Obedience to Authority

Publisher: HarperCollins Publishers (Australia) Pty Ltd

4.6

Language:English | Number of Pages: 256 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian

Isbn-10: 006131983X | Isbn-13: 9780061319839 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Softcover and Stapled , Others

Category: Social Science

Do you like Obedience to Authority ?

A modern classic with a new foreword by Stanley Milgram's former teacher and friend, author Jerome S. Bruner, Obedience to Authority emerges, even on the thirtieth anniversary of its publication, as a timely book for this age of war and terrorism.

Half a century ago, social scientist Stanley Milgram carried out a series of experiments. The "teacher" is told to administer electroshocks in progressively more painful degrees to the "learner." The teacher -- unaware that the learner is an actor receiving no shocks at all -- is the real focus of the study. These controversial and criticized experiments illustrate how people will obey authority regardless of consequences.

Questo libro è stato l'argomento da me scelto per la tesina di maturità. Esperimento molto interessante, il linguaggio era chiaro. Forse un po' troppo schematico inizialmente.

• *** This comment contains spoilers! ***

condizioni antecedenti (famiglia, istituzioni, ricompense, percezione dell'autorità, ideologia)
    stato eteronomico (definizione del significato)
    fattori vincolanti (perpetuarsi della situazione obbligata, ansia)
    tensione
    effetti ammortizzatori (evitamento, diniego, sotterfu ...continue

stato eteronomico (definizione del significato)
    fattori vincolanti (perpetuarsi della situazione obbligata, ansia)
    tensione
    effetti ammortizzatori (evitamento, diniego, sotterfugi, sintomi, dissenso)
    disobbedienza (senso d'infedeltà)

Interessantissimo saggio di Milgram sul suo famoso esperimento che ha avuto molta risonanza all'inizio degli anni '60.
    Molto affascinante e ben scritto, ottima anche l'introduzione di Adriano Zamperini (che consiglio di leggere DOPO).
    Dà molto da pensare ed è piuttosto inquietante.

...continue

Dà molto da pensare ed è piuttosto inquietante.

This book is THE evidence of "the banality of evil" theorized by Hannah Arendt. A culture or a role that reinforces obedience can lead ordinary individuals to carry out inhumane orders.

Gli ordini non si discutono

Il libro riassume gli studi condotti da Milgram e dal suo staff intorno agli esperimenti sul rispetto dell'autorità. Sono rimasto stupito riguardo lo stupore con cui all'inizio del libro l'autore espone i suoi risultati, ma probabilmente sarà perchè avevo già sentito parlare di questo studio.
    ...continue

Al di là di questo, mi sento di consigliare (se non di imporre, ma non ne ho l'autorità) la lettura di questo libro a chiunque si interessi (oltre che di psicologia e affini ovviamente) a chi si occupa di storia. Di certo non farebbe male a nessuno, visto che il tema si rapporta con la vita di tutti i giorni.
    Inoltre l'estrema fluidità della lettura rende la fruizione possibile anche al pubblico meno colto e poco specializzato in psicologia (eccetto per il capitolo sull'analisi dei dati). Di particolare effetto restano le testimonianze e le trascrizioni dei dialoghi dei soggetti studiati.

pagina 8

In una persona, in realtà, il potere del senso morale agisce assai più debolmente di quanto la mitologia sociale vorrebbe dare a intendere. Un precetto come "Non ammazzare" occupa certamente un posto di primo piano nella gerarchia delle norme morali, ma non ha altrettanto rilievo nella psiche umana. Qualche titolo di giornale, un richiamo dal distretto militare, ordini provenienti da un superiore gallonato sono sufficienti per indurre degli esseri umani a uccidere in tutta tranquillità. [...] Norme morali possono essere eliminate senza troppa difficoltà attraverso una ristrutturazione calcolata del campo dell'informazione e dei rapporti sociali.