Oceano mare

Editore: Feltrinelli (Universale Economica 1968)

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 212 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Tedesco , Francese , Catalano , Olandese , Polacco , Russo

Isbn-10: 8807819686 | Isbn-13: 9788807819681 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri , Tascabile economico , eBook

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Travel

Ti piace Oceano mare?

Oceano mare racconta del naufragio di una fregata della marina francese, molto tempo fa, in un oceano. Gli uomini a bordo cercheranno di salvarsi su una zattera. Sul mare si incontreranno le vicende di strani personaggi. Come il professore Bartleboom che cerca di stabilire dove finisce il mare, o il pittore Plasson che dipinge solo con acqua marina, e tanti altri individui in cerca di sé, sospesi sul bordo dell'oceano, col destino segnato dal mare. E sul mare si affaccia anche la locanda AI mayer, dove le tante storie confluiscono. Usando il mare come metafora esistenziale, Baricco narra dei suoi surreali personaggi, spaziando in vari registri stilistici, con una scrittura suggestiva, immaginifica e musicale.

DIREI PROPRIO DI NO

è uno dei libri più brutti che abbia mai letto, l'ho dovuto lasciare a metà perché era insopportabile e non si capiva nulla. Personaggi che non si capiscono, dialoghi "no sense" non si capiva che iniziava e chi finiva. Personaggi che spuntavano dal nulla e poi sparire così nel nulla. Non mi ha preso per niente, anzi, stavo per tagliarmi le vene per quanto era lento e non so come questo libro possa piacere a molta gente, ma ovviamente sono gusti. Lo sconsiglio vivamente per chiunque abbia voglia di iniziarlo a leggere.

assolutamente no

Libro quasi insopportabile. Stile che se negli anni '90 non lo segiuvi non eri nessuno, con le sue frasi interminabili, lunghe e contorte per dire assolutamente niente. Oggi però sarebbe impubblicabile secondo me. Dialoghi incomprensibili dove non si sa bene chi sia il soggetto che interviene. Abbondanza di aggettivi e avverbi che rendono il tutto pesantissimo. Ripetizioni ovunque, solo per narrare fatti infimi, che non mi hanno coinvolto per niente. Personaggi che si confondono e le loro vicende che si intrecciano ma chissà perchè. oceano mare bocciato

Oceano Mare

Leto, riletto, riletto.. poi regalato, regalato, regalato, riletto, regalato... insomma alla fine ne ho sempre due copie in libreria,,, una da rileggere ed una da regalare... (Comunque credo che sia uno dei più bei libri da regalare.. non ci sono dubbi).

Valzer

Una lunga lunga poesia, questo libro. Non è ambientato nel mondo reale: si tratta di una bolla sospesa . L'ho amato da morire, e ho pensato che ci avrei voluto vivere, perché questo universo, l'universo di Baricco è quanto di più simile abbia ma trovato alla mia visione di vivere. Come davanti a tutte le grandi cose, non ho molte parole da spendere al proposito, e mi dispiace, perché vorrei essere in grado di spiegare la paralisi, l'incanto e il valzer che è stato immergermi nella lettura.

La guardò.
    Ma d'uno sguardo per cui guardare già è una parola troppo forte.
    Sguardo meraviglioso che è vedere senza chiedersi nulla, vedere e basta.

Qualcosa come due cose che si toccano – gli occhi ...continua

La guardò.
    Ma d'uno sguardo per cui guardare già è una parola troppo forte.
    Sguardo meraviglioso che è vedere senza chiedersi nulla, vedere e basta.

Qualcosa come due cose che si toccano – gli occhi e l'immagine– uno sguardo che non prende ma riceve, nel silenzio più assoluto della mente, l'unico sguardo che davvero ci potrebbe salvare – vergine di qualsiasi domanda, ancora non sfregiato dal vizio del sapere – sola innocenza che potrebbe prevenire le ferite delle cose quando da fuori entrano nel cerchio del nostro sentire-vedere-sentire– perché sarebbe nulla di più che un meraviglioso stare davanti, noi e le cose, e negli occhi ricevere il mondo – ricevere – senza domande, perfino senza meraviglia – ricevere –solo– ricevere– negli occhi – il mondo.

