O sensi miei

By David Maria Turoldo

Like O sensi miei ?

La fede intesa come dramma e lotta spirituale, la ragione che si scontra con la fede, la solitudine e l'emarginazione, il silenzio di Dio ma la sua presenza costante: questi e altri i temi che compongono questo canzoniere di frate David Maria Turoldo Continue

La fede intesa come dramma e lotta spirituale, la ragione che si scontra con la fede, la solitudine e l'emarginazione, il silenzio di Dio ma la sua presenza costante: questi e altri i temi che compongono questo canzoniere di frate David Maria Turoldo.

Questa raccolta di Turoldo, così come Canti ultimi, mi accompagna e mi ha accompagnato spesso in vari momenti della mia vita. Provo ogni volta stupore di fronte alla capacità di questo poeta di dare voce alla mia inquietudine di fronte alle domande sul divino, sul male, sul nulla e sulla speranza della fede. E' inoltre un'esperienza di bellezza quella che queste poesie mi sanno trasmettere.

Bicemotta said on Aug 21, 2010 | Add your feedback

La poesia religiosa è un genere molto difficile da scrivere perché si può cadere nel sentimentalismo oppure nell'astrazione telogica, Turoldo, come Rebora, supera queste due strettoie e mostra come la fede entri nella vita concreta.

Cristina Contilli said on Sep 4, 2008 | Add your feedback

O sensi miei...

... perchè Io sono il disagio del razionale,
    sono l'evocazione e l'annuncio
    in diversa lucidità...