Oceano Mare

Editore: Feltrinelli

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 216 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Tedesco , Francese , Catalano , Olandese , Polacco , Russo

Isbn-10: 8858805054 | Isbn-13: 9788858805053 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Altri , Tascabile economico

Genere: Narrativa & Letteratura , Filosofia , Viaggi

Ti piace Oceano Mare?

Oceano mare racconta del naufragio di una fregata della marina francese, molto tempo fa, in un oceano.

Disgustoso

Mi ha fortemente deluso. L'ho comprato per caso, a 2 euro, al mercato settimanale della mia città. Non mi piace come scrive Baricco. Ho aspetto 20 righe per trovare un punto, e poi critichiamo la prosa ciceroniana. A me non ha lasciato niente. Anzi, una cosa me la ricordo: "la verità è sempre disumana", parola di Baricco.

Dalla prima pagina di questo romanzo si viene trasportati dolcemente in un'altra dimensione, fatta di luoghi incantevoli e personaggi del tutto
    bizarri. Ognuno di loro nasconde in sé sentimenti puri e ...continua

bizarri. Ognuno di loro nasconde in sé sentimenti puri e autentici, che solo il contatto con l'immenso oceano mare può far riemergere.
    Mi ha affascinato il modo delicato in cui Baricco ha dato una consistenza alla storia, ma questo non c'è neanche bisogno di dirlo..

[...]
    E’ particolare, appunto, a tratti suggestivo a tratti crudo e diretto e alcuni personaggi, anche con pochi tratti, risultano belli, affascinanti. Penso sia proprio il mio essere refrattaria alla poesia a portarmi a tre stelle piuttosto che quattro. Alcune parti mi sono scivolate addosso probabilmente perchè non son riuscite a fare breccia nel mio animo da lettrice poco poetica.
    [...]

Recensione completa: http://www.bluestarsland.altervista.org/Letture_Oceanomare.htm

messaggio/massaggio

lo stile di Baricco credo sia unico. I sui messaggi te li spalma addosso come fossero olii, e li massaggia fin a che non li assorbi.
    "la prima cosa è il mio nome, la seconda quegli occhi, la terza un ...continua

"la prima cosa è il mio nome, la seconda quegli occhi, la terza un pensiero, la quarta la notte che viene, la quinta quei corpi straziati, le sesta è fame, la settima orrore, l'ottava i fantasmi della follia, la nona è carne e la decima è un uomo che mi guarda e non mi uccide. L'ultima è la vela. Bianca. All'orizzonte."

Libro particolare, a tratti stupendo e a tratti meno. Nel complesso un bel libro, originale, scritto bene, che non annoia. Esce dai soliti canoni del romanzo lineare, bisogna esser preparati psicologicamente... del resto Baricco è così. Alterna parti delicate, a parti crude, a volte lezioso, a volte surreale. Bisogna solo lasciarsi trasportare dalla sua scrittura che è come l'oceano: a volte calmo e amorevole, e altre volte in tempesta.