascinate e per il metodo di scrittura. In ogni caso lo consiglio!

E' difficile dire qualcosa di questo libro, un grande classico e uno dei più conosciuti. E' la seconda volta che lo leggo e, a distanza di più di vent'anni, le cose che attirano l'attenzione sono diverse. Se la prima volta l'attenzione era tutta per la storia tra Lizzy e Mr. Darcy in questa seconda lettura la mia attenzione era attratta dai personaggi in se, dal loro modo di agire, dalla stupidità dei loro comportamenti e dall'ironia di certe situazioni. E' più facile concentrarsi su tutti questi aspetti se si conosce già la storia e pur non essendo il mio romanzo preferito è stata nuovamente una piacevole lettura. Purtroppo il fatto che trovi Elizabeth Bennet particolarmente insopportabile per la maggior parte del libro e non ami nemmeno Mr. Darcy, così perfetto e orgoglioso, mi impedisce di apprezzarlo al meglio.

Coinvolgente

Interessante, sensazionale, pieno di colpi di scena. Non manca nulla a questo romanzo. Mi sa che inizierò a dedicarmi con più dedizione ai classici perché ho scoperto un'autrice di altri tempi e al contempo moderna. Consigliatissimo.

Perché ho aspettato tanto a leggere questo libro?!? L'ho trovato fantastico sotto ogni punto di vista.

Ovviamente della Austen tutti ne hanno sentito parlare e di solito i commenti che mi trovavo a leggere erano tutti di persone che la adoravano e io non capivo perché. Ora solo dopo aver letto uno dei suoi libri, posso dire di essermene innamorata anche io. Il suo stile non ha tempo, ancora oggi è moderno, frizzante, divertente. Già dopo le prime righe mi ritrovavo a ridere. I suoi personaggi tutti ben caratterizzati e la storia coinvolge fino al punto che vuoi arrivare alla fine della storia di Elizabeth e Darcy il prima possibile.
    In questo libro c'è tutto: la protagonista per cui tifare, le nemiche false da odiare, il bello dal cuore tenero ma dal carattere difficile, i personaggi stupidi e superficiali per cui provare un misto di rabbia e pena. Fantastico, non c'è altro da dire.

Un classico adatto ai più romantici

Jane Austen è una donna vissuta nei primi anni del 1800 ed è quindi chiaro che, nei suoi romanzi, parli di quel che conosce meglio; quel microcosmo delle donne dell'epoca fatto di pettegolezzi, balli, incontri e, ovviamente, sentimenti. "Orgoglio e Pregiudizio", come gli altri libri della Austen, è scritto in modo scorrevole e chiaro e fonda l'intero intreccio sui dialoghi.
    Di "Orgoglio e Pregiudizio" non mi ha colpito soltanto lo stile narrativo ma anche la sottile ironia che lo percorre; tutti i personaggi sono costruiti in modo realistico e vengono presentati al lettore con tutti i loro pregi e difetti, senza nessun tentativo di renderli più o meno simpatici.
    Suggerisco il libro "Orgoglio e Pregiudizio" ai lettori particolarmente romantici che amano le storie sentimentali d'altri tempi.