È un bel modo di perdersi, perdersi uno nelle braccia dell'altra.

Immenso

Non puoi leggere Oceano Mare senza sentirti in apnea. Personalmente sono stata per tutto il tempo sott'acqua a sentire le voci dei personaggi alterate e nonostante tutto non ho sentito l'esigenza di respirare. È inconfondibile lo stile di Baricco, saprei riconoscerlo ad occhi chiusi. Anche in Oceano Mare ha giocato con le parole come sa fare solo lui, ogni frase è un colpo all'anima delicatissimo, un ossimoro. Ed è questo quello che rende speciale questo autore.
    Il racconto ti trascina fra le ode, ti lascia precipitate nell'abisso dell'oceano mare e poi ti trascina in superficie cullandoti dolcemente sulle parole di Baricco.
    Quella di Oceano Mare è una storia assurda, una storia per niente scontata che, se ben letta, ti si incolla sulla pelle.
    Dovrebbe esistere una locanda Almayer, e dovrebbero esistere Dira, Doom, Ditz e Dol. Io li ho visti, e qualche volta, quando ne ho bisogno, ci faccio delle stranissime chiacchierate.

- Forse il mondo è una ferita e qualcuno la sta riducendo in quei due corpi che si mescolano -.

Capitano dei momenti in cui non si ha niente da dire.

Capitano dei momenti in cui non si ha niente da dire.
    Quando si è in balia di sensazioni particolari, sensazioni delicate e profonde che infuocano le mie serate miti, in cui riesco ad aprire porte che mi invitano a entrare e a scorgere la bellezza di ogni cosa, persino la più insignificante, mettere in ordine i pensieri è sempre un'impresa per nulla semplice. Storie su un volto ancora giovane vissute con una vasta gamma di emozioni altalenanti, talmente belle da sembrare irrealizzabili, rimangono saldamente ancorate nella soffitta della mia anima inducendomi a pensare per tutto il tempo a cosa avrei dovuto inventarmi questa volta per realizzare una recensione di senso compiuto.
    Seduta alla scrivania, con il libro riposto sullo scaffale a mò di leggio, mentre guardo il cursore di Word che continua fastidiosamente a lampeggiare, appoggio la mano sulla fronte e comincio a pensare. Sto aspettando il momento più adatto in cui trovi l'ispirazione, le parole e le immagini scorgano dalle mie mani come se avessero aspettato con rabbia nella prigione dell'anima. E' da quando ho terminato di leggere Oceano mare che aspetto di trovare l'ispirazione. Come un autore frustato che non riesce a combattere il tanto temuto blocco dello scrittore, infastidita e insoddisfatta, continuo a cancellare frasi che non hanno un senso se non per me stessa.
    E' occorsa una manciata di minuti prima che l'ispirazione entrasse nell'aula del mio inconscio. C'era talmente tanta roba nella mia testa che il mondo di fuori lo sentivo appena, passava come un improvviso acquazzone, l'anima del romanzo era tutta nei miei pensieri. Non doveva essere nemmeno il crepuscolo, quando le parole trascinarono la mia mano sulla carta. Con la destra stringevo la penna come sorreggendomi a un bastone. Diapositive, ricordi o nozioni si accumularono con ordine in stanze polverose della mia coscienza, tenendosi per mano, appollaiandosi sulle mia spalle, alla luce morente di un astro che osserva con intensità e passione ogni mia mossa.
    L'estatico richiamo a uno dei miei autori preferiti che qualche mese fa avevo salutato con un certo rammarico mi ha reso protagonista di una serie di strane sensazioni. Sensazioni in cui lo scorrere del tempo subì dei leggeri sfasamenti o in cui riesco a captare cose o nozioni che prima percepivo in maniera del tutto diversa.
    Intessendo una trama realistica basata esclusivamente su esperienze di vita che sembra di vivere in prima persona, come uno straordinario sogno, Oceano mare è una storia che ho ascoltato in tutta la sua meravigliosa essenza. In un irresistibile silenzio, in un mondo di seta dove gli uomini, sospesi nell'aria come nubi, sorvegliano silenziosamente l'azzurro del cielo. Una cornice in cui lo sguardo rimane intrappolato, si fissa come un'impronta nella mente.
    Per qualche giorno, all'insegna del tedio e del torpore, non ho fatto altro che cercare di fissare un punto e di fermare quell'attimo. Quando l'acqua si ferma. Là dove il mare, che infinito corre oltre ogni sguardo, arriva in un punto in cui finisce. Trova gli occhi. Un'idea, o un percorso d'immaginazione. Il mare che incanta, uccide, commuove spaventa, fa anche ridere, alle volte, sparisce, ogni tanto, non dà risposte, è saggio, dolce, potente e imprevedibile.
    Protagonista di una storia la cui trama si dipana come la stoffa di un tessuto. Velluto. Un filo invisibile uguale a tutti gli altri, non presente. Una magia che, una volta elaborata, non cessa mai di esistere. Sfornata dalla magica penna di un poeta italiano che, narrandoci una storia delicata e profonda, come un amabile carezza che fa capire come il destino non è una catena di eventi ma un volo, ci fa conoscere la lucentezza e la sconfinata magia del mare come un continuo avvicendarsi di creazione e distruzione. Un'altalena sfilante. Qualcuno - un padre, una madre - capace di prenderci per mano e di trovare quel fiume - immaginarlo, inventarlo - e sulla sua corrente posarci, con la leggerezza delle parole. Così dolce e meraviglioso.
    Con un leggero rumore ho aperto una porta di una locanda che si affaccia sull'oceano e che ospita naufraghi che, da qualche parte del mondo, incontreranno la donna dei loro sogni. Su uno spazio mai visto prima, vivono di speranze e illusioni talmente forti in cui il mondo ha perso il centro della realtà. Con i suoi colori innaturali, i dettagli screziati. Popolato da donne che originariamente erano farfalle notturne, ma poi c'è stato un errore. Un errore che gli abbia impedito di farle posare, trasformarle in donne. Così irreali, fermi a un passo al di là delle cose.

