O Mundo de Sofia

By Jostein Gaarder

Like O Mundo de Sofia ?

Il mondo di Sofia

La storia della filosofia raccontata con l'espediente del romanzo, in cui l'adolescente Sofia Amundsen inizia a ricevere misteriose lettere che contengono l'evoluzione del pensiero dell'uomo.
    Tuttavia l'abbinamento "romanzo-manuale di filosofia" non ...(continue)

Tuttavia l'abbinamento "romanzo-manuale di filosofia" non risulta particolarmente armonioso, in quanto le diverse sequenze sono collegate in modo alquanto banale. Le parti narrative sono spesso surreali e addirittura poco credibili verso la fine, quasi le vicende venissero cucite forzatamente in base alle esigenze della storia; dall'altra parte c'è una sorta di manuale non ben approfondito (sia per coerenza con la giovane età della destinataria delle lettere, sia per gli ovvi motivi legati al fatto che secoli di storia in un solo libro non permettono di soffermarsi sui particolari).
    Credo che sia un romanzo rivolto soprattutto, se non esclusivamente, a coloro che non hanno conoscenze in materia filosofica e si avvicinano per la prima volta a questi argomenti; a me (che non sono assolutamente un'esperta in questo campo, ma ho una conoscenza soltanto scolastica) è risultato piuttosto noioso e deludente delle aspettative.

ARIANNA said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

Perfetto per ragazzi delle scuole medie. Però mi è proprio piaciuto. Una favola e un leggero volare sulla storia della filosofia.Mi ha permesso di vedere alcuni cordoni che legano la storia della riflessione dell'Uomo, prima ancora che Se esiste Dio o Come è nato il mondo, la cruciale domanda: La realtà si interpreta con la ragione, con i sensi, con entrambi, con quale miscela? E che posto hanno assunto le emozioni nella capacità di percepire il mondo, il proprio mondo? Un po' ingarbugliato il decorso della favola ma ne è valsa proprio la pena

TopoConGliOcchiali said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

A me del mondo di Sofia non è interessato manco per niente: avendo saltato quasi completamente il plot narrativo, il mio giudizio è di scarsa indicazione per il lettore indeciso su un'eventuale lettura.
    Io consiglio comunque di tenere il volume come ...(continue)

Io consiglio comunque di tenere il volume come riferimento filosofico. Va da sé che il libro non ha pretese esaustive sull'argomento, ma è una buona ossatura da cui partire per riscoprire la filosofia. Ti fa ricordare perché Spinoza e Hume sono così grandi, ti fa innamorare di nuovo di Kant, ti invoglia a camminare per Atene rispondendo alle domande di Socrate o sedersi in piazza ad ascoltare Plotino.
    Semplice, piacevole: leggetelo!

Sofia said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

L'idea è geniale ... ma per capirlo bisogna stringere i denti per centinaia di pagine! Storia della filosofia: voto 1 per la noia; trama del libro: voto 5.

fi0na said on Aug 18, 2014 | Add your feedback