O Apanhador no Campo de Centeio

Por

Editor: Do Autor

Language:Português | Number of Páginas: 208 | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , Chi traditional , Spanish , German , Japanese , Chi simplified , Catalan , French , Italian , Russian , Finnish , Dutch , Swedish , Galego , Turkish , Polish , Czech , Romanian , Greek , Basque , Hungarian

Isbn-10: 8587575015 | Isbn-13: 9788587575012 | Data de publicação:  | Edition 15

Também disponível como: Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Do you like O Apanhador no Campo de Centeio ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro
Um garoto americano de 16 anos relata com suas próprias palavras as experiências que ele atravessa durante os tempos de escola e depois. Revela o que se passa em sua cabeça. O que será que um adolescente pensa sobre seus pais, professores e amigos?

"“La cosa migliore di quel museo era però che tutto stava sempre allo stesso posto. Nessuno si muoveva. … Nessuno era mai diverso. L’unico a essere diverso eri TU. Non è che fossi molto più grande né niente di simile. … Era solo che eri diverso, ecco tutto.“

Per me, rilegger ...continuar

Per me, rileggere Salinger dopo più di vent'anni, è stato un po' come per Holden tornare al Museo ...

dito em

Un libro molto intenso per la bravura con cui l'autore è riuscito a descrivere quello che passa per la testa di un adolescente, un ragazzo di buona famiglia che si trova alle prese con le prime difficoltà della vita, a cavallo tra il senso di libertà, l'indolenza, gli affetti e i veri valori della vita. Un romanzo definito giustamente "di formazione" e che mi sarebbe piaciuto leggere all'età del giovane, simpatico e sconclusionato Holden.

dito em

"Il problema è che a me piace, quando uno divaga. E' più interessante, come dire"

Un romanzo di formazione ancora molto attuale, suppongo anche grazie a questa traduzione nuova di zecca. Il giovane Holden ci narra in prima persona i tre giorni che seguono l'ennesima espulsione dalla sua ennesima scuola. La sensazione è quella di viaggiare sulle montagne russe: si passa velocissimamente da picchi divertentissimi ad abissi tristissimi. Dicendola alla Holden Caufield: in certi passaggi mi ha fatto morire e in altri mi ha rattristato molto. Il protagonista è un sedicenne newyorkese proveniente da un ambiente molto agiato che dimostra molto più della sua età per aspetto, esperienze e pensieri. All'inizio saldo nelle sue (strane) convinzioni, come il suo odio atavico per quelli che chiama ipocriti (e ne trova ovunque), procedendo nella lettura si rivela, invece, per un ragazzo molto confuso che ha un problema e necessita di aiuto. E questo malessere crescente trapela dallo stile in cui il romanzo è scritto, fatto di frasi brevi, ripetizioni e divagazioni e di cui va dato merito all'autore, il quale, inoltre, in alcuni eccezionali passaggi sembra rivolgersi direttamente al lettore per dargli delle spiegazioni sulle ragioni del romanzo; ciò accade, ad esempio, a pagina 203 dove capiamo il perché del titolo (almeno di quello originale) del romanzo, nato da un ricordo errato del ritornello di una canzone da parte del protagonista.
    Tuttavia, nonostante percepisca la portata di questo libro, penso di averlo letto ad un'età troppo avanzata per rimanerne stupita o per esserne uscita trasformata o roba del genere.

dito em

Non raccontate mai niente a nessuno. Se lo fate, poi comincia a mancarvi chiunque.

Una scritttura così semplice e pura che regala solamente sorrisi non è facile da trovare in nessun libro...Salinger ha scritto un grandissimo testo ricco e denso di emozioni. Impossibile non innamorarsi della figura di Holden. C'è un po' de Il Giovane Holden in tutti noi.

dito em

Come essersi visti allo specchio.

Mi sono immedesimata in Holden Caufield, in questo libro vengono esaltati gli anni dell'addolescenza, la voglia di crescere ma allo stesso tempo cercare anche un rifugio nei ricordi dell'infanzia...

dito em

Juvenil. Està claro que tenía que haber leído este libro hace unos cuantos años, pero no por ello me ha disgustado; entiendo que refleja bastante bien los sentimientos y sensaciones de un adolescente... de aquellas latitudes.

dito em

Non mi è piaciuto. Non l'ho trovato straordinario come dovrebbe essere stando alla sua fama. Forse non sono riuscito completamente a calarmi nel personaggio e nemmeno nell'epoca in cui è stato scritto. Non ho trovato nulla di eclatante o fuori dagli schemi.

Un MUST-READ !

Un cult da leggere assolutamente, se possibile in lingua originale!
    Holden è un antieroe in cui è facile immedesimarsi, un'adolescente all'apice della propria crisi personale. Inoltre l'autore propone riflessioni argute e uno stile di scrittura unico ed eccezionale.