Non è sciocco illudersi di.
    E poi solo una preghiera,
    che è un modo di scrivere
    il profumo dell'attesa.

Oceano mare è un libriccino dalla mole piuttosto ridotta, ma che, nella sua brevità, cela un infinità di sensazioni straordinarie. Mi ha affascinata, mi ha regalato delle piacevolissime giornate in sua compagnia, e fatto prendere consapevolezza delle straordinarie dote artistiche di Baricco.
    Come Castelli di rabbia, inconsapevolmente Oceano mare, mi ha aperto il cuore, con la storia di questa magica locanda che si staglia silente su una scogliera. Allietando giornata uggiose e fredde, con la sua meravigliosa concezione del mare come un luogo infinito, o del mondo come una ferita che qualcuno sta ricucendo in due corpi che si mescolano. E, come una meravigliosa storia d'amore che arriva in sordina e poi colpisce, ci rende protagonisti di una bellezza che trascende ogni cosa e che infonde vita persino alle cose inanimate.

E' una specie di mistero, ma bisogna cercare di capire, lavorando di fantasia, e dimenticare quel che si sa in modo che l'immaginazione possa vagabondare libera, correndo lontana dentro le cose fino a vedere come l'anima non è sempre diamante ma alle volte velo di seta...

La mia lunga storia d'amore

Un dono prezioso di tanti anni fa. Un libro che ti culla con leggerezza nelle vite dei protagonisti che si intrecciano in una locanda ai confini del mondo in un puzzle esistenziale dai tasselli malinconici. Baricco o lo ami o lo odi, col suo stile inconfondibile. Io lo amo e in Oceano mare più che mai. è la vita che danza nei dipinti di Plasson, nello slancio vitale ingenuo e sofferto di Elisewin, nella delicatezza d'animo di Bartleboom, nella vena nostalgica di Madame Deveria. è vita che scorre, Oceano mare. è vita che danza. Grazie per avermelo regalato..