Oceano Mare

By Alessandro Baricco

| Others | 9783492038751

Like Oceano Mare ?

Solo chi è amante del mare può comprendere l'infinito che si cela nelle parole di Baricco. Dove c'è il mare c'è libertà

Valentina said on Sep 10, 2014 | Add your feedback

Io la voglio, la vita!

Farei qualsiasi cosa per poter averla, tutta quella che c'è, tanta da impazzirne, non importa, posso anche impazzire ma la vita quella non voglio perdermela, io la voglio, davvero, dovesse anche fare un male da morire è vivere che voglio.
    Ce la farò, ...(continue)

Ce la farò, vero?

Poetico, affascinante e temerario racconto sospeso tra fantasia e realtà...

Morgana said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Usando il mare come metafora esistenziale, Baricco narra dei suoi surreali personaggitutto in un ambiente a dir poco surreale e magico: la locanda Almayer, situata in una fantomatica spiaggia a due passi dal mare, buon libro

Ugodiroma said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

Un libro che parla di Mare

Appena terminato ed ho ancora il sapore di sale sulle labbra. Barricco riesce li dove il pittore Plasson non riesce: racchiudere il mare sulla carta. La locanda Almayer è una nave alla deriva, senza direzione ma non perché è non l'abbia, ma perché non la vuole, non la cerca. I personaggi che le ruotano intorno, naufraghi nelle loro vite, ritrovano serenità in essa, come la si può trovare nel mare, ma spesso non è la serenità che si aspettavano. La locanda è abitata/gestita da 5 ragazzini che appaiono più saggi e più decisi dei loro clienti/adulti, d'altronde forse ragazzini non sono, ma persone che il mare lo hanno capito da sempre. Il mare ti invecchia fuori, ti lascia giovane dentro. Alla fine lasci degli amici, ma sai che rimarranno lì, nei tuoi ricordi, tutti insieme, Plasson e Bartleboom, Elisewin e Padre Pluch, Ann Deveria, Thomas e Savigny, e il cliente della settima stanza che non firma sul librone forse perché firma il libro....tutti alla fine ottengono quello che cercano perché il mare è così, un onda dopo l'altra ti dà tutto e ti toglie tutto, è cura e malattia, è amico e nemico è tutto ma non è mai niente. Lo potresti descrivere con una sola parola ma non si sa quale, perchè ognuno ha la sua.

P.S.
    La descrizione dei fiumi come modi migliori per raggiungere il mare è da nobel.

Ando Alessandro Wegner said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

Mamma mia che noia, mi spiace, ma non capisco come possa piacere, a me sembra che non ci sia nemmeno una trama.

Maurisia said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection