Occidente senza utopie

Di ,

Editore: Il Mulino

3.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 141 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8815265139 | Isbn-13: 9788815265135 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Non-narrativa

Ti piace Occidente senza utopie?

Profezia e utopia, due categorie fondanti dello sviluppo dell'Occidente moderno. La tensione dialettica che le ha caratterizzate nel corso dei secoli e il dualismo istituzionale che si è creato tra potere religioso e potere politico hanno permesso all'Occidente la conquista delle sue libertà, dallo stato di diritto alla stessa democrazia. Oggi, sbiadito ormai ogni progetto utopico, il declino dell'Europa non può essere letto solo come corruzione delle regole e delle istituzioni, ma come conseguenza di una crisi di civiltà.

Interessante è interessante, soprattutto la parte scritta da Paolo Prodi. Il saggio di Cacciari invece l'ho trovato faticosissimo, sarà che non sono un filosofo ma è davvero difficile arrivarci in fon ...continua

Interessante è interessante, soprattutto la parte scritta da Paolo Prodi. Il saggio di Cacciari invece l'ho trovato faticosissimo, sarà che non sono un filosofo ma è davvero difficile arrivarci in fondo.