Oggi ho salvato il mondo

Canzoni di protesta 1990-2005

By Carlo Bordone,Gianluca Testani

Like Oggi ho salvato il mondo ?

Che fine ha fatto la canzone politica, la protesta in musica? Per alcuniaspetti, oggi viviamo giorni difficili e drammatici proprio come quelli delpassato. La tensione politica nei testi musicali ha lentamente attraversato igeneri, cambiando pelle, r Continue

Che fine ha fatto la canzone politica, la protesta in musica? Per alcuniaspetti, oggi viviamo giorni difficili e drammatici proprio come quelli delpassato. La tensione politica nei testi musicali ha lentamente attraversato igeneri, cambiando pelle, reinventandosi, partendo dal folk-rock e dal pop, perarrivare al rap e all'hip hop. La canzone di protesta esiste ancora, ma ècambiata: ha trovato nuovi protagonisti e scelto nuove parole, nuovi ritmi.Questo volume raccoglie per la prima volta i testi tradotti e commentati diartisti italiani e internazionali assieme alle loro preziose testimonianze, iricordi e soprattutto le analisi delle loro canzoni più rappresentative.

Una panoramica su alcuni testi di protesta. Onestamente molti mi sembrano puri pretesti commerciali. Comunque istruttivo.

MAGIO said on Jul 2, 2014 | 1 feedback

WM1 su Oggi ho salvato il mondo

Persino Giovanna Marini, che certo di "canzoni di protesta" se ne intende, confessa di non ascoltare mai le parole: "E' una cosa che mi accade sempre: le parole non le sento, dopo molto incomincio a ripensarle, e solo in quell'istante escono dalla loro dimensione sonora per acquisire finalmente un significato preciso e non esclusivamente fonetico."
    Le migliori canzoni di protesta in ambito "rock" e "pop" (nelle accezioni più vaste possibili, campi semantici che nessuno è mai riuscito a delimitare) rimangono politiche anche prescindendo dal testo. Noi italiani lo capiamo benissimo coi testi in inglese: di solito, nemmeno chi capisce e parla quella lingua ex-germanica ascolta subito il testo. Arrivano prima l'armonia, la melodia, la timbrica, l'atmosfera del pezzo, la grana della voce, l'attitudine di chi suona, canta, si presenta sul palco o sullo schermo. Il testo è puro suono, di primo acchito: fa parte di un fumigante calderone da sabba. E questo capita anche coi testi in italiano. Non sapremmo spiegare come, ma spesso capiamo che un pezzo è "di protesta" ben prima di ascoltarne e capirne le parole. E' una questione del mezzo che è già il messaggio, e del contesto che è il vero testo.
    [La recensione continua qui: http://www.carmillaonline.com/archives/2006/05/001769.h… ]

Wu Ming Foundation said on Feb 20, 2010 | Add your feedback

• Others 291 Pages