OUT 主婦殺人事件

Publisher: 臺灣東販股份有限公司

Language: 繁體中文 | Number of Pages: 472 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Italian , German , Spanish , Japanese , French , Dutch , Portuguese , Czech , Swedish

Isbn-10: 9574731049 | Isbn-13: 9789574731046 | Publish date:  | Edition 2

Translator: 林敏生

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like OUT 主婦殺人事件 ?

內容描述一群在便當工廠工作的婦女,聯手策畫一宗駭人的分屍案。晚上在工廠打工的彌生,因不堪好賭的丈夫長期精神及肉體上的虐待,憤而將其殺害,並由雅子等三名同事協助分屍。某日,屍塊在公園裡被發現,才揭露她們不為人知的一面...

Non sono una grande estimatrice del genere giallo, forse perché raramente ho letto gialli appassionanti come "Le quattro casalinghe di Tokyo". Un romanzo abbastanza lungo, ma che tiene un ritmo formidabile dalla prima all'ultima pagina, tant'è che l'ho letteralmente divorato senza saltare nemmeno una frase. I personaggi sono molto ben costruiti e, benché piuttosto stereotipati, risultano credibili e distinguibili tra loro. La storia è avvincente, non lascia buchi o questioni aperte e ha un paio di "twist" sorprendenti; insomma, l'autrice ha una tecnica audace e raffinata, e la usa tutta per tenere il lettore inchiodato alle pagine finché tutti i misteri non sono risolti. Finale all'altezza di tutto il romanzo.

pessimo, evitatelo.

uno dei libri più brutti che abbia mai letto nella mia vita.
    e sto odiando intensamente chi me l'ha consigliato. per fortuna non gli rivolgo già più la parola da tempo.

cos'è peggio, leggere di una ti ...continue

uno dei libri più brutti che abbia mai letto nella mia vita.

cos'è peggio, leggere di una tipa al limite del ritardo mentale, di una che fa le cose a cazzo o di un maniaco sessuale che gode solo se uccide l'altra nel mentre? o la summa, quella che fa le cose a cazzo che si intenerisce mentre quest'ultimo muore?
    no mi spiace ma proprio non ce la faccio.

nel romanzo si delinea bene il tratto psicologico, ma come trama noir È STUPIDA. fine.
    e odio da morire le cose stupide.

consideravo neri pozza una garanzia, da oggi non lo farò più.

Ma perchè?

Confesso di aver cominciato questo libro con un grande entusiasmo, che ben presto è scemato però. Una storia da pagina nera, che si prolunga e stanca il lettore, inesorabilmente. Non vedevo l’ora che finisse e che ogni cosa tornasse al posto giusto. La storia è semplice. Quattro donne legate da un segreto: una di loro ha ucciso il marito e le altre la aiutano a far sparire il cadavere e da qui partono fili nuovi da tessere, che si potevano rendere meno tortuosi e in alcuni casi eliminare. Inutili e dispersivi. E il finale, deludente. Prende il turbo dopo che ha asfissiato lentamente per 650 pagine.

Le quattro casalinghe di Tokyo

La mia recensione:

Credo di non aver mai letto un noir in cosi poco tempo. Paradossale la storia, anche se molto fluente la scrittura. Lo consiglio a chi vuole una lettura leggera.

• *** This comment contains spoilers! ***

Ho iniziato questo libro dopo aver chiesto consiglio ad una mia collega amante del Giappone perchè volevo leggere qualche autore al di fuori di Murakami e della Yoshimoto. Lei mi ha fatto una lista di libri dal genere “neutro” da cui avrei potuto iniziare e questo è stato quello che mi è ispirato di più tra quelli che mi ha proposto.

Devo dire che mi è piaciuto, ho apprezzato lo stile, la storia, le protagoniste. La trama in un certo senso è fuorviante perché quello che viene riportato è l’evento principale ma nel libro accade molto altro sia prima che dopo quel fatto. E per fortuna, aggiungo, perché il bello è proprio l’insieme di tutto.

La storia a mio avviso è molto ben sviluppata, si conoscono bene le protagoniste, si gioisce ma soprattutto si soffre con loro per i vari problemi quotidiani che si presentano e per la fatica di quel lavoro notturno, nella fabbrica che prepara le colazioni giapponesi. Mi ha fatto ad esempio molta tristezza Yoshie alle prese con la suocera ferma a letto in una casa piccolissima. Kuniko è quella che mi è piaciuta meno, troppo egoista e veniale ma nella storia ci voleva anche una così per bilanciare. Anche Yayoi non è che brilli per genialità e intuito, per fortuna c’è Masako, forte e con la testa sulle spalle (o almeno quasi sempre).

Gli uomini scarseggiano in questo libro o sono già morti, o lo diventeranno presto, o se ne vanno. C’è però Satake che ne vale almeno 10. Avevo intuito prestissimo che fosse lui il sorvegliante della fabbrica, ma questa ovviamente è stata una minima cosa rispetto tutto il resto. Lo scontro finale Masako-Satake è stato spettacolare ed il finale assolutamente fantastico. Mi è proprio piaciuto questo libro, ringrazio la collega per il suggerimento e a questo punto leggerò volentieri anche Grotesque della stessa autrice, anche questo suggeritomi.

