Odette Toulemonde

Et autres histoires

By Eric-Emmanuel Schmitt

| Mass Market Paperback | 9782253126621

Like Odette Toulemonde ?

"Si buttò sul letto non sapendo se ridere o piangere. Nel dubbio tossì."

solleone said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

Regalo graditissimo di una cara amica che ama tanto l'amore...

Giuli said on Sep 5, 2014 | Add your feedback

Otto brevi racconti che ho trovato piacevoli, coinvolgenti e con un finale che sorprende.
    Ritratti di donne con le loro vite così diverse e allo stesso tempo uguali a tante altre.

Son tutti belli, magari qualche racconto potrà piacere più di un altro, "L'intrusa" è quello che mi ha maggiormente spiazzato, l'ultimo "Il più bel libro del mondo", stringe il cuore.

Annissa said on Aug 16, 2014 | 1 feedback

Un libro dedicato “a tutte le Odette”, a tutte le donne che riescono a realizzare le loro aspirazioni, che non rinunciano alle loro esigenze, che si ostinano anche nella ricerca dell’amore, o che semplicemente ci provano.
    Come Wanda Winnipeg “giunta ...(continue)

Come Wanda Winnipeg “giunta a quel punto felice nella vita di un’ambiziosa in cui, alla fine, il cinismo produce saggezza: svincolata dalle esigenze morali, gode della vita così com’è e degli uomini così come sono, senza pigliarsela troppo” ma che per riconoscenza, o forse amore, riscatta un uomo dalle miserie di una vita.
    Come Odette che riesce a realizzare un suo sogno impossibile e ad impartire le sue lezioni di felicità.
    O come Hélène, cinica e disillusa, che grazie all’amore di Antoine riuscirà a vedere la vita sotto una luce diversa e riuscirà ad apprezzare anche una giornata di pioggia.
    Ma ci sono anche donne come Odile che purtroppo (e non volutamente) sono destinate a vivere di ricordi e a smarrire anche quelli più belli, perdendo anche la memoria di se stesse.
    O donne come Aimée, deluse dall’amore e dalla vita, così amareggiate che non riescono a godere di pochi veri rapporti di amicizia, e meditano solo vendetta; ma mai vendetta sarà più dolce.
    Come Isabelle che si renderà conto troppo tardi che l’amore è tutto ciò che basta.
    O come Rosa e tutte quelle “principesse scalze”che vivono ogni giorno della loro vita come se fosse l’ultimo.
    Eppure, non sono stata coinvolta da nessuna di queste donne, forse per questo il racconto che ho apprezzato di più è stato l’ultimo, quello che racconta di donne che combattevano per la libertà e che, temendo di non rivedere più le loro figlie, avevano deciso di scrivere “il più bel libro del mondo”.

Aria Saracena said on Jul 22, 2014 | 5 feedbacks

Raccolta di racconti davvero significativi, densi, corposi, pieni di cose da dire e da far vedere.

carol said on Jul 3, 2014 | Add your feedback

deliziosi racconti al femminile

Pi said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection