O livro das ilusões

Por

Editor: Edições Asa

4.1

Language:Português | Number of Páginas: 270 | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) Chi traditional , English , Spanish , Italian , German , French , Chi simplified , Swedish , Turkish , Catalan , Slovenian , Japanese , Dutch , Czech

Isbn-10: 9724131637 | Isbn-13: 9789724131634 | Data de publicação:  | Edition 1

Category: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Philosophy

Do you like O livro das ilusões ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro

Incipit

Tutti lo credevano morto. Nel 1988, quando pubblicai il libro sui suoi film, di Hector Mann non si avevano più notizie da quasi sessant’anni.....

Paul Auster - Il libro delle illusioni

Un libro che miscela mistero, cinema, scrittura ed arte, in grado di far riflettere sulle perdite famigliari e sull'espiazione o in generale su certi gesti che a volte ci imponiamo per punirci di colpe più o meno gravi.

Il libro delle illusioni è l'ennesima ottima prova di Auster che si conferma narratore dalla prosa sempre lucida, precisa ed impeccabile stilisticamente. Questa volta impreziosita da una buona dose di mistero accompagnata da uno stretto legame tra narrativa e cinema e sulle dinamiche che caratterizzano questi due mondi in un gioco di scatole cinesi in cui spesso il romanzo va a finire con racconti all'interno dei racconti stessi ma senza mai dare la sensazione di essere spaesati o mal tarati sulla durata dei tempi.

Indubbiamente questo Il libro delle illusioni è un romanzo cinico, duro sotto certi aspetti, che scava nel profondo di un uomo che ha perso moglie e figli in un incidente aereo. Auster è abile psicologo, più che narratore e riesce a portarci tra i demoni del protagonista, riesce a descrivere la devastazione che in cui piomba quest'uomo grazie alla consueta lucidità che caratterizza l'autore americano. Il succedersi di episodi più o meno fortuiti mi ha ricordato sicuramente un po' La musica del caso anche se c'è da considerare che proprio il caso è uno dei grandi ingredienti dei romanzi di questo autore. Molto apprezzato anche il connubio tra narrativa e cinema con interi spezzoni cinematografici resi in maniera impeccabile da Auster su carta (e non è una cosa semplice a mio parere).

A conti fatti ottima prova. Non la migliore tra quelle che ho letto fino ad oggi, ma qualitativamente importante.

dito em

« viveva in un recinto di introversione taciturna, di perpetua resistenza al mondo, come chi fluttua nei giorni senz'altro scopo che adoperarne le ore nella maniera meno dolorosa. »

dito em

好厲害的故事架構,像是在看書又像在看電影,故事裡有小故事;小故事裡有小小故事,而且在某方面故事與故事之間還有相關性,感覺自已像是進了故事裡讀著小故事和小小故事。看完之後真的是有著憂傷的感覺,不是單純的傷心或難過。

• *** Este comentário contém <i>spoilers</i>! ***

我當下明白的一件事:我根本還沒走到萬劫不復的地步
    內心深處依然殘留著繼續下去的意志...
    這迫使我領悟:除了想一死之外,
    我的體內還暗暗埋藏著一股先前萬萬想像不到的某種能量 ...continuar

保羅.奧斯特是許多人推崇的大師作家 幾年前看過<布魯克林的納善先生> 那時並沒有感覺特別之處 直到讀完<無形之物>後 才決定倒著完成保羅.奧斯特的生命四部曲 徬徨──《孤獨及其所創造的》 迷失──《紐約三部曲》 陷落──《幻影書》 救贖──《布魯克林的納善先生》

"海特曼恩突如其來闖入我人生的那個時間點 我就是那副德性,當時我並不曉得那傢伙是何方神聖 對他的名字也沒半點印象... 我當下明白的一件事:我根本還沒走到萬劫不復的地步 內心深處依然殘留著繼續下去的意志... 這迫使我領悟:除了想一死之外, 我的體內還暗暗埋藏著一股先前萬萬想像不到的某種能量 ...那就證明了我沒有徹底封閉自我..."pg.16 戴維季默在妻子與兩個小孩因空難意外喪生之後 原以為自己成為行將就木的行屍走肉之人 卻在某個觀賞海特曼恩默片被逗笑的晚上 驚覺自己還有繼續活下去的可能 於是,他展開搜尋海特曼恩默片觀賞之旅 瘋狂的觀賞散佈於各地的影片,瘋狂的收集資料與寫作...

"...電影依舊無法像文字那樣撼動並滿足我 我總覺得,電影給得太多, 幾乎不留任何餘地供觀賞者自行想像 而且很弔詭地,每當電影愈想逼真模擰現實 就愈無法準確傳達真實世界~ 因為真實並非只存在於外在,乙存在乎我們的內心"pg.30 季默打骨子裡喜歡黑白照片勝過彩色照片 喜歡默片勝過有聲電影 他認為影像加上聲音色彩剝奪了影像的純粹 我個人相當同意這一段言論^^

"第一眼只看見鼻子與上唇間那道細細的黑色線條 ...那道短鬚是傳達情意的利器 即使它說話不帶任何字眼,全靠歪來扭去.東擺西搖 照樣可以像摩斯電碼般傳達清晰明確的訊息... 一襲永遠不變的招牌白西服, 混搭出某種寄生猛又彬彬有禮的印象... 那套體面稱頭的西服貫穿海特的每一部影片... 鬍子連結的是他的內在自我... 白色西裝則是他外在社交關係的具體表徵..."pg.37 高挺俊美的海特在影片中總是氣定神閒的面對生活瑣事 從容穿梭生活中的層層障礙卻毫無懼畏 以細膩的肢體語言呈現默片饒富趣味的脫離困境戲謔 ~儘管轉眼就又是另一個困境與倒楣

"或許其中包含若干真相,但就算有,想必也不多 搞不好連半句也沒有, 這已經是他對自己的來歷提供的第四套說法 儘管其中某幾個片段重複出現... 他講話有時候帶著濃重腔調,有時候卻又一點腔調也沒有 把所有的矛盾全部擺在一起,結果莫衷一是 此人擁有無數種性格..."pg.87 謎樣的海特,人生彷彿永遠無法拼湊的拼圖 對自己相關的問題,永遠提供不同的答案 看似極欲隱瞞.掩蓋某種不可告人的內情般閃爍其辭 花言巧語蒙騙過採訪他的人,每個人都忘了繼續追問真相 大家都分不清楚他是胡說八道或說謊 就是被他逗樂.開心了~ 某一天,海特消失得無影無蹤,人間蒸發了...

故事就穿梭在季默天涯海角的完成海特傳記 與海特謎樣人生的逐步揭密之間流轉 一本看似傳記的奇妙小說 讀者好奇的不單單是海特數十年的人生經歷 更好奇的是追逐真相的季默到底是否能夠完成海特拼圖 等到故事接近尾聲 讀者開始對看到的一切感到迷惑 看似真實的,其實虛無;如果終究虛無,又何必苦苦追求 ~4顆星的佳作

其他註記頁數: pg.124~125,148~149,182~183,198~199 212~213,224~225,234~235,240~241 278~279,306

「一個人要是對未來無所期盼,其實就跟死了差不多。」
    「心懷愧疚往往令男人做出錯誤行為,欲望也會導致同樣效果;一旦內心同時存在愧疚與欲望,幹下種種荒唐事就更在所難免了。」
    「如果我真想挽救自己的人生,就必須寸寸進逼直到瀕臨毀滅的邊緣。」
    「每個人都自某處開始他的人生,不管他自認走得多久、離原來那個地方多遙遠,最後總會落一大圈回到原點。」

近期內最令人著迷的一本書,也是目前保羅作品中我最喜歡的一本書。(此為進 ...continuar

「一個人要是對未來無所期盼,其實就跟死了差不多。」 「我總覺得,電影給得太多,幾乎不留任何餘地供觀者自行想像,而且很弔詭地,每當電影愈想逼真模擬現實,就愈無法準確傳達真實世界—因為真實並非只存在於外在,亦存乎我們的內心。」 「心懷愧疚往往令男人做出錯誤行為,欲望也會導致同樣效果;一旦內心同時存在愧疚與欲望,幹下種種荒唐事就更在所難免了。」 「如果我真想挽救自己的人生,就必須寸寸進逼直到瀕臨毀滅的邊緣。」 「每個人都自某處開始他的人生,不管他自認走得多久、離原來那個地方多遙遠,最後總會落一大圈回到原點。」

近期內最令人著迷的一本書,也是目前保羅作品中我最喜歡的一本書。(此為進度第七本)引人入勝,栩栩如生,千迴百轉,前呼後應,不管再多的形容詞,都難以形容此書給人的那種、致命的吸引力,無窮的後勁力,明明已經放下書,卻像放下書,才真正進入書中的世界,那種逼真的虛無,超越真實世界的真實感,如果我還能找到什麼形容詞,那它就跟紙夸父的手稿一樣,沒有其他的書籍可以跟它相比,太可怕的好看,太可怕的逼真,雖然人生的過程中就像幻影一般,但某些關鍵時點,也能讓這幻影有閃爍的一刻,甚至能一直閃爍下去的可能。

dito em

"Piaccia o no, posso scrivere solo quello che ho visto e sentito - non quello che ho perduto"

Cinema, vita, scrittura. Sono queste le tre parole chiave che utilizzerei per descrivere Il libro delle illusioni di Paul Auster, un romanzo che non si limita a raccontare una storia, ma spinge il lettore a riflettere su temi di varia natura, dall’elaborazione del lutto al potere dell’arte, senza dimenticare il valore della memoria.

La mia recensione continua qui: http://www.sololibri.net/Il-libro-delle-illusioni-Paul.html