Un giallo dalla struttura semplice, ma che ha la capacità di caratterizzare egregiamente e con forza le quattro donne, notevole Masako che primeggia per il suo forte individualismo che la rende maledettamente indipendente.

Il giallo sarà semplice, ma il tema trattato è scioccante, le quattro donne ammazzano e fanno a pezzi un uomo, da lì in poi inizierà un viaggio nella loro psiche e nella loro forza di volontà. Il villain che sfiderà Masako servirà a quest'ultima per fare l'ultimo passo.

Terminato da qualche giorno questo noir di 650 pagine, ho molta difficoltà ad esprimere un opinione! Mi è piaciuto o no? Non saprei! Il titolo fuorviante (le protagoniste non le definirei proprio casalinghe!) è solo l'inizio di un viaggio in un mondo duro e doloroso fatto di alienazione, squallore ed estrema solitudine. Natsuo Kirino colpisce con un pugno in pieno viso dipingendo un ritratto del Giappone contemporaneo inaspettato e crudele, molto distante dallo stereotipo di romanticismo, ricchezza e benessere a cui forse eravamo abituati È un viaggio nell'inquietudine femminile dove le 4 protagoniste non chiedono più aiuto ad una società che continua a sottometterle e ad umiliarle ma decidono di agire, nel modo più terribile che si possa immaginare, per cambiare il loro destino. Ci riusciranno? Ai lettori l'ardua sentenza. Trovo che i personaggi non riescano a stabilire un'empatia con il lettore, non si è ne dalla loro parte ne contro di loro.
    Ho trovato geniale ed originale la prospettiva dell'autrice, molto meno la trama e la storia che ritengo inverosimili, incomplete e deludenti. Non posso dire di più per non togliere il gusto della lettura a chi ancora non lo ha letto (e ritengo che meriti di essere letto) 😉

OUT

Yayoi Yamamoto uccide il marito Kenji in un impeto di risentimento e frustrazione; le colleghe di fabbrica Masako, Yoshie e Kuniko l'aiutano a disfarsi del corpo tra le interferenze di un usuraio dal passato mezzo Yakuza e le incursioni di uno psicopatico gestore di una casa di piacere.

Inizio lento e faticoso, poco intrigante ed eccessivamente descrittivo. Molto spesso il passato dei protagonisti è demandato a paragrafi di piatto resoconto un po' da "scheda del personaggio" più che da "te lo presento inserito organicamente nella narrazione". Il romanzo acquista qualche punto (e la seconda stella) per la deriva poliziesca che sembra prendere verso la fine della prima metà, ma che perde sbrigativamente un centinaio di pagine dopo, sostituendola con un blando tentativo thriller.
    Quasi ogni personaggio è animato da un rancore profondo che lo rende fastidioso pur nel tentativo di sopravvivere a una realtà sociale spietata, che non fa sconti a nessuno e a cui le ciniche protagoniste, provate da una vita ingrata e donne immerse in un sistema ipermaschilista, si adattano con rivolgimenti psicologici inverosimili o passibili di accertamenti psichiatrici.
    Ruffianata finale da feuilleton, la scena clou ripetuta in due capitoli consecutivi dal punto di vista prima di uno poi dell'altro dei due protagonisti, con vivida descrizione di un caso di sindrome di Stoccolma maturato in una notte. Mah.

Se poi volessimo aprire un topic sui fastidiosi (e numerosi) refusi... o sui vari "malediva"! Cito: «In quei momenti malediva il turno di notte» p. 469; sui buffi tentativi di estorsione ai danni di un estorsore: « - Erano cinquantacinquemila e duecento yen, vero? Mi può dare il resto di seicentomila? - Kuniko gli tese i cinque biglietti da diecimila avuti da Masako, insieme a quello che già aveva» p. 170... O ancora sulla resa italiana del titolo, battaglia persa, visti i risultati: quattro casalinghe de che?! Si spaccano la schiena facendo il turno di notte in una fabbrica di colazioni in scatola!

Revisione e pignoleria, ragazzi! Coerenza e morfologia!

La protagonista, Masako, è forse il personaggio più odioso che mi sia capitato di "incontrare" in un libro. La storia è quasi per nulla verosimile, e i personaggi che la mandano avanti sono trascurati dal punto di vista dell'introspezione psicologica. Agiscono - come nel caso di Kuniko - come se non avessero una psiche complessa, ma come semplici macchine che vanno avanti a fare quello che devono fare per arrivare alla fine del libro e per rimanere coerenti a un'idea - solo un'idea - di personalità e carattere, dall'autrice, come già detto, trascurata e appena abbozzata.
    Gli do tre stelle e non due perché comunque, in certi momenti mi ha preso.