OUT OF THE SILENT PLANET

(Space Trilogy (Paperback))

By C.S. Lewis

| Others | 9780020869108

Like OUT OF THE SILENT PLANET ?

The first book in C. S. Lewis's acclaimed Space Trilogy, which continues with Perelandra and That Hideous Strength, Out of the Silent Planet begins the adventures of the remarkable Dr. Ransom. Here, that estimable man is abducted by Continue

The first book in C. S. Lewis's acclaimed Space Trilogy, which continues with Perelandra and That Hideous Strength, Out of the Silent Planet begins the adventures of the remarkable Dr. Ransom. Here, that estimable man is abducted by aliens and taken via spaceship to the red planet of Malacandra. Once on the planet, he eludes his captors, risking his life and his chances of returning to Earth. First published in 1943, Out of the Silent Planet remains a mysterious and suspenseful tour de force from one of our best-love writers.

God help us all with this book

Run, run away fast from this book. Not only the writing is poor, but there's no a single paragraph that makes the story interesting. Also, the Christian values are so obvious that it seems written by a teenager in his second week of catechism.

rogersm said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Lettura breve e piacevole. Riflessiva e importante ma mai noiosa.
    Descrizioni vivide e, in un certo senso, magiche, che riescono a portare su Malacandra anche uno non molto bravo a fantasticare, come me

Maestro said on Aug 12, 2014 | Add your feedback

Un libro che ti lascia qualche cosa sulla quale riflettere.
    Un libro scritto in modo elegante, che con sottile fermezza ti porta esattamente nel punto nel quale vuole farti arrivare. Ti spinge ad aprire la mente quel tanto che basta per farla funzion ...(continue)

Un libro che ti lascia qualche cosa sulla quale riflettere.
    Un libro scritto in modo elegante, che con sottile fermezza ti porta esattamente nel punto nel quale vuole farti arrivare. Ti spinge ad aprire la mente quel tanto che basta per farla funzionare.
    Primo volume della trilogia speziale “Trilogia Cosmica”, scritta Clive Steples Lewis, che comprende i due successivi volumi: “Perelandra” e “Quell’orribile forza”.
    Due sono i principali livelli di lettura: possiamo soffermarci in superfine e in questo caso troveremo un bellissimo e avvincente romanzo fantascientifico, oppure scavare più a fondo, andare alle viscere delle cose dette più o meno tra le righe, per trovarci tra le mani qualcosa che sta a metà tra la fantascienza e la teologia.
    C’è tutto Lewis in questo libro.
    C’è l’amicizia profonda che lo legò a Tolkien. Su di lui è infatti modellata la figura del protagonista: giovane filologo inglese, sui quarant’anni, amante della birra e delle camminate tra la natura, in solitaria.
    Ci sono il capitalismo, nella sua forma più egoistica, e la scienza positivista più cieca e ripiegata su stessa. Lo scontro tra queste ultime due e le salde convinzioni del protagonista, è saturo di implicazioni filosofiche e scientifiche. Uno scontro che Lewis, e Tolkien con lui, sentiva da vicino e che è incredibilmente attuale, oggi più che mai.
    C’è la sua visione cristiana, intensa, sofferta e consapevole.
    Dio, il Bene e il Male. La Caduta e la Redenzione. La possibilità dell’uomo di schierarsi dall’una o dall’altra parte.

“Le Cronache di Narnia” e la “Trilogia Cosmica” hanno fondamentalmente lo stesso scopo: cercano di trasmettere i valori cristiani tanto cari a Lewis in modo costruttivo ma estremamente piacevole. Mentre le prime erano state pensate per un pubblico giovanile, le seconde, invece, hanno un tono più complesso, che si rivolge ad un pubblico adulto, pronto a cogliere risvolti più profondi o sottili.

L’ho letto quasi tutto d’un fiato.
    È stato bellissimo lasciarsi trasportare dal flusso narrativo, in un’avventura inverosimile (tale però solo ad una prima lettura perchè, a pensarci bene, è l’avventura alla quale ogni uomo è chiamato a prendere parte), scritta con incredibile maestria.
    Essendo un’appassionata lettrice di Lewis era abbastanza intuibile dove l’autore volesse condurmi ma, nonostante questo, durante la lettura non mi sono sentita forzatamente guidata verso una conclusione prestabilita. La storia cattura e avvolge, nascondendo dietro un velo di nebbia gli insegnamenti che traboccano da ogni riga. È come essere presi per mano senza nemmeno accorgersene, essere guidati da un tocco gentile e discreto che non toglie il piacere di assaporare ogni accadimento, ogni azione, ogni sentimento dei personaggi, ogni descrizione, ogni succosa parola del linguaggio perfetto di Lewis.

Claudia said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

Bellissimo!!! In questo libro c'è tutto. É molto profondo e filosofico, c'è avventura e delle descrizioni pazzesche.
    Stimola la fantasia ma per certi aspetti non si discosta molto dalla realtà.

Jennifer Colombari said on Apr 23, 2014 | Add your feedback

Altro libro da viaggio, comprato in libreria a Termini mentre trenitalia mi regalava un'ora di ritardo. Che dire. Confesso di averlo preso attirata dal titolo (che guardacaso è il titolo di una canzone degli Iron Maiden), è una lettura interessante. Un'avventura molto suggestiva, che però si fa un po' pesante nella seconda metà, a causa dell'inevitabile e neanche troppo sottile moralismo di Lewis. Tolkien era più sottile, diciamocelo. Comunque, piacevole e valido. Un romazo di fantascienza che ha molto di fantasy.

Galadwen said on Aug 16, 2013 | Add your feedback

Ragazzi, stiamo parlando di un filologo protagonista di un romanzo di fantascienza. Non avrei mai potuto dargli un voto inferiore.

estuan said on Jul 19, 2013 | Add your feedback