O livro das ilusões

By Paul Auster

Like O livro das ilusões ?

Paul Auster - Il libro delle illusioni

Un libro che miscela mistero, cinema, scrittura ed arte, in grado di far riflettere sulle perdite famigliari e sull'espiazione o in generale su certi gesti che a volte ci imponiamo per punirci di colpe più o meno gravi.

Il libro delle illusioni è l' ...(continue)

Il libro delle illusioni è l'ennesima ottima prova di Auster che si conferma narratore dalla prosa sempre lucida, precisa ed impeccabile stilisticamente. Questa volta impreziosita da una buona dose di mistero accompagnata da uno stretto legame tra narrativa e cinema e sulle dinamiche che caratterizzano questi due mondi in un gioco di scatole cinesi in cui spesso il romanzo va a finire con racconti all'interno dei racconti stessi ma senza mai dare la sensazione di essere spaesati o mal tarati sulla durata dei tempi.

Indubbiamente questo Il libro delle illusioni è un romanzo cinico, duro sotto certi aspetti, che scava nel profondo di un uomo che ha perso moglie e figli in un incidente aereo. Auster è abile psicologo, più che narratore e riesce a portarci tra i demoni del protagonista, riesce a descrivere la devastazione che in cui piomba quest'uomo grazie alla consueta lucidità che caratterizza l'autore americano. Il succedersi di episodi più o meno fortuiti mi ha ricordato sicuramente un po' La musica del caso anche se c'è da considerare che proprio il caso è uno dei grandi ingredienti dei romanzi di questo autore. Molto apprezzato anche il connubio tra narrativa e cinema con interi spezzoni cinematografici resi in maniera impeccabile da Auster su carta (e non è una cosa semplice a mio parere).

A conti fatti ottima prova. Non la migliore tra quelle che ho letto fino ad oggi, ma qualitativamente importante.

david said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

« viveva in un recinto di introversione taciturna, di perpetua resistenza al mondo, come chi fluttua nei giorni senz'altro scopo che adoperarne le ore nella maniera meno dolorosa. »

Armonia said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

好厲害的故事架構,像是在看書又像在看電影,故事裡有小故事;小故事裡有小小故事,而且在某方面故事與故事之間還有相關性,感覺自已像是進了故事裡讀著小故事和小小故事。看完之後真的是有著憂傷的感覺,不是單純的傷心或難過。

Molly said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

a book of very Auster style: coincidence, unpredictability, and identity to name a few

said on Jun 23, 2014 | Add your feedback