Occhi blu, capelli neri

By Marguerite Duras

Like Occhi blu, capelli neri ?

Occhi blu capelli neri, Marguerite Duras

"Lei dice che quell'amore, quello pianto da loro quella sera, costituiva la loro autentica, reciproca fedeltà, al di là della loro esperienza presente e di ogni loro esperienza futura."

Splendido. Perfetto. I capolavori di Marguerite Duras so ...(continue)

Splendido. Perfetto. I capolavori di Marguerite Duras sono poesia in prosa. Sono sensazioni, sono emozioni.
    "Occhi blu capelli neri" è un romanzo dallo stile simile a quello de "L'amore", in cui il significato di ciò che si legge è tra le righe, tra gli spazi vuoti, tra le pause e le virgole e i punti. Il romanzo non sono le parole, i fatti. Il romanzo è lo spazio vuoto, la virgola, il punto.
    È una poesia che scorre davanti agli occhi come se fosse una pièce teatrale e che si ferma al cuore con la sua disperazione. È un romanzo che si potrebbe leggere mille volte per trovare sempre nuovi spunti di riflessione.

Io mi riprometto di scrivere presto i miei. Una sorta di "interpretazione" per chi non è stato in grado di cogliere le altre mille parole nascoste tra le righe.

La Duras è stata un genio. Null'altro da dire.

Madame Blanche said on Jul 7, 2014 | Add your feedback

"Occhi blu, capelli neri" di Marguerite Duras

Consigliare questo libro per me equivale un po' a lanciare una sfida, non tanto per scandagliare i gusti altrui, ma per capire chi la voglia/possa accogliere.
    Occhi blu, capelli neri è un libro senza mezze misure per lettori senza mezze misure.
    La pr ...(continue)

La prosa della Duras è frammentaria, lapidaria, non indulge su nulla; ci sono pause forti, marcate dallo spazio bianco nella pagina, a richiamare chiaramente la scrittura teatrale, che determinano nel lettore uno stato di attesa, curiosità e ansia.
    Eppure, nello stesso tempo, la parola ammalia e incatena il lettore che si trovi in sintonia con questo testo.

[...]

Glò said on Apr 10, 2014 | Add your feedback

Delirio a due

Imperfettissimo romanzo sull'irrazionalità di un amore cristallizzato in un eterno presente, in cui la Duras tocca infiniti temi, costruendo la storia senza sbocchi di un amore paradossale, al limite dell'incomunicabilità. Una lettura non certo per tutti i palati, ma originale, insolita, stimolante e mai superficiale, giocata in punta di penna e con una cura straordinaria per le parole, pesate ad una ad una. Imperfettissimo, dicevo. Sì, come tutte le esperienze umane. E quella che la Duras trasmette è un'esperienza. Libro odiatissimo da chi preferisce i propri pregiudizi all'apertura verso la tormentata interiorità altrui. Verso la quale è più facile chiudersi che cercare di capire.

Imagus 2011-2014 said on Feb 3, 2014 | Add your feedback

Troppi "Lui dice..., lei dice..."
    Ma la trama?

Ale said on Jan 4, 2014 | Add your feedback

Scelto perchè follemanete innamorata dell'amante e della passione descritta nel libro e quindi nella speranza di ritrovare gli stessi elementi anche in questo libro, purtroppoquesto è totalmente differente. Ha un fascino tutto suo, introspettivo, distaccato, narrato come se fosse un vago ricordo. Lo stile in alcuni tratti mi ha ricordato quello di McEwan in cortesie per gli ospiti. Come molti ho seguito il congiglio dell'autrice: l'ho letto tutto,e come tanti sono un po' delusa. Forse la delusione nasce dal continuo confronto con l'amante e non per i contenuti del libro stesso. Io direi che è da sperimentare, in fondo non c'è nulla da perdere.

BooksLover said on Sep 18, 2013 | Add your feedback

• Others 136 Pages