Occasione d'amore

By Nadine Gordimer

Like Occasione d'amore ?

La mia edizione è più vecchiotta, ma vedo che anche in questa il traduttore è lo stesso.
    La Gordimer merita un trattamento un po' migliore, mi pare.

La Gordimer merita un trattamento un po' migliore, mi pare.
    La lettura sarebbe di certo più piacevole, se non si inciampasse in continuazione in verbi mal coniugati e in un uso pedestre dell'italiano. Sgradevole, davvero.

Anna said on Mar 11, 2012 | Add your feedback

Purtroppo la traduzione è pessima e non riesco ad andare avanti nella lettura.

Patuc said on Aug 3, 2011 | Add your feedback

"(...) L'amore la sgomentava, con le sue martellanti esigenze, l'amore reclama clamorosamente e importuna con le sue richieste, l'amore vorrebbe abbattere e far a pezzi il proprio oggetto. (...)"

Francal said on Aug 9, 2010 | Add your feedback

Anche se lo sto ancora leggendo, già so che non me la sentirò di esprimere un giudizio sulla Gordimer, di cui questo è il primo libro che leggo, finché non avrò letto qualcosa in originale. Trovo infatti la traduzione profondamente irritante, e non posso credere che rispecchi fedelmente la scrittura di un premio Nobel. Piena di arcaismi e di affettazioni, sovraccarica di virgole e di verbi tronchi, non scevra di incertezze grammaticali e con più di una caduta di stile. Come si fa a passare da "pel" invece di "per il" a un "doveva mettere a posto le sue robe" o "sembrava una mignotta"?
    Lo finirò perché è un romanzo interessante, ma con gran fatica e profonda irritazione.

A lettura terminata confermo: testo interessante e profondo, stile insopportabile ai limiti dell'illeggibilità. Datato l'originale o fuori registro la traduzione? Chi lo sa, me lo dica.

Lucy van Pelt said on Jul 10, 2008 | Add your feedback

• Others 288 Pages