Oggetto quasi

By Jose Saramago

| Mass Market Paperback | 9788806186364

Like Oggetto quasi ?

Nell'immaginario di José Saramago gli oggetti si distraggono spesso dalle lorofunzioni di oggetti per assumere un'indipendenza pericolosa, come può esserlola fantasia. In "Sedia" la protagonista principale è appunto la sedia occupatada una vittima se Continue

Nell'immaginario di José Saramago gli oggetti si distraggono spesso dalle lorofunzioni di oggetti per assumere un'indipendenza pericolosa, come può esserlola fantasia. In "Sedia" la protagonista principale è appunto la sedia occupatada una vittima senza nome che cade al rallentatore (ma non è difficilericonoscervi il dittatore portoghese Antònio de Oliveira Salazar, pocoeroicamente morto per una caduta dalla sedia su cui riposava). In "Embargo" ilprotagonista non è tanto l'impiegato che sta andando a lavorare in auto, mal'auto stessa, sorta di macchina infernale che si ribella all'embargo sulpetrolio voluto dagli arabi e porta alla morte il padrone conducente. Neiracconti di questo libro l'epidemia di indipendenza si diffonde, l'elementofantastico ci restituisce un mondo forse meno funzionale, ma senz'altro piùcorrispondente al vero. Lo si può attraversare come un nuovo territorio.

Loginor Sign Upto write a review

Margin notes of this book