Odore del tempo

Editore: Spirali

0.0

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 439 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8877708247 | Isbn-13: 9788877708243 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Odore del tempo?

Questo libro è una scelta fra le mille cronache di Jean d'Ormesson pubblicate dal 1969 a oggi. Perorazione per la lettura, riflessioni su una civiltà in mutamento, parole dettate dall'umore.
Con quel suo giubilo comunicativo, proclama il proprio amore per la letteratura, per l'arte, per la vita. Parla dei propri viaggi, reali o immaginari, e convoca via via il pittore Raffaello, lo scienziato Georges Dumézil, il tennista John McEnroe o la giraffa di Carlo X.
C'è chi ha detto che "è il libro che meglio permette i giochi fecondi del ricordo, del sogno, dell'immaginazione".
Le cronache ora erudite ora entusiastiche ora polemiche seducono con la loro freschezza, sorprendono per la loro attualità. Venti o trent'anni dopo, continuano a trasportarci sia fuori dal tempo sia nel cuore del nostro tempo. Con il piglio sicuro dell'autobiografia, disegnano il ritratto dell'autore, vagabondo che cammina sotto un ombrello bucato, testimone ironico e incantato del mondo che lo circonda.