O estranho caso do cachorro morto

Por

Editor: Record

Language: Português | Number of Páginas: | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) English , Chi traditional , Chi simplified , Spanish , Danish , Catalan , German , French , Italian , Dutch , Galego , Polish , Latvian , Basque , Czech , Russian , Swedish , Slovenian

Isbn-10: 8501066257 | Isbn-13: 9788501066251 | Data de publicação:  | Edition 1

Também disponível como: Others

Category: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Teens

Do you like O estranho caso do cachorro morto ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro

"Penso che le persone credano nell'aldilà perché detestano l’idea di morire, perché vogliono continuare a vivere e odiano pensare che altri loro simili possano trasferirsi in casa loro e buttare tutte le loro cose nel bidone della spazzatura"

Mi è piaciuto, una storia raccontata con brio anche se si verificano eventi piuttosto forti. Molto bella l'idea dell'autore di trasportarci nella mente di un ragazzo con l'Asperger e capire il panico, il disagio, lo smarrimento che possono derivare dallo stare a contatto con molte persone in un luogo chiuso o il trovarsi in un contesto nuovo. La cosa che più mi ha colpita è l'incapacità della maggior parte degli adulti di comprendere le difficoltà di Cristopher e di relazionarsi con lui.

dito em

Ale Ros: Questo libro racconta la storia di un ragazzo autistico a causa della sindrome di Asperger, che indaga sulla morte del cane di una sua vicina. Il ragazzo ha da poco perso la madre, morta di ...continuar

Ale Ros: Questo libro racconta la storia di un ragazzo autistico a causa della sindrome di Asperger, che indaga sulla morte del cane di una sua vicina. Il ragazzo ha da poco perso la madre, morta di infarto.
    I motivi per cui consiglio di leggere questo libro sono:
    1) E' molto interssante (sembra un libro giallo) perchè il colpevole della morte del cane è un personaggio che non ci si aspetta.
    2) Diventa addirittura coinvolgente perchè Christopher, il nome del protagonista, scopre anche cosa è successo a sua madre (non anticipo niente di più).
    3) E' una bella storia anche perchè Christopher, pur avendo dei problemi, ha delle doti che lo rendono speciale e unico (è un genio della matematica).

dito em

Prima ancora di leggerlo avevo immaginato che non si trattasse di un vero e proprio giallo (infatti non amo i gialli) ma mi interessava vedere come un bambino affetto da sindrome di Asperger potesse risolvere un "caso".
    Se dobbiamo vederlo come "documento" che espone i comportamenti e i pensieri di un bambino affetto dalla sindrome di Asperger è un conto... se dobbiamo vederlo come "storia" è un altro conto.
    Era iniziato bene, devo dirlo... ma appena "risolto il caso" ho perso interesse e le pagine restanti le ho lette con molta difficoltà, non avevo proprio voglia di leggerle (ma l'ho fatto perché non mi piace abbandonare le letture a metà) e ho saltato interi periodi perché tanto non servivano a molto se non a far aumentare il numero delle pagine.
    Di base comunque non c'è caso, non c'è storia, tanto valeva proporlo diversamente perché così com'è non ha senso di esistere.

dito em

A volte è bello leggere qualcosa che si discosta dal mio solito genere (il romance) e questo è uno di quei casi. Il titolo ha catturato la mia attenzione, la cover l’ha consolidata e la trama mi ha fatto ben sperare. Così mi sono divorata il romanzo, che Mark ha scritto mantenendo un ritmo incalzante e avvincente, pur nella sua pseudo-semplicità. Non conoscevo bene la malattia (il protagonista è affetto dalla sindrome di Asperger), ma me ne sono fatta un’idea leggendo. Durante i dialoghi con gli adulti in cui Chris si imbatte ci si rende conto di quanto sia brusco il modo di fare di certe persone e, senza tirare in ballo delle sindromi, forse dovremmo soffermarci a pensare che la sensibilità di ognuno di noi è unica e particolare e che la gentilezza non ha mai ucciso nessuno. Mi fa venire in mente “Mio fratello Simple” della Murail, per certi versi. Una vera chicca, da rileggere.
    Il titolo è stato tradotto letteralmente ed è perfetto. Di cover preferisco quella italiana, che si focalizza di più sul ragazzo. La cover originale la trovo un po’ troppo cruenta.

dito em

Ottima lettura per ragazzi, però... nonostante l'argomento estremamente serio e delicato, non si può certo dire che sia un capolavoro della letteratura come qualcuno lo ha definito!

Per riflettere

Libro che merita di essere apprezzato per il tema che tratta. Ci apre un mondo quasi del tutto sconosciuto ai più, ci fa entrare in contatto con la mente di un ragazzino autistico e ci fa capire il suo modo di pensare e di agire. Cosa ancora più importante, ci fa riflettere su quanto sia difficile vivere in una famiglia con un bimbo "problematico", quanto sia brutto per un genitore non poter abbracciare il proprio figlio, quanto sia complicato entrare nel suo mondo. E quanto tutto ciò provochi contrasti tra i genitori (anche se nulla giustifica l'abbandono e l'egoismo). Ma nonostante tutti i lati diciamo negativi, il protagonista del romanzo, questo ragazzo così coraggioso che riesce ad arrivare da solo a Londra, è capace anche di dare enormi soddisfazioni nello studio della sua materia preferita. Per riflettere. Questo per quanto riguarda il significato. Per il resto, il romanzo si legge in breve tempo perchè è scorrevole, ma non è entusiasmante.

dito em

“Una bugia vuol dire raccontare che è successa una cosa e invece non è vero. Soltanto una cosa può avvenire in un determinato momento e in un determinato luogo. E ci sono un’infinità di cose che non sono successe in quel determinato momento e in quel determinato luogo. Ma se comincio a pensare a una cosa che non è mai successa, non riesco a smettere di pensare anche a tutte le altre.”

dito em

Christopher ha 15 anni e soffre della sindrome di Asperger . Christopher è dotato di una grande abilità quasi ossessiva per i numeri , per l'ordine e le abitudini quotidiane. Un giorno la sua routine viene spezzata dal rinvenimento del cadavere del cane della signora Shears , mentre guarda Wellington trafitto da un forcone, decide di iniziare delle indagini , come il suo idolo Sherlock Holmes comincia a raccoglie indizi .
    La storia è molto carina e mi dispiace di non poter confermare le recensioni positive che ha raccolto da tanti lettori , ho preferito di gran lunga We are family di Bartolomei .
    Ho fatto fatica a finirlo perché lo scrittore , per far avvicinare il lettore a questo tipo di disturbo , inserisce nel libro molte riflessioni che fa il protagonista su calcoli matematici lezioni di fisica e astronomia , rendendo la lettura ( per chi non sa la materia) pesante e un po noiosa .