O vixía no centeo

Editorial: Xerais

Language: Galego | Number of Pages: 224 | Format: Paperback | Noutras linguas: (outras linguas) English , Chi traditional , Spanish , German , Japanese , Portuguese , Chi simplified , Catalan , French , Italian , Russian , Finnish , Dutch , Swedish , Turkish , Polish , Czech , Romanian , Greek , Basque , Hungarian

Isbn-10: 8483023652 | Isbn-13: 9788483023655 | Publish date:

Translator: Xosé Ramón Fernández Rodríguez

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Teens

Do you likeO vixía no centeo?
Únete a aNobii para ver se o len os teus amigos, e descobre libros semellantes!

Rexístrate gratis
Descrición do libro
Holden Caulfield, coñecendo que vai ser expulsado da escola, decide deixala antes. Pasa tres días na cidade de Nova York e conta a historia do que fixo e sufriu. Narrada moi subxectivamente (o protagonista fai valoracións de todo canto relata), utilizando unha linguaxe propia da mocidade e facendo unhas análises da realidade mediatizadas pola peculiar personalidade do protagonista, a través do relato asistimos á fuxida cara adiante de Holden quen expulsado do seu elitista colexio, decide marcharse de alí e deambula polas rúas de Nova York queimando un tras outro os seus recursos de subsistencia. Personalidade nerviosa e sensible, Holden, na transición da adolescencia á madurez, enfróntase no decurso dunhas poucas horas cos grandes temas que preocupan a tódolos mozos: o seu lugar na sociedade, os valores que se afianzan e se desbotan, a actitude fronte á morte, o amor e outros sentimentos que suscita, a amizade, a iniciación ó sexo..., contado todo con humor e unha extraordinaria intensidade narrativa, nun maxistral relato en primeira persoa. Holden Caulfield é, dende 1951, ano da publicación de O vixía no centeo, o sinónimo de adolescente inconformista, o símbolo da autoafirmación do individuo fronte a un medio hostil. Neses tres días, nos que cronoloxicamente se desenvolve a novela, Holden enfróntase ás súas propias contradiccións e ó imperioso desexo de fuxida. Fuxir do mundo que lle agarda ó medrar, como se nese fuxir a única saída fose inmobilizar o tempo.
O vixía no centeo (The catcher in the rye) está considerada como un dos clásicos da literatura norteamericana contemporánea. Centos de miles de estudiantes de todo o mundo descobren cada ano o pracer da literatura da man do escritor norteamericano J. D. Salinger.

Quando un libro nasce best seller e ne mantiene il primato per quasi settant'anni è difficile parlarne senza rischiare di risultare banali e ripetitivi. È il caso de "Il giovane Holden ", classico per eccellenza, che è diventato in breve tempo un mito per generazioni di ragazzi. Cosa c'è di tanto affascinante in questo libro? La storia è raccontata in prima persona dal protagonista, Holden, un ragazzo di sedici anni che è appena stato sbattuto fuori da scuola per scarso rendimento. Lo stile è schietto, sgrammaticato e talvolta scurrile e proprio per questo vero, un adolescente che parla come tale. La storia, se di storia si può parlare, è semplicemente il resoconto dei tre giorni che, dopo l'espulsione, separano Holden dal rientro a casa. Tante scene dove a farla da padrone sono i pensieri stessi del protagonista e il suo stato d'animo. È un ragazzo inquieto, tormentato
    che non riesce ad andare d'accordo con il mondo che lo circonda, non riesce a legare con i compagni, snob e ipocriti, pecora nera della famiglia dove tutti sono dotati e intelligenti. Il suo vagabondare per le strade di New York diventa così metafora della ricerca di se stesso, del suo posto nel mondo. Deve fare i conti con la morte del fratello, il suicidio di un compagno, la prima cotta. Temi più o meno delicati, alcuni appena accennati perché ciò che interessa non è l'episodio in sé ma quello che lascia nell'animo in evoluzione di Holden. Facilissimo identificarsi in lui, fare le sue stesse riflessioni, porsi i suoi dubbi e le sue domande. Altrettanto facile avere la sensazione di essergli accanto nel suo girovagare nella grande mela. In questo Salinger è stato geniale, niente moralismi, niente disquisizioni inutili e falso pathos. Sembra quasi voler dire: "Ehi amico! Ti presento Holden, un ragazzo come te, un po' scapestrato forse, e queste sono le sue paturnie!" Difficile non ritrovarsi in lui. E alla domanda "Dove vanno le anatre di Central Park quando il lago si ghiaccia?" ogni lettore dia la sua risposta, ogni lettore trovi la sua direzione. Peccato però che poi Holden finisca in psicoanalisi.

Del 1951.
    Lo avevo già letto nel 1999 e ricordo che mi piacque e poco altro. Ricordo la domanda sulle anatre, un ragazzo a disagio e anche un lettore di 26 anni che voleva sapere come sarebbe andata a ...continuar

Del 1951.
    Lo avevo già letto nel 1999 e ricordo che mi piacque e poco altro. Ricordo la domanda sulle anatre, un ragazzo a disagio e anche un lettore di 26 anni che voleva sapere come sarebbe andata a finire.
    Ora ho 44 anni e ho provato disagio a leggere le disavventure di Holden, commozione a leggere quanto è romantico, partecipazione davanti alle ipocrisie (phony). E su tutto, come una luce incredibile, le immagini dell'acchiappabambini e della sorella sulla giostra.

FAVOLOSO

In lingua originale, dopo tante letture in Italiano. Strana sensazione, è lo stesso libro ma anche un libro differente. Impressione avuta che l'originale sia più forte come linguaggio della versione tradotta, ma magari è colpa del mio Inglese...

"La gente non si accorge mai di nulla"

Per tutto il romanzo ho avuto la sensazione di essere accanto ad Holden, sia fisicamente che emotivamente. Sicuramente un buon libro!

È il disagio di un adolescente che non riesce a stare a proprio agio nel mondo civile. Holden vede una società composta da adulti, che non lo capiscono e che sono tutti in qualche modo compromessi, da coetanei, ormai sulla stessa strada degli adulti, e da bambini, ancora innocenti, che lui desidererebbe salvare prima del volo.
    Non vuole insegnarti niente Holden, vuole raccontarti certe sue esperienze e nel farlo, involontariamente, ti fa capire come lui vede il mondo. Ed è una visione tutta particolare.

Ho cercato di parlare di un tema a cui tengo moltissimo, vale a dire l'autocensura in letteratura e la generosità nello scrivere, sostenendo che, in due parole, uno scrittore riesce a dare il meglio di sé, e quindi riesce ad essere generoso, quando è capace di rischiare, quando rinuncia a qualcosa, quando scrive anche a costo di far male a qualcuno. Può sembrare un po' cinico, però credo che abbia una sua ragion d'essere in letteratura questa che secondo me è un'esigenza: questo bisogno di poter scrivere al di fuori della necessità di proteggere degli affetti.
    Sono partito da Il giovane Holden, per poi arrivare a Bret Easton Ellis, in particolare American Psycho, ma anche Glamorama, per chiudere con Javier Marìas, Domani nella battaglia pensa a me e L’uomo sentimentale.

Diego De Silva
    Biblioteca Comunale di Quattro Castella (RE) | 18 dicembre 2016

Holden è un ragazzo adolescente che, buttato fuori dall'ennesima scuola, ci racconta il suo girovagare per le strade di New York nell'attesa di poter tornare a casa o di andare via per sempre.
    Ho amat ...continuar

Ho amato lo stile particolare con cui è scritto il libro, non si fatica a ritrovarci un ragazzo diciassettenne che, con molta simpatia, ricerca il suo posto nel mondo, disprezzando l'umanità ma amandola al tempo stesso, criticando il mondo che lo circonda ed evadendo spesso in uno di fantasia ed immaginazione.
    Un libro per tutte le età, che può indicare la retta via ai più giovani, ma lasciar riflettere anche i più grandi.

"L'acchiappatore nella segale."

Questo libro parla di un momento della vita di un adolescente, alcuni giorni passati a girovagare, farsi domande esistenziali, cercare un percorso da seguire e la conseguente paura di non esserne totalmente appagati, l'odio verso la società e verso tutto e tutti, l'anticonformismo.

Si capisce subito che il buon vecchio Holden è solo un ragazzo di sedici anni, acerbo, sia dal modo in cui si comporta che dal modo in cui si esprime, si ripete fin troppo spesso e risulta antipatico, mentre alcune volte il suo atteggiamento è quello di un adulto, ma cade l'istante dopo in comportamenti puerili. Insomma è un ragazzino come tanti alla ricerca di se stesso.

Ho letto che in molti l'hanno bistrattato perché la storia non porta da nessuna parte, è vero la storia non porta da nessuna parte, ma penso che l'intento potesse essere proprio quello, far sentire il lettore come un ragazzo che a quell'età si sente inadeguato e spaesato da un mondo che a volte pare troppo grande.

Simpatizzo per Holden, ma di certo non mi ha mandato in sollucchero.