O Pássaro de Peito Vermelho

Por

Editor: Livros d'Hoje

(2073)

Language:Português | Number of Páginas: 560 | Format: Mass Market Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , Italian , Spanish , German , Catalan , French , Dutch , Norwegian , Swedish , Chi traditional , Danish , Polish , Czech

Isbn-10: 9722037684 | Isbn-13: 9789722037686 | Data de publicação:  | Edition 1

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like O Pássaro de Peito Vermelho ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro
É sem dificuldade que o autor se move por entre os últimos dias da Segunda Guerra Mundial, na frente oriental, e na actual cidade de Oslo, arquitectando uma complexa história de assassinato, vingança e traição. O inspector Harry Hole, um alcoólico em recuperação e recentemente transferido para o Serviço de Segurança Pública norueguês, fica de vigiar Sverre Olsen, um neonazi corrupto que escapou à condenação devido a um pormenor técnico. Mas o que começa por ser uma missão com o intuito de colocar Olsen atrás das grades, rapidamente passa a ser uma corrida contra o tempo para impedir um assassinato. À medida que Hole se esforça para permanecer um passo à frente de Olsen e do seu gang de skinheads, Nesbø leva o leitor de volta à Segunda Guerra Mundial, onde os noruegueses que lutam a favor de Hitler tentam equilibrar uma guerra destinada à derrota na frente oriental. Quando as duas linhas de acção finalmente colidem, cabe a Hole travar um homem decidido a levar a cabo a execução de um plano letal elaborado há meio século nas trincheiras de Leninegrado.
  • *** Este comentário contém <i>spoilers</i>! ***

並不是很喜歡作者總在章節最後賣關子,而又不在下一章提出解答,有時要好幾章之後才知道前面在賣什麼梗...但是這個故事真的很棒,知更鳥以及書中其他比喻都有很多層次的描寫,格局也很宏大。讓我震撼的是作者居然把哈利的搭檔給亂棒打死,真是太令我震驚難過了..

dito em

Bel giallo anche se i continui andirivieni tra passato e presente rendono la storia un pò confusa. Alcuni nomi impossibili da memorizzare. Nel complesso mi è piaciuto e proseguirò di sicuro con gli altri libri della serie.

dito em

Primo incontro con Jo Nesbo, sicuramente positivo. I personaggi non mi hanno catturato particolarmente, ma non si può dire che il romanzo non trascini il lettore.

dito em

quando lo ristampano il secondo della serie? ok, facciamo finta non sia mai stato scritto e procediamo con questo, il terzo. dietro all'acquisto di un fucile Marklin si cela l'intricata storia qui narrata. che inizia durante la seconda guerra mondiale e ci obbliga quindi a porci su due livelli temporale per dipanare l'intricata matassa che lega i vari soldati alla serie di omicidi che tuonano nei giornali nei primi mesi dell'anno 2000. oltre al dipinto tragicomico degli ambienti neonazionalcoglioni, le cui "eroiche" gesta tentano ancora oggi di soddisfare i vari baffetto e Himmler. ma sopra tutto Harry Hole, il "normale" cittadino pieno di problemi, alcolista frequente, scarmigliato e spesso controcorrente. la tensione durante la lettura è altissima, merito anche della penna di Nesbo che non perde tempo in inutili orpelli stilistici, riuscendo a donare però anche alle fasi storiche il giusto risalto.

dito em

Seconda lettura delle indagini di Harry Hole, il poliziotto norvegese creato da Jo Nesbø. Il pettirosso intreccia le indagini su gruppi neonazisti scandinavi, traffico di armi, attentati terroristici, con le vicende dei soldati norvegesi all'epoca dell'occupazione tedesca, inviati a combattere sul fronte russo: come sono legate storie che si svolgono con oltre cinquant'anni di distanza? I tradimenti, personali e politici, privati e storici, possono essere perdonati? Buona la capacità dell'autore di raccontare sia il suo thriller, sia la storia pubblica del suo paese.

dito em

Artisticamente notevole....descrizioni mozzafiato e trama esagerata

Non avevo mai sentito nominare prima questo autore e ho comprato questo romanzo perchè il titolo mi ha colpito. Non solo quello: l'amibientazione è così a 360 gradi che ti pare di esserci dentro; le scene sono filmiche, talvolta oniriche. La scena del terzo occhio è favolosa. Insomma, anche se non è il solito autore americano e il nome mi era prima sconosciuto, vi invito a leggere il Pettirosso.

dito em

Mi sono deciso solo dopo molto tempo a leggere Nesbo, più che altro spinto da quello che di lui dice Ellroy, ossia che è il suo erede. Rimanevo comunque molto sospettoso e sinceramente avevo basse aspettative. Mi sembrava, da quel che leggevo in rete, il solito scrittore tutta trama e scrittura scialba e dopo le prime 60-70 pagine pensavo di aver ragione. Trama esageratamente intricata, sbalzi temporali, una scrittura lineare, piacevole ma priva di potenza. Ma dopo...dopo Nesbo si è rivelato capace di costruire una storia avvincente con personaggi credibili e con cui riesci ad entrare in contatto, empatici e quindi mi sono arresso facendo cadere quel muro di pregiudizi che mi ero imposto. Alla fine quindi si è rivelata una bellissima lettura, tanto che ho acquistato i 2 romanzi successivi a questo. Certo come penna non è Ellroy, assolutamente, ma a me piacciono molto gli scrittori puliti, comprensibili senza essere scontati e che sanno costruire storie appassionanti e che rivelano altro, oltre la superficie. Promosso!

dito em

La scuola scandinava continua a sfornare talenti, e Nesbo è indubbiamente molto bravo. C'è qualcosa di Larsson nella scelta di Nasbo nello scavare nel passato del suo Paese, al Norvegia. Ed è abile a mettere in luce le contraddizioni di un Paese che si schierò con Hitler, e della resa dei conti successiva. L'intreccio è interessante, il ritmo incalzante. Una realtà che invita a continuare la frequentazioni

dito em

Difficile da seguire, sicuramente per la miriade di personaggi con nomi per noi italiani troppo simili. La conclusione può essere anche giusta, ma sicuramente scontata per dare un senso all'intero svolgimento. Primo e penso anche ultimo libro che leggerò di questo autore.