OTRA VUELTA DE TUERCA

By Henry James

Like OTRA VUELTA DE TUERCA ?

¿Siguen viviendo las personas después de la muerte? En caso afirmativo, ¿mantienen contacto con el mundo de los vivos? No es fácil dar respuesta a estas preguntas, aunque quizá muchos ofrezcan una respuesta clara y rápida. En todo caso, esa posible r Continue

¿Siguen viviendo las personas después de la muerte? En caso afirmativo, ¿mantienen contacto con el mundo de los vivos? No es fácil dar respuesta a estas preguntas, aunque quizá muchos ofrezcan una respuesta clara y rápida. En todo caso, esa posible relación entre los muertos y los vivos es algo que ha atraído desde siempre a la humanidad, y son muy numerosos y variados los relatos dedicados a tratar este tema. Para algunos, el mundo está plagado de espíritus y fantasmas, seres de otro mundo que irrumpen y se ponen en contacto con personas especialmente dotadas para percibir su influencia.
De uno de esos contactos trata esta novela de Henry James, quien logra aquí una de las joyas de la literatura fantástica o de fantasmas. La novedad aportada consiste en que son dos niños quienes protagonizan esa relación, acompañados por una institutriz que intenta protegerlos de la influencia de los espíritus de los muertos. Y como siempre ocurre con las obras de este género, su lectura nos atrae, sin dejar de producirnos en diversos momentos un profundo desasosiego e incluso miedo.

Ver otros libros del especial Lecturas Juveniles

Ver otros libros de Literatura de Terror

The others

Qualche pomeriggio di lettura sullo sfondo di un paesaggio autunnale, ci unisce a una combriccola riunita intorno ad un fuoco. Al rumore della pioggia e la bruma che lambisce la finestra, i fraseggi di un racconto orale introducono una storia in un’atmosfera quasi da seduta spiritica. In giro di vite si narra l’esperienza vissuta da Miss Giddens nell’ambiente idilliaco di una casa in campagna. Una giovane istitutrice che giunta a Bly per occuparsi di Flora e Miles, ben presto si accorge che i due bambini non sono le uniche persone a cui deve badare, a loro si aggiungono “altri ”: presenze spettrali arrivate dal passato e pronte a infondere terrore. Sono gli spiriti di Quint, il maggiordomo, e Jessel, la governante, quelli che si aggirano sulle sponde del lago, tra i merli della torre, per i corridoi della grande abitazione. Un uomo e una donna morti in circostanze misteriose e che un tempo condividevano le giornate con i piccoli protagonisti, poi ritornati come se non si fossero mai staccati da qualcosa o da qualcuno che, un tempo, era appartenuta a loro. I chiaroscuri con i quali James dipinge le scene della tradizione gotica, per creare una perfetta e coinvolgente suspense, ci sono tutti e sono dosati in maniera perfetta: dalle luci del crepuscolo precoce al cielo grigio e lampeggiante, dai fragori di tempeste alle raffiche di vento che spengono candele di notte. Dettagli atmosferici che lasciano respirare un clima fatto di presagi e minacce in cui si fa avanti lo spettro più temuto di sempre: il dubbio. Le cose dette e non dette, le zone oscure, gli spazi vuoti che tramutano in abissi, il gioco di sguardi tra chi vede e chi non vede le presenze, il tranello dell’allucinazione oppure la scottante verità. Che siano suggestioni della mente o silenziose crepe aperte nel muro della realtà, "Giro di vite” sembra invitarci a vincere la paura dello sconosciuto e a varcare il confine con l’altro mondo.

Martin Eden said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Un testo perfetto, nonostante l'età!

Leggendolo è stata forte sensazione di essere di fronte ad un libro di altissimo livello per pathòs e per struttura, al capostipite di un genere, il gotico, di cui ammetto di avere competenze limitate.
    Bambini diabolici o istitutrice visionaria e squ ...(continue)

Bambini diabolici o istitutrice visionaria e squilibrata? Il dubbio resta ed in questo sta anche la bravura dello scrittore.
    Impossibile durante la lettura non immaginarsi la signorina nei panni di Nicole Kidman nel film "The others", liberamente tratto a mio parere da questo libro. Non mancherò di vedere il più datato "Suspense" con Deborah Kerr, che mi dicono sia più pregevole nonostante più datato.

Velena said on Jul 12, 2014 | Add your feedback

antesignano del romanzo horror

ovviamente ai giorni nostri perde un pochino di pathos... però la tensione è sempre molto alta... questi fantasmi che non si sa che cosa vogliano, ma solo "perdere", corrompere i bambini sono bellissimi. E' tutto un non detto, perchè non si sa cosa comportasse la condotta depravata dei due precedenti istitutori dei bambini... forse dire parolacce? comunque mi sono divertita!

Maya 1978 said on Jun 3, 2014 | Add your feedback

Me acaba fastidiando un poco que una experiencia desasosegante como es leer este libro se convierta en un esfuerzo debido a su pesadez, a pesar de que su longitud esté muy bien ajustada, inquiete y genere expectación como pocos.

La reseña completa a ...(continue)

La reseña completa aquí ;)

Meitnerio said on May 1, 2014 | Add your feedback

Quando realtà e allucinazione hanno pari concretezza, in una tesa atmosfera d’incubo.

Se i bambini siano perseguitati dai fantasmi o piuttosto da una governante suggestionabile preda delle sue ossessioni, resta un mistero.
    Nel dubbio, tendo alla sec ...(continue)

Nel dubbio, tendo alla seconda ipotesi.

Manuel Gugole said on Mar 6, 2014 | Add your feedback