Oggetto quasi

By José Saramago

| Mass Market Paperback | 9788806186364

Like Oggetto quasi ?

Nell'immaginario di José Saramago gli oggetti si distraggono spesso dalle lorofunzioni di oggetti per assumere un'indipendenza pericolosa, come può esserlola fantasia. In "Sedia" la protagonista principale è appunto la sedia occupatada una vittima se Continue

Nell'immaginario di José Saramago gli oggetti si distraggono spesso dalle lorofunzioni di oggetti per assumere un'indipendenza pericolosa, come può esserlola fantasia. In "Sedia" la protagonista principale è appunto la sedia occupatada una vittima senza nome che cade al rallentatore (ma non è difficilericonoscervi il dittatore portoghese Antònio de Oliveira Salazar, pocoeroicamente morto per una caduta dalla sedia su cui riposava). In "Embargo" ilprotagonista non è tanto l'impiegato che sta andando a lavorare in auto, mal'auto stessa, sorta di macchina infernale che si ribella all'embargo sulpetrolio voluto dagli arabi e porta alla morte il padrone conducente. Neiracconti di questo libro l'epidemia di indipendenza si diffonde, l'elementofantastico ci restituisce un mondo forse meno funzionale, ma senz'altro piùcorrispondente al vero. Lo si può attraversare come un nuovo territorio.

Comprensione a tentoni

Quasi... io subisco il fascino di questa piccola parola che sottintende la prossimità al tutto, ma non lascia dubbi sul fatto che mai lo raggiungeremo. Questo libro con i suoi diversi tasselli ne è una superba manifestazione. Tenti di capire, pensi di poter raggiungere la comprensione, ma haimè si è destinati a fallire.
    I racconti di cui compone questa difficile analisi li ho visti come un percorso evolutivo, (ma la mano sul fuoco non ce la metto) in cui il punto di partenza sono le cose, gli oggetti appunto e il loro punto di vista completo di pensieri, azioni e desideri (sedia e embargo).
    Dagli oggetti inanimati lentamente si passa dalla parte dell’essere umano e del suo contraddittorio con essi (riflusso e cose), fino a spogliare l’uomo di ogni cosa e lasciarlo con la propria naturale inadeguatezza (centauro), chiamando in causa per rafforzare questa mia convinzione il quasi eroe per eccellenza, il lettore perfetto che non legge solo pavidamente ma vive in prima persona ciò che legge, insomma ho apprezzato l’omaggio al fantastico personaggio di Cervantes.
    Fino a lasciarci con la “rivincita” di un’umanità carnale che nel sangue, con crudeltà e al tempo stesso passione, affonda le proprie radici… forse. :)

Lucia said on Oct 22, 2014 | 2 feedbacks

L'imperfezione della perfezione

Di Saramago avevo apprezzato Caino ed abbandonato 'Le intermittenze della morte'.
    'Oggetti quasi' né che l'ho abbandonato né che l'ho apprezzato.
    La sua, è una musica che non ho compreso, anzi, come si dice adesso, che non mi è arrivata.
    Sì perché, c ...(continue)

'Oggetti quasi' né che l'ho abbandonato né che l'ho apprezzato.
    Sì perché, come nella musica, dove si può non comprendere il meccanismo a livello razionale ma ci si lascia rapire dalla magia delle sue melodie, così nella lettura - dove le parole possono diventare note arrivando dritte alla pancia senza passare per la cortex - si può godere di un testo di poesia o di prosa anche non comprendendone esattamente il senso, ma lasciandosi semplicemente 'attraversare' dalle parole.
    Beh, qui non è successo, non è successo un bel niente, anzi sì:
    un divertissement per lo scrittore, ed un senso di scoramento per il lettore (me).
    Mi viene sempre in mente il parallelismo con una musica che non mi 'arriva', il progressive jazz - si diverte solo chi se lo suona.
    Alcuni racconti li ho anche riletti più volte e sono riusciti a far oscillare brevemente qualche mia onda cerebrale, ma più per come sono scritti, che per le storie surreali in sé.
    Sì, perché la scrittura di questo visionario è perfetta, per quel poco che posso capirci io. Ma così è ancora peggio, perché è una perfezione che a me non comunica: è sterile. Però, mi rendo anche conto, con rammarico, che è un mio limite che se riesco a spostare, mio malgrado, lo devo accettare e arrendermi, rassegnandomi a lasciare dove sono, le cose al di fuori della mia portata.
    Però è un libro che mi ha fatto ragionare molto; sempre che questo sia un bene.
    Con Saramago non so più come metterla: forse tenterò ancora con 'Cecità' o con 'L'anno della morte di Riccardo Reis'.
    Mi rendo conto che non è un gran commento e senz'altro di dubbia utilità, ma questo è il modesto mosto che sono riuscita a premere da grappoli pregiati.

AdrianaT. said on Oct 21, 2014 | 3 feedbacks

....seduto sulla riva di un lago tiro un sasso nell acqua...e all improvviso nascono cerchi perfetti ...sempre più larghi...ne muore sempre uno ...ma all istante ne nasce un altro ...ecco ...questi sono questi racconti ....miriadi di cerchi ....anelli che formano l immensa genialità di Saramago

enfant terrible said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

Saramago si sofferma sull'immobilità, sulle cose, che diventano protagoniste di questo racconto. Riflusso e Cose sono racconti straordinari, quelli che ho preferito.

Ares; said on Jun 7, 2014 | Add your feedback

oggetti che diventano indipendenti e pericolosi. Il miglior racconto "Riflusso":il re che per non vedere la morte fa costruire un unico cimitero murato per tutto il suo stato e come finisce per diramarsi e vivisezionarsi questo cimitero...è davvero un'opera degna di menti con fervida immaginazione e Saramago è una di queste!

Lory said on Sep 30, 2013 | 2 feedbacks

Quasi uomo quasi cavallo.

Samarago è un abile giocoliere semantico. Riesce a generare disagio, paure ataviche e capogiri. Le trame dei racconti possono essere esili ma ogni singolo fotogramma viene analizzato al microscopio e pesato usando un bilancino di precisione. Le cose lasciano il posto alla fantasia e alla rivoluzione.
    I sentimenti si scontrano e si annichiliscono fino a generare il vuoto assoluto.

roberto said on Aug 31, 2013 | 3 feedbacks

Margin notes of this book