Odette Toulemonde

Et autres histoires

Editeur: Le livre de poche

3.7

Language:Français | Number of pages: 212 | Format: Mass Market Paperback | En langues différentes: (langues différentes) Italian , German , English , Spanish

Isbn-10: 2253126624 | Isbn-13: 9782253126621 | Publish date:

Aussi disponible comme: Paperback , Others

Aimez-vous Odette Toulemonde ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Durante la lettura del terzo racconto mi scontro con questa frase: " Si diresse in bagno con la ferma intenzione di pigrottare nella vasca e la vaga idea di suicidarsi."
    PIGROTTARE??? ma che verbo è? ...continuer

PIGROTTARE??? ma che verbo è? e come si coniuga questa ferma intenzione d'abbandonarsi all'ozio con la vaga idea di suicidio? Non ci riesco, qui scatta immediata la mia intolleranza. Chiudo il libro.

dit le

Balthazar è uno scrittore di successo, Odette fa la commessa in un negozio di periferia. Balthazar ha una bella moglie, una bella casa; Odette è sola con due figli difficili e vive in un alloggio popolare. La vita è stata generosa con Balthazar, avara con Odette. Eppure l’infelice è lui. Un concorso di circostanze fortuite metterà in contatto queste due vite altrimenti distanti anni luce: un incontro che trasformerà completamente l’esistenza di entrambi.
    Contrariamente a quanto avviene di solito – Eric Emmanuel Schmitt non cessa di sorprendere – il racconto è tratto da un film, Odette Toulemonde appunto, il primo film scritto e diretto da Schmitt in uscita nelle sale italiane. Come racconta l’autore nella sua postfazione, le novelle che compongono la raccolta sono state scritte durante le riprese del film, nei ritagli di tempo e contro il parere della casa di produzione, quasi di nascosto.
    Sono otto storie di donne alla ricerca della propria felicità, del proprio equilibrio interiore: una galleria di personaggi stravaganti, commoventi, eccentrici che Schmitt segue con ironia nel loro curioso percorso esistenziale, dipingendone con maestria quei tratti umani, talvolta assurdi, in cui è facile identificarsi. Otto piccoli romanzi, completi pur nella loro brevità.
    La lettura di Odette Toulemonde e altri racconti è un fuoco d’artificio continuo: non si fa in tempo a indugiare, quasi non si fa in tempo a respirare per il ritmo incalzante che proietta il lettore da una misteriosa principessa scalza alla detenuta di un gulag sovietico passando per lo strano fantasma di una vecchia signora…
    E, come in tutte le opere dell’ex professore di filosofia Schmitt, anche qui c’è una morale che accomuna tutti gli episodi: spesso la felicità è davanti a noi, talvolta addirittura dentro di noi, ma altrettanto spesso non riusciamo a vederla e ci roviniamo la vita per andarla a cercare altrove.
    ( recensione tratta da www.edizionieo.it )

dit le

Non sono un'amante dei racconti, perchè trovo sprecato dare vita a dei personaggi per così poche pagine. E in questo libro ci sono tanti buoni personaggi, l'autore scrive molto bene, ma le storie raccontate sono quasi tutte un po' troppo amare e un tantino deprimenti. E' uno di quei casi in cui vorresti che i protagonisti si ribellassero ed uscissero dalle pagine per prendere un'altra strada...

dit le

Leggero e profondo come un film francese

Esistono le favole contemporanee? Le favole per adulti? Intendo racconti morali capaci di rapirci in poche pagine, trasportarci in un mondo di personaggi affascinanti e un po’ misteriosi e sorprenderci alla fine con una rivelazione inaspettata e liberatoria?
    Il filosofo Schmitt ce ne regala ben otto. Otto splendide favole, leggere e profonde come un film francese, ognuna con una diversa protagonista femminile.
    C’è la Odette del titolo, la cui storia è il sogno di molti scrittori, c’è Odile alle prese con un’intrusa che le sposta gli oggetti in casa, c’è Stacy che ha un segreto da tenere nascosto, c’è Donatella, la principessa scalza.
    Ma la mia storia preferita è quella Hélène, che di ogni cosa nota solo i difetti, anche se insignificanti. Leggendola non ho potuto fare a meno di pensare che conosco tante persone così e mi sono chiesta se guarirebbero leggendo quel che accade ad Hèlène.

dit le

Questo è piacevole, poi per chi ama le donne come protagoniste è consigliato.

Ecco il trailer da cui è tratto il libro: https://www.youtube.com/watch?v=U19L09wCfqU

dit le

Otto brevi racconti che ho trovato piacevoli, coinvolgenti e con un finale che sorprende.
    Ritratti di donne con le loro vite così diverse e allo stesso tempo uguali a tante altre.
    Son tutti belli, mag ...continuer

Son tutti belli, magari qualche racconto potrà piacere più di un altro, "L'intrusa" è quello che mi ha maggiormente spiazzato, l'ultimo "Il più bel libro del mondo", stringe il cuore.